come si può togliere quell'antiestetico effetto ruggine che si crea (e perchè s crea) sui dischi dei freni?
si crea perchè la ghisa viva arrugginisce istantaneamente al contatto con l'acqua o semplicemente con l'aria impiegandoci un pò più di tempo. Frenando va via. Invece sulla calotta rimane punto e basta. Se provi a sgrattarlo o a rimuoverlo con prodotti chimici dopo una settimana sei punto e a capo.
Come giustamente ti ha scritto MPR330CD la ruggine si crea con l'acqua e con il sale che per strada si prende. Io ho adottato un metodo che limita moltissimo l'antiestetica ruggine. Prima di montare i dischi nuovi ho passato la calotta e il bordo estremo con la spazzola rotante di ferro (quella sulla mola) poi ho verniciato le parti interessate (non dove il pattino fa attrito) con vernice color acciaio resistente alle alte temperature, ho dato due belle mani di vernice a distanza di un'ora. Ti assicuro che a distanza di due anni non ho più avuto problemi di ruggine. Nel 2009 cambierò anche i dischi posteriori e farò lo stesso trattamento. :wink: Buone Feste.
li gratti bene bene.....poi prendi della vernice ad alte temperature....possibilmete non a bomboletta...(vai da un carrozziere e ti fai dare il colore)...e ti sbizzarisci a verniciare i mozzi di nero....e sta tranquillo che non vedrai più la ruggine lo faccio su tutte le mie auto perchè non sopporto vedere quell'ammasso di ruggine oppure quando cambi i dischi...compri quelli con il mozzo zincato...che costano pochi euro in più :wink: