Punterie meccaniche sull'M42 | BMWpassion forum e blog

Punterie meccaniche sull'M42

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Ironlion, 15 Dicembre 2006.

  1. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Domenica pomeriggio dovrei andare a vedere di persona questo lavoretto fatto su di un 318is E30. Montate su le punterie, con molle, guide e anelli di guarnizione dell'S14 B20. Oltre allo smorzatore di vibrazioni e volano bimassa sempre dello stesso gruppo motore. Son proprio curisoso di vedere come se la cava l'M42 con una distribuzione seria e delle masse volaniche adeguate oltre i 6500 giri... :mrgreen: .
     
  2. 318is

    318is Kartista

    90
    0
    26 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    bmw 318is coupè '93
    son curiosissimo fabrì fammi un bel resoconto ok?!?!e fatti dire quant'è la spesa x 1 lavoro del genere e i pezzi in dettaglio :D
     
  3. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    ma quindi hai spostato il limitatore a questo e30?
    ma l'M42 e l's14 hanno gli stessi pezzi? Non sono di diametro inferiore? :-k
     
  4. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Le valvole con i relativi anelli di tenuta sono dell'M42. In pratica cambiano solo le guide, il collarino col piattello reggi-spinta, il bicchiere e il piattello di spessore, nonchè le molle doppie in sostituzione a quelle dell'M42. Le valvole rimangono originali. Cambia il volano e lo smorzatore di vibrazioni per riequilibrare agli alti regimi. Domani mattina sul presto dovrei vedere sto attrezzo in moto. Scatto qualche foto e se riesco porto un registratore per registrare il ruggito di questo arnese (sempre che parta :mrgreen:)
     
  5. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    così puoi avere un motore in grado di arrivare a 8000 giri?
     
  6. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Beh... 8000 giri con i manovellismi originali dell'M42 probabilmente ci arrivi col contagiri. Il resto rimane inchiodato un po' prima :mrgreen: Credo che tra i 7000 e i 7300 giri però ci si arriva lelli lelli.
     
  7. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.870
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    se le doppie molle contengono lo "sfarfallio" delle valvole direi che avrai un bel che sentire mio caro=D>
     
  8. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    novità?
     
  9. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Scusatemi tutti se non mi sono fatto più vivo. Domenica scorsa il tizio non si è presentato in officina. Non ho neanche più provato a contattarlo per incalzanti faccende personali. La fattibilità delle punterie meccaniche dell'S14 sull'M42 comunque è certa. Ovviamente un bel reportage fotografico e una prova dal vivo sarebbero state il top. Mah... vedo che si dice dopo le feste.
     
  10. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.870
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    cazzalora iron, non vedevo l'ora di leggere le tue impressioni
     
  11. zeo

    zeo Collaudatore

    299
    2
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    52
    nn sei riuscito a verificare nulla?
    dai che sono curiosissssssimo.
     

Condividi questa Pagina