pulizia freni e cerchi... | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

pulizia freni e cerchi...

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da siscobmw, 14 Aprile 2011.

1. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Chiedo qui....

Oggi un rintronato facendo retromarcia mi ha schiacciato il "naso" della Z, così, tanto per rovinarmi il weekend.

Visto che che ci sono evidentemente delle crepe e un bel segno, penso che, a spese dell'assicurazione, farò cambiare il paraurti in toto.

Un carrozziere qualsiasi è in grado di riportarmela a nuovo o devo portarla in BMW?

grazie, ciao

2. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Edit.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2011
  3. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    se vuoi ti do il numero del mio carrozziere...è bravo e quanto a riprendere il colore non scherza,lo so perchè la mia è venuta fuori benissimo e non si vede differenza di colore nè di verniciatura,non è velocissimo eprchè è uno di quelli che aspetta che tutto sia fatto a dovere e seguendo i tempi di essicazione ecc ecc ....ha lì una 3.0Cs sua del 1971 che sta restaurando a dovere, più varie pagoda e mercedes d'epoca assorite sotto cure intensive.....so dove la briancar porta le auto ad esempio, è un carroziere vicinissimo al mio capannone.Ma a quello non farei nemmeno sistemare un gibollino su una lattina di cocacola.....lavorando molte volte a un tot all'auto o sotto budget, va a finire che corre via anche più del necessario.....

se vuoi ti do il numero al volo, mandami un messaggio!

SiSco

4. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ragazzi, cosa dite di rientrare in topic??

Grazie.

5. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    modesto il ragazzo, ma nel settore sei da autografo =D>...se il calendario e' fitto e' anche perche' e' famosa la tua abilita'

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.970
    22.377
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Appunto.

La macchina e' stata consegnata.

Appuntamento al prossimo WE :cool::cool::cool:

Preparate gli occhiali da sole.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2011
  7. Ale_72

55.970
    22.377
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
  8. Ale_72

55.970
    22.377
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Lo sai che mi stimoli sempre con queste cose, quindi oggi avendo un paio di ore libere ho provato a dare la cera ai cerchi (senza troppo entusiasmo)

Per ora ho fatto solo il lato sinistro della macchina (mi riservo di fare il destro nei prossimi giorni).

Lo rifaro'? Mai.

E' un lavoro "infame", di avarissima soddisfazione e faticoso.

Non credo neanche durera' tantissimo (per colpa mia, non avendo avuto la pazienza di aspettare che la cera seccasse per bene).

Cerchiamo di vedere i pro.

- Adesso son sicuro che i cerchi sono fissati a 130Nm (santa dinamometrica)

- Mi son tolto la soddisfazione di controllare per bene lo stato delle pastiglie

- I dischi non erano incollati ai distanziali

- Le pinze della 911s sono uno spettacolo da guardare

- Ho tolto l'adesivo di un vecchio pesetto per la bilanciatura che mi faceva estremamente innervosire

- Le gomme dietro sono veramente _ l a r g h i s s i m e _

- Ho nominato diverse volte il nome di SiScoe3 invano :lol:

Giusto un paio di foto simpatiche...

Pinza freno anteriore e boccia di vino

[​IMG][​IMG]

Ruotina posteriore

[​IMG][​IMG]

9. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Sisco ti ho mandato un pm per una info ;-)

10. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    ti ho appena risposto.....

SiSco

PS: provo su una auto cavia il need for speed della dodojuice (polish leggero e cerante tutto in uno) questo weekend, vi dirò come funziona.....

11. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764

quel che è peggio che ti sei dato all'alcool (ti sfido a farmi una foto della stessa bottiglia, ora in questo momento, ancora piena) e che da ubriaco pensi di avere fatto 4 cerchi e non solo quelli sul lato sinistro.....

mi hai nominato invano???beh perchè sei tu.....chiamami francesco!:mrgreen::mrgreen:

SiSco

12. Ale_72

55.970
    22.377
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Eheheheh, quella era il gadget del raduno dell'MG e come tutti i gadget non si beve! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Effettivamente un giorno ho fatto solo un lato e il giorno successivo, l'altro.

13. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    secondo me hai fatto meno metri tu con quella bottiglia che la tua ex MG con un 3/4 di litro di Vpower...

un giorno un lato e un giorno l'altro? ah ho capito....due bottiglie gadget andate....ahahah!

SiSco

14. stradivari

stradivari Aspirante Pilota

15
    0
    18 Giugno 2011
    Reputazione:
    -10
    Boxster
    In sostanza stai dicendo che se uno tratta per bene cerchi e carrozzeria con un sigillante e con la cera, poi per un annetto lava l'auto semplicemente usando un getto d'acqua?

15. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    serve una lavata ogni 6 mesi circa per togliere quello sporco più ostinato che si accumula....comunque anche oggi tirata fuori, lavata con l'acqua dell'autolavaggio demineralizzata, asciugata coi panni in microfibra....fine.....dopo due anni comincio a vedere che la cera mi sta lasciando.....devo ripetere il trattamento cera, ma mi sbatto davvero poco e ho la macchina sempre in forma....

SiSco

16. stradivari

stradivari Aspirante Pilota

15
    0
    18 Giugno 2011
    Reputazione:
    -10
    Boxster
    E' una cosa molto interessante, perché non solo si risparmia tempo, ma si evitano anche quei graffietti generati col classico lavaggio a mano con la spugna.

Che tipo di lavaggio fai? Manualmente con l'idropulitrice o utilizzi quelli "nuovi" (almeno per me) automatici con getto a pressione?

E del classico autolavaggio coi rulli cosa ne pensi? Io ho sempre temuto che graffiasse l'auto ma anni fa vidi una trasmissione (mi pare Fifth Gear) dove dicevano che graffia meno del lavaggio manuale.

17. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Io con l'auto incerata la lavo comunque tutte le settimane, a mano, con spugna ricoperta da panno in microfibra e asciugo con appositi panni in microfibra; c'è da dire che la uso tutti i giorni in ambienti un po' aggressivi (cantieri).

L'autolavaggio solitamente lo evito, ma la stessa swissvax dice di lavare pure l'auto in autolavaggio con spazzole in tessuto però.

Ciao

18. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    prima cosa: coi moscerini passo prima di tutto lo spray apposito per rimuoverli, poi passo un pò pulitore per cerchi a spruzzo su ogni cerchio poi parto dal primo e spennello un pò.

acqua per bagnare la carrozzeria, poi ho due opzioni,lavaggio a schiuma con l'aggeggio che ho sulla idropulitrice e lo lascio agire per bene e poi lavaggio a mano oppure pad in microfibra per lavaggio a mano direttamente con uno shyampoo poco aggressivo......

sciacquo con acqua deionizzata(viva le idropulitrici serie che haii i filtri apposta), con il getto lontano dall'auto......

rifaccio i cerchi per bene sempre spennellando e lascio agire pian pianino, intanto asciugo la carrozzeria, partendo dal tett,solo con panni in microfibra......

a questo punto dipende da come si presenta la macchina per quel che riguarda la carrozzeria....

comunque consiglio sempre, prima di qualsiasi cerata, una clay bar con lubrificante, polish fine o abrasivo a seconda dei casi per eliminare qualsiasi graffio, anche a mano ....poi cera e/o sigillante.....però dipende dall'età dell'auto, io sulla mia z l'ho fatto subito questo trattamento: clay bar(è rimasta pulita ma si vedevano ancora contaminazioni della cera di fabbrica), poi il dodojuice lime prime che è molto blando come polish, poi controllo per graffi più o meno evidenti(il lime prime praticamente non lascia swirl o aloni se dato piano con un pad manuale), precera swissvax e cera con carnauba ....

siSco

SiSco

19. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Sisco, una domanda... Ma il prodotto per la pulizia dei cerchi non ti toglie anche la cera?

I moscerini con la macchina incerata a me vengono via solo con l'acqua, quelli più resistenti invece con acqua tiepida e panno; non mi si attaccano tenacemente alla carrozzeria da quando ho messo la Swissvax.

Una cosa che ho trovato utile è "sigillare" i vetri con prodotti più o meno appositi, ti permettono di vedere meglio con la pioggia, le spazzole scorrono meglio e non lasciano aloni anche se usurate, e i moscerini si puliscono subito con le spazzole e l'acqua.

Ciai

Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2011
  20. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    anche una bella serie di frenate scendendo per qualche valle dal lago ti toglie la cera,se adoperi la autobahn di swissvax o altri prodottoni al ptfe, allora durano di più....ma il prodotto freni, non l'ho detto, lo uso proprio per cerchi davvero sporchi, come fatto all'inizio del 3D, quando li ho proprio smontati dall'auto e ho protetto anche i passaruota......Di solito con la cera gran parte del nero freni se ne va con la canna dell'acqua...

a me ora si attaccano i moscerini , eccome,in parte eprchè devo rifare il trattamento, in parte perchè sulle griglie di plastica e sui particolari che non proteggo i moscerini si appicciano che è un piacere....

SiSco

Condividi questa Pagina