dunque il mio meccanico, del quale ho molta fiducia, mi ha detto che al prossimo cambio olio essendo la car prossima ai 200K km sarebbe opportuno fare una pulizia all'interno del motore; intende cioè, prima di mettere l'olio nuovo, far girare per un pò olio e nafta per ripulire il tutto. Secondo lui questo risolverebbe anche il fastidioso problema del sensore olio...chi ha questo problema sa di cosa parlo ...per gli altri, si tratta dell'accensione della spia gialla che poi si spegne dopo pochi secondi... Prima di fare sta cosa vorrei sentire il vostro parere
Olio e nafta??? Lascia stare questi esperimenti! Cambia l'olio e, al limite, lo ricambierai dopo 5.000km se proprio vuoi pulire il motore e sei disposto a spendere nuovamente il costo di olio e filtro.
Tecnicamente problemi non ne causa: girare qualche minuto con un olio più diluito senza tirare o sforzare il motore non causa nulla. Ovvio che poi bisogna cercare di togliere i residui di gasolio per benino.Se ricordo bene esiste un olio di lavaggio. Ho invece dubbi sulla reale efficacia della soluzione propsettata.
Quoto evitate esperimenti e miscugli. Puoi fare un doppio cambio olio,io in passato l'ho fatto,olio e filtro olio nuovi,poi dopo 200km l'ho tolto e rifatto nuovamente l'oil service a regola d'arte,certo c'è la spesa doppia,ma se si è pignoli si può fare anche questo.IMHO
Esistono prodotti specifici per pulire internamente il motore. Io tempo fa ho utilizzato un prodotto della Winn's da mettere prima del cambio olio, l'ho fatto girare a minimo una decina di minuti e poi ho scaricato tutto. Dubito comunque che facendo così risolveresti il problema della spia, anzi ti dirò che da me il sensore ha iniziato a perdere colpi subito dopo che ho fatto questo trattamento... Coincidenza?
'zzo, mo che ci penso....ho usato il sintoflon ET tempo fa e poco dopo si è presentato il problema spia... marcoe39, non è un problema di "economia", semplicemente il mio meccanico mi ha proposto sta cosa, io non l'avevo mai sentita indi ho chiesto pareri in merito...tutto qui
Scusami, non mi sono espresso bene.:wink: Volevo dire che spesso le soluzioni semplice e veloci (quindi economiche) possono non essere sempre adatte. non volevo criticare. Se come dice Steve, cambi l'olio e ripeti l'operazione dopo poche centinaia di chilometri, ottieni un risultato ottimo e sicuro. Aggiugere gasolio, comporta un inevitabile residuo di questa miscela (olio - gasolio) che va rimossa, (come dice vince59) perchè diluirà anche l'olio nuovo anche se in minima parte. L'olio di un motore ha molteplici funzioni, quindi è importante che non venga contaminato, perchè cambierebbero le caratteristiche di viscosità, resistenza al calore, capacità di non fare schiuma... Un operazione sbagliata potrebbe causare molti danni, il prezzo dei quali supera sicuramente in costo di 2 cambi olio. IMHO.
Anche perchè potrebbero liberarsi morchie,se presenti,in un auto con 200k km o oltre non sarebbe raro.
ok capito, farò come dice steve, cambio olio, qualche centinaio di km e ricambio...che s'adda fare pe sti ferracci
Quoto il metodo, ma puoi farlo semplicemente mettendo 4 litri (diciamo su c.ca 7) e la fai girare un po'. Poi si scarica e si fa la sostituzione completa. Di solito questo metodo rimuove la morchia ed è relativamente economico
Mi permetto di consigliarti di non fare niente ! Fai il cambio olio come da programma manutenzione e basta. Aggiungere nafta all'olio o solo olio per 200km non ottieni nulla, perchè le morchie si incollano sulle pareti del motore e per rimuoverle, i pezzi si immergono uno alla volta nella nafta e con un pennello si rimuovono, quindi meccanicamente, E come il tartaro sui denti. Far scorrere olio o olio e nafta è un inutile spesa. Poi la moneta è tua .....
OT Oh, ecco un'altro utente che ha accusato qualche problemino ai sensori olio, dopo aver usato il sintoflon... Ma quando lo avevo detto io, con dati strumentali presi dal manometro olio, qui sul forum chi vendeva il Sintoflon mi ha dato del bugiardo Fine OT
quoto il costoso "metodo steve", o in alternativa o forse meglio ancora, vi sono dei prodotti (costosi) che si usano apposta, sono olii detergenti, si fa il cambio olio con questo prodotto, si fanno qualche centinaia di km (secondo specifiche) e si ricambia olio e filtro. mai fatto, ma essendo un trattamente specifico dovrebbe essere senza inconvenienti.