Puntini di ruggine sulla carrozzeria | BMWpassion forum e blog

Puntini di ruggine sulla carrozzeria

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da TonySax, 21 Agosto 2009.

1. TonySax

TonySax Aspirante Pilota

43
    1
    17 Luglio 2009
    Reputazione:
    12
    BMW 118d - Ducati Monster 620
    Ciao a tutti,
    ho da poco tempo acquistato la mia "piccolina", ma ultimamente ho notato dei piccolissimi puntini color ruggine sulla carrozzeria. Sinceramente non so a cosa possano essere dovuti, li ho notati maggiormente sul cofano e sul tetto. Se provo a toglierli via resta cmq un piccolo alone. Premetto che la macchina è stata sempre in garage da quando l'ho presa, sono molto preoccupato perchè è di colore argento ed ho paura che se trattasi di ruggine con il tempo possano aumentare. Sono indeciso se portarla in concessionaria visto che cmq ho 3 anni di garanzia sulla vernice. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Come ha eventualmente risolto?

Grazie a tutti ;-)

A 1 persona piace questo elemento.
  2. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Se è ruggine quando la tiri via non lascia un alone, ma dovresti vedere la lamiera pura.
    Al 90% parcheggi la macchina vicino ad una linea ferroviaria vero?

A 1 persona piace questo elemento.
  3. TonySax

TonySax Aspirante Pilota

43
    1
    17 Luglio 2009
    Reputazione:
    12
    Beh questa cosa che dici mi rassicura un pò....la lamiera pura sotto non la vedo, ma resta la vernice argento con questo alone arancione-marroncino.
    Il fatto è che ne sono veramente tanti!
    No, la tengo parcheggiata sempre in garage, è difficile che resti molto tempo per strada...avevo letto in giro che a volte questi puntini possono venir fuori dopo la ceratura....effettivamente io l'ho già lavata 3 volte al self service facendo anche il passaggio di ceratura....

4. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    e' chiara... e' semplicemente catrame... son puntini di catrame... pure io sulla mia bianca li noto. e li rimuovo con un blando solvente

5. marcomau83

marcomau83 Secondo Pilota

842
    27
    16 Luglio 2009
    Reputazione:
    32.172
    bmw 320d 2009 Classe B 180 S.
    Ciao..
    Me lo faceva sulla mia vecchia audi a£ d'inverno con il sale della montagna..
    Ho lavato la macchina con il petrolio illuminante.. risultato: via tutti i puntini ed una carrozzeria lucente.. me l'ho ha consigliato il mio carrozziere di fiducia.. lo fanno anke loro..
    Basta diluire in bicchiere scarso di petrolio su 4\5 litri di acqua..lavala cosi come se fosse shampo.. ma se vuoi mettici anke pochissimo shampo per nn sentire tanto l'odore di petrolio...
    Prova su una piccola parte della carrozzeria e vedrai... la macchina viene lucida come se fosse appaena stata lucidata..
    Questo trattamento possiamo farlo tutti 2 volte l'anno...
    vedrete..
    La mia audi A3 era nera.. ogni volta veniva fuori come nuova.. e addio puntini color ruggine..
    Fammi sapere.
    Ciao

6. TonySax

TonySax Aspirante Pilota

43
    1
    17 Luglio 2009
    Reputazione:
    12
    Ragazzi grazie mille per i preziosissimi consigli...allora proverò a fare come descritto, ma il petrolio dove lo trovo? va bene il petrolio bianco (quello per torce) oppure anche solo gasolio?
    Spero si risolva senza problemi e senza rovinare la carrozzeria....grazie mille di nuovo! Vi farò sapere gli sviluppi... ;-)

7. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    questa del petrolio non la sapevo:-k:-k:-k:-s:-s:-s,ma in che proporzioni si miscela il petrolio con l'acqua e il sapone ????

8. marcomau83

marcomau83 Secondo Pilota

842
    27
    16 Luglio 2009
    Reputazione:
    32.172
    bmw 320d 2009 Classe B 180 S.
    Lo si trova anke al supermercato.. in quelle bocce di vetro da mezzo o da un litro..
    C'e scritto petrolio iluminante o petrolio bianco.. basta guardare il contenuto è
    e deve essere scritto petrolio al 95%. costa poco..
    prova e vedrai...
    Ciao

9. TonySax

TonySax Aspirante Pilota

43
    1
    17 Luglio 2009
    Reputazione:
    12
    Clay Bar?

Di cosa si tratta? Si trova in commercio?

Io nel frattempo ho portato la macchina in concessionaria, hanno detto che occorre lucidarla e possono farlo loro per 500-600 euro + IVA....ma non esiste un prodotto in modo che possa farlo da solo?
    Sinceramente non mi fido molto del gasolio...la macchina è nuova e non vorrei fare danni....quualcuno ha rovato qualche lucida carrozzeira con ottimi risultati?

Fatemi sapere!

10. Gildo

Gildo Amministratore Delegato BMW

2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    è una ladrata pazzesca, 600 euro + iva per una lucidata quasi una rapina a mano armata :eek:

11. fausto74

fausto74 Direttore Corse

2.062
    18
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    147
    giulietta 1.4 170cv
    se son cari...](*,)robe da mat](*,)

12. TonySax

TonySax Aspirante Pilota

43
    1
    17 Luglio 2009
    Reputazione:
    12
    Lasciamo perdere...proprio per questo motivo ho deciso il "fai da te".....prodotto, olio di gomito e via!!

Il problema è che non so proprio che prodotto utilizzare, ho letto su alcuni forum del prodotto arexons mirage, alcuni ne parlano benissimo, altri meno...

Ma in carrozzeria quale prodotto utilizzano?

13. fausto74

fausto74 Direttore Corse

2.062
    18
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    147
    giulietta 1.4 170cv
    bo hanno i loro intrugli e spazzolini,ma se vai da un carrozzaio normale con 200euro te la lucida..informati dalle tue parte dove ce ne uno in gamba,,,cmq dargli la cera fai da te con la spugnetta e farla lucidare da un carrozziere son dua cose un po diverse.. arexon mirage e' un buon prodotto cmq,io lo uso,chi ne parla male lo fa perche nn lo sa stendere bene

Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2009
  14. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    a me idem

15. TonySax

TonySax Aspirante Pilota

43
    1
    17 Luglio 2009
    Reputazione:
    12
    Ma è bastata solo la singola "clay bar" oppure occorre comprare tutto il kit? (Smooth surface clay kit che comprende: un Quick Deatiler, due barrette Clay, una confezione compact della cera Cleaner Wax ed un panno in microfibra)

Condividi questa Pagina