Pulizia e smontaggio filtro aria | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Pulizia e smontaggio filtro aria

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gibbo, 29 Aprile 2006.

  1. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Vaiper M-I-T-T-I-C-O-O-O
    Potresti dirmi che misura è la torx sotto il parabrezza che regge la semi barra duomi?

    Finalmente ho cambiato anch'io il filtro aria. E' stata un'impresa soprattutto la rimozione del carter attorno al filtro dopo aver svitato tutte le viti: ci sono i cavi elettrici e altri tubi che rompono le scatole (da fastidio anche la copertura posteriore che non ho rimosso completamente ma ho solo rimosso le viti).
    Naturalmente ho rimosso la semibarra duomi sinistra. La rimozione è semplicissima se si hanno gli attrezzi giusti: cricchetto + prolunga + bussola torx misura E18. La misura della torx che la tiene ferma in corrispondenza dell'ammortizzatore è una E14.
    Poi ci vuole anche una bussola torx per la rimozione delle viti del carter del filtro: una 10.
    Problema anche per la rimozione della vite anteriore sinistra (leggermente inclinata): praticamente ho acquistato una T snodata con attacco 3/8 maschio cui ho applicato la bussola torx, tale attacco intruppava sul carter per cui ho utilizzato una semplice esagonale da 8 (certo la vite si sarà rovinata un po' ma non potevo fare altrimenti).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2009
  2. Moma

    Moma Secondo Pilota

    736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    "Recupero" questa vecchia discussione perché grazie alla precisa descrizione di Wastegate sono riuscito (in circa 2 ore di lavoro e mi considero un esperto e meticoloso) a sostituire il filtro. Preciso che nelle 2 ore ho effettuato stacco/riattacco di tutte le parti, pulito ben bene l'airbox (c'erano insetti morti e foglie secche) con un aspirapolvere portatile. Servono proprio gli attrezzi descritti.

    Utilizzato filtro Bosch S3588

    Stima a coloro che sono riusciti a sostituire il filtro senza rimuovere la semi-barra duomi!!!

     
  3. cicciobombo

    cicciobombo Kartista

    147
    1
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    il filtro aria per un motore diesel è fondamentale, mi chiedevo se fosse possibile modificare il tipo del 200 d che è una fatica immane con quello del 330 d che è molto più pratico. qualcuno di voi ci ha gia pensato?
     
  4. PAPY

    PAPY Aspirante Pilota

    48
    0
    10 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    E90 320d
    Miiiiii, ho appena finito di sostituire il filtro sulla mia.. maporcadiquellap.... ho smontato mezza macchina, seguendo le istruzioni qui trovate e ci sono riuscito, ma non lo rifarei. Ma chi diavolo è stato a piazzare quella vite praticamente sotto il parabrezza !!! :evil::evil: E poi quella maledetta scatola del filtro difficile da togliere e impossibile da rimettere. Ho impiegato due ore buone.

    Però non ho rotto niente ... almeno credo :mrgreen::mrgreen:

    P.S. Rimuovere la scatola filtro senza rimuovere la barra duomi e, aggiungo io, il cavo positivo che passa sopra il motore, è da prestigiatori per non dire impossibile. Se qualcuno c'è realmente riuscito ... tanto rispetto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2012
  5. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Ma voi avete il 163CV? Sul 177CV è facilissimo togliere il filtro, 3 clip a sgancio ed un incastro! Tempo max per cambiare il filtro 5 minuti!
     
  6. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Quindi per il 177cv, oltre ad essere molto più semplice, non servono neppure attrezzi particolari (come bussole torx e roba varia)?

    Per chi come me ha una discreta manualità, ma scarsa esperienza, è un'operazione fattibile o si rischia magari di fare danni qua e la (es: debimetro o parti varie di plastica)?
     
  7. PAPY

    PAPY Aspirante Pilota

    48
    0
    10 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    E90 320d
    IO ho la 163cv ed è un casino sto filtro.
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.284
    739
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Quoto, è quasi più semplice smontare il motore :confused:
     
  9. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Il lavoro lo fai a mano, anzi a mani, senza attrezzi. L'unica difficoltà è reinserire l'incastro in basso quando rimonti il coperchio, ma niente di che.
     
  10. cicciobombo

    cicciobombo Kartista

    147
    1
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    per i possessori del 163 cv mi chiedo se acquistando la scatola filtro del 177 cv sia possibile creare una modifica che agevoli il cambio del suddetto filtro passando dall'attuale cilindro a quello a pannello.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2012
  11. hello

    hello Kartista

    74
    0
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    320d e90
    Riesumo questa discussione per condividere la mia esperienza sul cambio del filtro aria motore.

    Avendo già intravisto le problematiche su qualche video YTB, ho sempre usufruito di mamma Bmw ma questa volta, causa tempi biblici per l’accettazione e un po di tempo libero in eccesso, ho deciso di farlo by myself.

    È inutile dire che sarebbe stato meglio evitare, troppo tempo (c.ca 3 ore) e molte insidie.

    La procedura seguita è la solita descritta anche quì:

    Smontaggio nell’ordine:

    Aspirazione frontale (3 viti torx), copertura motore (2 brucole da 5), copertura posteriore (2 brucole da 5) cassoncino filtro abitacolo (6 bussola da 8), supporto cassoncino e relative coperture laterali (2 bussolotti da 8, nb: queste ultime hanno una diversa filettatura da quelle che tengono in sede il cassoncino filtro abitacolo), disinnesto sensori dx e sx (quello passeggero si sgancia ruotandolo, quello guida l’ho staccato premendo sui bordi).

    Poi si passa alla barra duomi, e14 e e 18 a bussola con cricchetto e prolunga, ci vuole forza, consiglio zabov e compilation Rocky 4 (conviene tirare piuttosto che spingere).

    A questo punto si inizia col cassoncino e la sua copertura, sono tutte viti a brucola da 5, quelle sul cassoncino hanno un fermo per evitare di sganciarle inavvertitamente.

    A questo punto con santa pazienza si cerca di smuoverlo muovendo i cavi posteriori, si cambia il filtro muovendolo dalla parte opposta al MAf e si fa una pausa mirando il Genio che ha inventato sto rompicapo.

    Il rimontaggio è un altro film, fate foto dei cavi posteriori per capire la loro sede e se siete stanchi lasciate e continuate più tardi.

    Attenzione a rimontare il supporto del cassoncino che tiene il filtro abitacolo, i gancetti devono andare sotto, provato a muoverlo su e giù lateralmente, si monta + facilmente (non so perché).

    Il cassoncino del filtro aria ha delle alette per permettere la chiusura ermetica, vanno esternamente (io ho provato a inserirle all’interno ma poi ha prevalso la logica).

    Usate SEMPRE attrezzi calamitati, la probabilità che una viti si stacchi e vada nel vano motore con relativo giramento di marones è altissima (nel caso acquistate una calamita per il recupero) … esperienza personale!

    Mirate il Vs capolavoro finito ed il Vs Ego soddisfatto finchè non parlate con qualcuno che vi dice: ma non potevi leggere un libro in quelle 3 ore?

    A questo punto mi sorge un dubbio: qualcuno ha mai provato a staccare il supporto che tiene il maf (2 torx una a vista, l’altra sotto) x sfilare il filtro, tirandolo semplicemente? Se funzionasse si eviterebbe di smontare tutta la parte posteriore e anche la barra duomi.
     
  12. stefanomar

    stefanomar Aspirante Pilota

    1
    0
    8 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d eletta
    Salve sono stefano qualcuno può mandarmi la procedura per la sostituzione del filtro aria della mia e90? Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2015
  13. Mauretto

    Mauretto

    27.230
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....

    Gentile utente,



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    Grazie per l'attenzione.



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