pulizia freni e cerchi... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

pulizia freni e cerchi...

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da siscobmw, 14 Aprile 2011.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    i dischi freno arrivano a temperature anche piu' alte con semplici frenate ed essendo vicini al cerchio fanno sciogliere cere normali...male non fa, ma la dovresti rimettere ad ogni lavaggio...quindi risparmia la swiss costosa per carrozzeria e prendi la mia su lacuradellauto, fatta appositamente per i cerchi ma che costa poco

2. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Beh... Spendo comunque di più a comprare la tua che ad usare quella che ho un volta... Comincio a vedere come va... Poi, se si scioglie la cera, rimane lo strato protettivo nanotech che sembra resistere molto bene sui cerchi, basta passare uno straccio che viene via tutto.

Vi farò sapere se mi ritroverò con la cera sciolta che spara fuori dai cerchi, ma ne dubito sinceramente... Il disco arriva a qualche centinaio di gradi sì, ma per poco tempo e, di solito, se tocco l'esterno del cerchio anche dopo aver scannato, non mi ustiono...

Il trattamento del canale interno aspetterà fino a quando non faccio sistemare i graffi che hanno.

Ciao

3. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    ripeto, non puo' far che bene...be', piuttosto io piglierei una cera arexons da poco che sprecare la swiss...non e' che vedi cera colare, semplicemente va via al primo lavaggio

4. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    allora la cera mirage non è che non va bene, certo non si può pretendere la stessa resa e la stessa durata della autobahn o della shield della swissvax che è al PTFE....

basta dare un paio di volte il cleaner fluid e magari un paio di volte la cera per bene.....

-se toglie i graffi è abrasivo.se lucida è perchè toglie la micropatina che si forma sopra sulla superficie della vernice, livellando la vernice al livello del graffio.....se toglie anche i graffi comunque è abrasivo...la cera lucida ma non toglie niente.....

-la swisswax consiglia il cleaner fluid forte o il medium , ma non polish ho a casa due manualetti della swissvax e di polish difficilmente ne parlano....i detailer consigliano almeno una sessione di clay bar o polish che vanno in profondità in caso di graffi e aloni davvero gravi, poi il cleaner fluid che non è un polish, diciamo che è "l'aggrappante" per la cera....

-non è detto che si debba smontare i cerchi se te ne freghi del canale interno....

le cere sciolgono se le metti proprio sul disco dopo essere sceso dallo stelvio a velocità assurde.

la swissvax consiglia , specialmene per le tinte scure, di esporla al sole un pò di tempo per far rendere la cera al meglio.....per cui....

-la shield e la autobahn le danno sulle pinze delle auto coi carboceramici.

ripeto....io lavo la macchina ogni mese si e no, giusto epr togliere la polvere più insistente.anche quendo prendo tanta pioggia nessun problema, la cera fa sollevare tutto lo sporco e basta acqua per fare tutto.....mentre voi fate questo lavoro più spesso di me io vado in giro con la zeta....è divertente e soddisfa tenere pulita la propria auto, ma andarci in giro è meglio ancora.per cui , parere mio, tot eiro ogni volta che cerate o pulite equivalgono in tot anni agli stessi soldi che spendo io.....ma io spreco meno tempo a lavare pulite incerare di voi.

tutto lì.certo che poi ognuno guarda alle proprie esigenze e ai propri gusti....lì non metto bocca....

SiSco

5. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    husky dove sei?non dirmi che stai pulendo la macchina......#-o

io sono andato a fare un giro con la mia......era già pulita.....:mrgreen::mrgreen:

SiSco

6. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Pur avendolo devo capire bene cosa fa il cleaner fluid medium di swissvax... Non toglie i graffi ed è troppo abrasivo per lucidare... Penso serva solo per i graffi e gli swirls in controluce... Ma "a naso" non mi sembra fenomenale.

Ciao

7. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    come detto sopra, pensa ad una cera bicomponete: il cleaner fa in modo da pulire in modo che faccia aggrappare meglio la cera...

il cleaner medium e forte serve peer vernici trattate pesantemente e serve a togliere quei 2-3 tipi di polish diversi che magari hai usato per correggere la vernice prima della cera.....non è abrasivo, va dato dopo gli abrasivi.gli swirls li togli con i polish appositi, non certo con un precerante.

il cleaner fluid dato da solo penetra nella vernice e la prepara alla cera e , se avessi letto le istruzioni,da solo non fa nulla, anzi c'è scritto di non usare l'auto se si è passati di cleaner senza dare anche la cera...praticamente indebolisce lo strato superiore della vernice, leggermente, per far fare poi tutt'uno con la cera finale.

8. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    oh, te le han date le istruzioni quelli della swissvax italiana , vero? sennò sono da prendere a fucilate!

SiSco

9. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Sì, sì, me le han date e infatti le ho seguite. Il cleaner fluid non è abrasivo ed è un precera, ma il cleaner fluid medium lo è, anche se, come detto non toglie i graffi visibili.

Ciao

10. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    il cleaner fluid con microgranuli non è abrasivo.ha la funzione di togliere solo alonature e opacità superficiali , che ci azzeccano poco con la vernice,che a occhio nudo difficilmente riesci a vedere, servirebbe una lampada da detailer.sicuramente l'hai provato e hai sentito che gratta,come il dodo juice lime prime, ma non riesce ad intaccare la vernice asportandone materiale, diciano che i microgranuli di cui è composto funzionano da "gomma", per cancellare qualche problemino che si è attaccato alla vernice, ecco....per darti una idea, è come una clay bar ancor più leggera...E' come un dentifrico che pulisce ed è abrasivo contro il tartaro('mazza che esempio) ma non contro lo smalto....

SiSco

11. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    mi son dimenticato due cose:

1 il cleaner fluid nelle varie declinazioni servono a togliere in particolar modo la vecchia cera, qualunque sia, dall'auto.....

2 buona pasqua, che scemo ,mi ero dimenticato !

SiSco

12. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Uhm, sulle istruzioni è indicato come "lucidante abrasivo", ma probabilmente come dici tu è abrasivo solo contro patine e agenti esterni alla carrozzeria.

Ciao

13. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    ecco confermo....e alla vernice fa il solletico...

gli abrasivi sono tutta un'altra cosa....

SiSco

14. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    buona pasqua (anche se in ritardo)....in questo weekend ho lavato 3 volte la macchina :lol: finalmente mi son trovato il tempo per i cerchi...messo puliscicerchi e sciogligrasso, shamponati a getto, lavati con vari passaggi, poi ancora degrease e passati a mano, poi rilavati di nuovo e infine lucidati e asciugati con alcantara...passato alla fine alla cera lacuradellauto...non e' polish per i graffi, pulisce solo la patina e protegge in uno...facile da mettere, secca e si leva facilmente col panno pulito lasciando il cerchio liscio come le cossie di una collegiale e bello lucido...pero', prossima volta, piglio la swiss...coi 19 multiraggio e' un incubo tutto il procedimento...almeno con la swiss lo faccio una volta ogni 6 mesi e amen...sicuramente molto piu' comodo smontare le ruote e trattarle una ad una...sisco, la swiss per cerchi resta morbida o secca? le cere che seccano son piu' facili da asportare e lucidare

15. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Le swissvax sono tra le più facili da applicare, almeno quelle da carrozzeria; la autobahn non so, ma credo sia simile stando alle istruzioni: applichi con il pad, lasci per 10 min e poi togli lucidando con l'apposito panno. Prima però devi passare la clay bar e il cleaner fluid. Ci vorranno 1,5/2 ore per fare la parte esterna dei 4 cerchi montati.

Ciao

16. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    non ho usato la clay...usando il trattamento sgrassante va gia' via tutto...ah, ho risolto il problema dei puntini di catrame resistenti con un sistema facile da trovare e molto efficace...bref marsiglia spray sciogligrasso...si trova al super...ha 2 posizioni: spruzzo liquido e spruzzo tipo spuma schiumosa che resta piu' attaccata agendo meglio...si lascia agire un po' e poi con un panno-tessuto vengono via subito...se resistono un po' basta grattare con l'unghia e vengono via...nemmeno i prodotti scioglicatrame riuscivano...con questo prodotto si risolve facilmente e costa poco...forse funzionerebbe anche il chante clair marsiglia, ma non sol se ha la funzione spruzzo spuma che lo rende piu' efficace...per usare la clay vanno assolutamente smontati

17. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Beh, se vuoi fare un bel lavoro, swissvax consiglia di usare la claybar, e necessariamente, il cleaner fluid, ovvio che poi uno fa quel che vuole.

Ciao

P.S. La clay bar serve anche a rimuovere i trattamenti applicati in precedenza, così come il cleaner fluid

Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2011
  18. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    occhio coi prodotti casalinghi, a volte sono molto acidi ci sono sgrassanti come il cillit bang, per esempio, che sciolgono riporti galvanici, avete rpesente la tropicalizzazione? quel riporto di zinco e cromo esavalente che da alle viti quel colore giallo? ecco, con prodotti come quello vi rimane il dado color ferraccio opaco....

anche la vernice ne potrebbe risentire....

se c'è un tensioattivo tipo lo chante & clair marsiglia o altri di quel tipo di solito sono abbastanza buoni per sgrassare senza far danni...però servirebbe , per il massimo risultato, una bella passata di clay bar se non li si rimuove con una bella dose di acqua, meglio se deionizzata o demineralizzata....ma non è mica la fine del mondo....

per la swissvax autobahn....husky finalmente hai capito! come si suol dire" l'aquila ha spiccaato il volo"....

sono cere che vanno lasciate lì 10 minuti massimo, diventano biancastre(se ne metti troppa ci mettono un bel pò ad asciugare)e poi si tolgono senza problemi....consiglio da amico?mettila una volta e la togli velocemente,aspetti 10 minuti e passi bene con uno straccio morbido(il miglior straccio mai usato oltre alla microfibra? una canottiera o una maglietta della salute vecchia....).ridai la cera e la lasci agire per bene finchè non asciuga, la lasci sopra per 5-10 minuti(nel mentre fai un altro cerchio ) e poi la togli con lo straccio più morbido che trovi(anche la lana può andare bene, mia nonna quando era in salute mi aveva fatto delle benne pezzette e le uso tutt'oggi...)...se riesci a mettere i cerchi al sole tanto meglio.......

Sisco

19. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    il bref non e' acido, ma e' molto efficace...lo uso solo per i puntini tenaci...scioglie meglio di qualsiasi altro prodotto...c'e' da dire pero' che io lavo ogni sabato, quindi non sono puntini rimasti per mesi...dai e dai con gli altri prodotti si saranno ammorbiditi e quindi il bref ha fatto effetto piu' facilmente...il nero e' un incubo...ogni volta che lucido la macchina, la uso una volta e vedo gia' graffietti leggeri nuovi

20. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Metti una buona cera e vedrai che i graffietti da lavaggio non aumenteranno più.

Ciao

Condividi questa Pagina