quando ho dato la clay col lubrificante un vero macello...non so se era la clay o il lubrificante, ma son restati aloni su tutta la macchina...e col lavaggio a getto non venivano via...solo passando il panno in alcantara mentre asciugavo son andati via...in teoria andrebbe rilavata dopo la clay usando una spugna
Non so sul nero, ma credo che se dai una sciacquata, asciughi bene con una microfibra buona e passi il cleaner fluid venga via tutto... il cleaner fluid è fatto apposta per togliere chimicamente i residui di cere e schifezze simili; infatti, una volta passato il liquido, lo straccio sfrega parecchio sulla carrozzeria e, oltretutto, non devi usare l'auto finché non hai dato la cera. Ciao P.S. Le cose che sto dicendo sono valide solo per le cere Swissvax che richiedono che la carrozzeria venga pretrattata con il cleaner fluid per far legare meglio la cera al trasparente.
io dopo il lavaggio, clay,polish o dodo juice lime prime che toglie tutti gli aloni e gran parte dei graffi piccoli, cleaner fluid e poi cera...... E' lunga ma lo faccio una volta ogni due anni e non me lo meno più per il resto del tempo..... SiSco
per i graffi leggeri ora non sto piu' a dannarmi, uso il polish/cera sonax che li maschera bene e si vedono solo andando molto vicino...usando un pad in lana accentuerebbe l'effetto correttivo del polish, ma uso un normalissimo panno e tanto basta per ritocchi veloci
rieccomi..... sabato e domenica mattina , morosa e tempo permettendo ho rifatto trattamento di detailing alla mia zeta: ecco una foto veloce, che ho rimpicciolito anche troppo, mannaggia..... prodotti usati: sonax wheel cleaner full effect , sonax shampoo,sonus clay bar lubrificata ad acqua,3M soft polish,dodo juice pre-wax lime prime, swissvax cleaner fluid & swissvax mirage, nanolex premium alloy sealant, swissvax pneu... Nell'album in firma comunque potete andare sull'immagine e ingrandire abbastanza bene......c'è anche l'opzione scarica file.....ma non son sicuro..... SiSco
Bellissima, ma come fa ad essere così lucida? La mia non lo era nemmeno da nuova. Mi sa che devo imparare parecchie cose in materia.
con i prodottini che ho usato, tanto olio di gomito , tanto tempo e pazienza ........togli qualsiasi ologramma minigraffio o imperfezione.....come dicevo in vari altri post....l'ho fatto a maggio 2009 a macchina nuova....ora dopo 2 anni hio ripetutto l'operazione...ma ne vale la pena..... se stasera ho 3 secondi di tempo faccio qualche altra foto.... SiSco
Ma qual è la cera che ti dura due anni? Comunque, due mattinate non mi sembrano troppe per un risultato del genere. Io impiego più di 2 ore solo per lavare e asciugare.
due anni fa usavo la saphir della swissvax, ora non c'è più e siccome ha qualche anno la uso per altre auto, qualche tempo fa ho preso la mirage, sempre della swissvax..... Diciamo che, dal punto di vista della brillantezza , ce n'era ancora un pò, dal punto di vista protettivo della cera ....era rimasto poco o niente..... Chi la usa tutti i giorni potrebbe metterla ogni 9-12 mesi, credo..... SiSco
ah ho iniziato all'1 di sabato e finito alle 8 e 30, alla mattina dalle 8 e 45 fino alle 12 e 45......escluso il lavaggio del venerdì sera che mi ha costretto ad asciugare la macchina e rimessarla per la notte con un telo di plastica pulito per non farla impolverare.....comunque facendo le cose col tempo necessario parto alle 13e30 del sabato per finire a tardo pomeriggio della domenica.......per un lavoro coi fiocchi e controllando ogni 30 cm di lamiera di non aver lasciato swirl segni graffi ecc ecc..... il risultato è ottimo lo stesso, ma ho qualche sfrisino in certi punti in basso dell'auto che potevo sistemare meglio, con la torcia led si vedono ancora un pochino..... SISco
Come capisci che la cera se n'è andata? Dal tatto? Può essere data a mano o diventa un lavoro infinito?
Son dovuto passare qualche giorno fa in concessionaria e ne ho proprio vista una come la tua blu-beige piena di righe, bolli graffi sembrava uscita dalla guerra del 15-18 ed ora vedo la tua e non posso che farti non uno ma 100 complimenti. Ti posso assicurare che l'hai resa meglio che da nuova, perchè spesso le lucidature che fanno per il preconsegna son da animali. Ti ammiro perchè hai la possibilità di tenerla così bene e soprattutto per la tua manualità, perchè non è un colore facile da trattare, se l'avessi bianca o grigio chiaro non meriteresti così tanti complimenti. Io neanche volendo utilizzandola tutti i giorni potrei tenerla così. Già la mia la considero tenuta moooolto meglio della media, poi vedo la tua e capisco che fa discretamente schifo.
Esagerati...grazie..... si capisce perchè di solito basta la canna dell'acqua per togliere sporco e polvere,in più come dice paolo l'acqua scivola via in fretta, tanto che a volte la sciacquo a pezzi , non tutta,e l'asciugo subito con la microfibra in modo che il panno in microfibra riesca almeno a bagnarsi e che non "gratti" la vernice con la microfibra asciutta....si sa mai..... io ho dato tutto a mano, la parte più dura è il polish , specialmetne se hai tanti graffi , specialmente se devi passarne due tipi differenti per capacità di taglio.....io ne ho passato uno della 3M molto soft, grossi graffi non ne avevo.....con un pad morbido.poi il resto tutto a mano anche lui..... la swissvax puoi darla anche a mano nuda.....ma, a meno che tu non diventi matto per il profumo tipo BigBabol impregnato per ore tra le dita, io eviterei..... te lo dico eprchè l'ho fatto e la cera si stende benone(forse il gap di temperatura tra mano calda che scalda la cera e lamiera fredda)ma sembrava che avessi fatto un furto alla Sperlari.... SiSco
Mi unisco al coro dei complimenti Sisco ! Brilla di luce propria ! Io appartengo alla categoria che la lava 1 volta alla settimana in un ora, ma guardando le tue foto è facile pensare di investirci un weekend se poi i risultati sono come i tuoi.... unica cosa che mi "spaventa" non ho mai passato polish-cera, ne mai visto nessuno farlo, se uno sbaglia rischia di fare disastri ? ( tipo se non nastra bene ? ) Un carrozziere per un lavoro come il tuo, sempre per la Z, quanto mediamente chiede ?
Scusa se approfitto continuamente, ma quante cerature si fanno col vasetto (vedo che costa abbastanza)? Prima della cera stendi anche il prodotto apposito di "preparazione"? Quando risciacqui l'auto con "la canna" utilizzi qualche sistema di addolcimento dell'acqua, per evitare macchie di calcare?
Una cera che consiglio e che mi stupito molto è la Collinite 476 di tipo sintetico e che quindi offre un ottima durata...la chiamano la "cera pemanente" perchè dichiarano una durata fino ad un anno mentre per le cere normali di solito è meno della metà! Mi ha sorpreso anche a livello di gloss e profondità dei riflessi... Vi lascio un link con un mio lavoro e ovvimante ceratura di un Serie3 Coupè...le foto finali parlano da sole!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> http://lacuradellauto.forumattivo.com/t4724-bmw-serie3-cabrio-m-sport-by-detailingitaliano Secondo me il giusto compromesso è la Collinite 915 che è alla carnauba quindi naturale e offre un maggior gloss a discapito della duarata anche se comunque molto prolungata!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Trovare un carrozziere che ti fa un lavoro come il suo - con così tanta cura nei particolari - penso sia praticamente impossibile o quasi. Generalmente fanno il lavoro in modo molto sbrigativo, ci tirano di rotorbitale in modo pesante facendo più danni che altro. Comunque un carrozziere per una lucidatura chiede mediamente 250-300 euro. Da parte mia vivamente sconsigliato.