Pulizia Aspirazione Help

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da rantaplan, 21 Ottobre 2006.

  1. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    ....ma becco il filtro dell'aria!!!!!o sono ubriaco???
     
  2. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    ecco una foto che schiarisce le idee (il mio motore pulitissimo):

    [​IMG]

    allora: il sondino del sintoflon è la traccia rossa. Questo va inserito nella fessura che si forma tra condotto aspirazione motore e debimetro. Per creare questa fessura, mollare 2 brugole, quelle cerchiate in verde(qui si vede bene quella superiore, quella inferiore l ho segnata all'incirca, ma si vede bene e nn è diff svitarla)

    Dalla foto si nota benissimo che air box e debimetro sono assolutamente esclusi dall operazione...

    spero di essere stato chiaro e di avervi aiutato
     
  3. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    in pratika l'aria passa da sinistra viene filtrata x poi scendere giù. La foto è kiarissima
     
  4. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    servosterzo ma tu hai fatto la pulizia con s7? se si ke miglioramenti hai avuto?
    Ma va fatto prima del tagliando questo trattamento?
    Ci spieghi anche come hai fatto a farlo in movimento? ogni volta riavviavi le brucole?
     
  5. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    allora: ho preeso l s7. ci ho aggiunto un tubicino trasparente lungo un paio di m e l ho innestato per 10cm nella fessura che vi ho citato sopra...sono andato in salita, 2a alternata da 2500-3000 giri, ed il mio amico seduto in parte spruzzava il prodotto ogni 10 sec con spruzzate da 5sec... le brugole restano svitate durante l operazione, in quanto ci deve essere la fessura...e non preoccupatevi se la macchina fa vuoti durante l operazione e fuma bianco!!! finito il tutto, riavvitate le brugole e girare un oretta sempre sopra i 2000giri per finire la pulizia....
    Migliorie: minor fumosità, miglior erogazione sotto i 1500 giri
     
  6. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    caspita 2 metri di tubo è na bella storia, ti rimane mezzo prodotto nel tubo in pratica...e penso ke la pressione nn sia molto elevata bho....
     
  7. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    no no. non resta nulla nel tubo!! all estremità del tubicino ho fatto un nebulizzatore con una punta di penna, e prima di spruzzare ho effettuato prove accurate...e nebulizzava da dio... poi finito il prodotto, il gas che resta nella bomboletta, svuota il tubicino....
     
  8. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro

    Ciao
    non sarebbe la stessa cosa inserire il sondino poco prima della EGR (cerchio in verde sulla dx) ?? è anche più semplice da fare...
    [​IMG]
    Che migliorie ci sono inserendo il sondino appena dopo il debimetro??

    Bye
    Miki
     
  9. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Sarebbe interessante vedere come hai costruito sto nebulizzatore artigianale ;)
     
  10. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    non penso che dopo l EGR faccia lo stesso effetto... almeno, a tutti coloro i quali ho chiesto l hanno fatto come ho citato sopra
     
  11. rantaplan

    rantaplan Collaudatore

    298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Credo che vada fatta l 'inalazione prima della turbina (io ho fatto cosi)almeno si a una pulizia anche in parte della medesima, poi magari gli farà male, chi lo sà. Ci vorrebbe un parere di un un esperto.
     
  12. niko1963

    niko1963 Kartista

    97
    1
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Riprendo questo vecchio post perchè vorrei capire se c'è differenza inserire il sondino subito dopo il debimetro e perchè

    il mio meccanico lo ha inserito subito dopo l'EGR.

    Grazie
     
  13. Autogold

    Autogold Kartista

    117
    2
    22 Novembre 2012
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    90
    Varie
    La cosa importante è che si spruzzi DOPO il debimetro.
     
  14. niko1963

    niko1963 Kartista

    97
    1
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Quindi non fa differenza se subito dopo il debimetro o subito dopo l'EGR?
     
  15. Autogold

    Autogold Kartista

    117
    2
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    90
    Varie
    In generale, seguendo il percorso dell'aria, la cosa fondamentale è che si spruzzi (per esempio il Sintoflon DSC) sempre dopo il debimetro.

    Conviene che sia DOPO il debimetro ma PRIMA dell'EGR, così puliamo anche l'egr stessa.
     
  16. niko1963

    niko1963 Kartista

    97
    1
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Ok, grazie mille.
     
  17. Autogold

    Autogold Kartista

    117
    2
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    90
    Varie
    Di niente !
     

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