Puleggia da cambiare

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Gian, 10 Luglio 2009.

  1. rantaplan

    rantaplan Collaudatore

    298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Non riesci a montarli alla rovescia, su uno non ricordo il dx o sx , presenta 2 buchi che devono incastrarsi sulla base del telaio. Se li metti alla rovescia uno rimane per forza sollevato da una parte.
     
  2. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Ora non ho le foto a portata di mano ma nel mio caso son rimasto perplesso perchè entrambi avevano un unico pirulino oltre la filettatura centrale. Quindi avrei potuto invertirli e per questo motivo ero stato parecchio attento a tenerli vicini alle buste che mi indicavano quale era il sinistro ed il destro.

    Cmq Cesare se i tuoi non posso essere invertiti perchè differenti puoi escludere anche questo problema.
     
  3. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    Shark nella parte superiore c'è ad entrambi un pirulino, ma nella parte inferiore (o il contrario nn so cm vanno montati) c'è un prigioniero e ad uno solo 2 buchi
     
  4. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    up.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    oggi ero dal meccanico per montare i silentblock nuovi,e con nostra gran sorpresa

    appena smontato il carter sottoscocca abbiamo visto che la cinghia del compressore

    clima era fuoriuscita dalla sua sede e caduta nel carter....

    non ho idea di quanto tempo fa possa essere successo,d'estate non ho avuto nessun problema...

    la questione però è un'altra,abbiamo visto che facendo leva sulla puleggia albero motore,

    questa ha un pò di gioco,ma bisogna spingerla con una discreta forza per farla muovere...

    è da sostituire?

    o prima provo a montare la cinghia saltata e vedo se tiene?:-k

    aggiungo che ( io sappia) non è mai stato sostituito niente a parte le cinghie...

    qui ci sono gli schemi della mia auto....

    http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=BV51&mospid=47613&hg=11&fg=18

    mi è saltata la cinghia N°1 nella figura 4....

    grazie a tutti!!
     
  5. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Giù,

    guarda la gomma all'interno della puleggia e vedi se è crepata. Se è crepata cambiala, a mio avviso è sempre meglio evitare che ti si rompa in viaggio.

    Hai avuto fortuna che ti si è tolta la cinghia del condizionatore. Se andava via l'altra restavi a piedi.

    Io l'ho cambiata per precauzione sui 100k km e non aveva gioco.

    Quanti Km hai?
     
  6. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    lunedi la riporto dal meccanico e controllo....

    ho 123k km!
     
  7. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Su questo thread ci sono un po' di info su dove prenderla. Io la comprai su ebay a circa 200 euro. Se vai in conce ti spennano :wink:
     
  8. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    si,ho trovato una discussione interessante e ho salvato un bel pò di link...:wink:

    rileggendo i vari 3d,sembra che i sintomi ci siano tutti.....che p**** :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Purtroppo nei diesel sai che sui 100k-150k km devi cambiare:

    pompa acqua

    termostatica

    supporti motore

    flessibile marmitta

    puleggia

    debimetro

    silent block

    Questa è l'idea che mi son fatto leggendo parecchio qui sul forum :wink:
     
  10. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    infatti la termostatica è partita..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Pure a me :sad: Devo ancora comprarla :evil:
     
  12. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    dici che comunque è meglio prendere anche i tendicinghia?
     
  13. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    io li prenderei, cerca bene che si trovano, una volta che uno c'è.

    insomma anche le cinghie come importanza non è che sono tanto secondarie.

    :wink:
     
  14. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
  15. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Diciamo che un bravo meccanico facendoli ruotare (senza la cinghia sopra intendo) si dovrebbe accorgere se sono da sostituire o meno.

    Io ad esempio siccome me li son potuti controllare personalmente ho visto che non erano da cambiare.

    Poi, come dice coals, verifica la spesa complessiva e se vuoi fare un lavoro completo cambia pure quelli.
     
  16. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    ciao giu non ho seguito la discussione cosa devi sostituire ? e perche?
     
  17. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    ecco qui Ivan!
     
  18. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    giu la puleggia se rotta si vede subito perche basta allentare un po la cinghia e se gioca con le mani allora e arrivata...faccendo leva e normale che con forza un po si sente il gioco(ma non si fa rischi di rovinarla in quel momento)...

    sostituisci le cinghie sia servizi che clima,poi cambia i rulli dei 2 tenditori + la puleggia di rinvio..quando smonti le cinghie verifica la puleggia motore in che stato (da verificare anche se il caso di sostituire assieme al rullo anche il tendicinghia(solitamente non serve)..acquista tutto in conce non costano tanto li ho fatti pure io su la mia...
     
  19. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
  20. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    sicuramente ho e stata tesata male ho il tenditore e andato!!!

    no trovi tutto anche su ebayde.o MBMW ma io ti consiglio di acquistare tutto in conce anche x eventuale garanzia..il prezzo del tenditore che hai trovato e troppo basso dura da natale a s'stefano...
     

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