Sulla fatture mi han scritto solo quei due codici che ho riportato sopra, tutto non mi pare abbiano cambiato... Comunque se me lo consigli cambio anche i tenditori assieme alla puleggia per stare più tranquillo. Ma come glielo spiego al crucco quello che mi serve?
Si sono le 2 cinghie. Ma il lavoro dove l'hai fatto in BMW? Allora sicuramente per il resto sarà a 160k km. Che ti dico? Il fatto è che se il lavoro lo fai ora che smonti tutto qualcosa risparmi di manodopera. Però a questo punto tanto il cambio puleggia non implica niente nel lavoro dei tenditori (certo che se fossero nuovi sarebbe meglio), tranne che smonti le cinghie e lavori sulla stessa parte. E che se hai tutto nuovo hai tutto sotto la giusta tensione. Bè cerca un pò sul forum i km che c'hanno fatto altri utenti e fatti una statistica e poi prendi le decisioni. Perchè cmq hai le cinghie che devono dare tutto, i tenditori che devono a questo punto dare ancora 50k km e la puleggia da cambiara. Dal meccanico chiedi di verificare lo stato dei tendicinghia che lo vede come stanno.
Allora stasera sono passato da un mecca solo che non aveva molta voglia di guardarmi l'auto (mi diceva ci vuole minimo una mezz'oretta per capire bene cosa c'è da cambiare). A sto punto la porto in conce (mi hanno già detto che anche se porto la puleggia non fan problemi a montarmela). Se ci sarà da sostituire anche qualche cinchia non credo sarà un problema. I tendicinghia (o tenditori, sono la stessa cosa giusto?) magari li prendo già io su ebay visto che non costano pochissimo da quanto ho capito. Sono 4 in tutto? Dove li trovo i codici? Sul link di Realoem.com non li riesco a individuare... al venditore Ebay basta che dia i codici??? Grazie.
http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=AT71&mospid=47655&hg=11&fg=18 motore > trasmissione fai la stampa degli esplosi e quando il meccanico ti dirà che cambiare gli dici quali ha visto che devono essere sostituiti e te li fai indicare.
Grazie... di tutti e 4 gli schemi? Mmmmh mi dovrebbe indicare i pezzi così io poi me li prendo su Ebay? Non so quanta collaborazione avrò..... Mi sai indicare quali sono i tenditori da sostituire con la puleggia che così li compro già insieme?
Il secondo schema (se ci clicci sopra ti si apre con i codici) è il numero 4-6 e 7 Nel terzo schema il 2 e 3. Però ora il rullo non sarebbe da cambiare se non ha gioco o altro. Ecco perchè t'ho detto di far verificare. I codici li trovi vicino e fai la ricerca come te l'ho detta io su ebay.
Ciao Coals allora sono già d'accordo con il conce che li porto l'auto con la puleggia e me la montano. Loro mi han detto che vedranno il caso se c'è dell'altro da sostituire... però penso di ascoltare il tuo suggerimento e quindi sarei per acquistare già subito i tendicinghia. Nel secondo schema sul 5 è scritto "tenuta" mentre il 6 è una vita esagonale? che c'azzeccano? Tu sai come si scrivono in inglese (ma sarebbe meglio anzi in tedesco) "tendicinghia"? Per curiosità, il codice della puleggia qual è che non lo vedo?
In alto a destra selezioni la lingua :wink: http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=AT71&mospid=47655&hg=11&fg=18&lang=de
Ah grazi Pe dell'intervento. La domanda della lingua proprio non l'avevo vista!!! E pensare che è da pochissimo che mi sono accorto che si cambiano le lingue. Prima andavo sempre di inglese.
Allora mi ha risposto Auto Teile a cui avevo cercato di spiegare che mi servivano i tenditori. Questa è la risposta: I think you mean the V-belts "Keilrippenriemen". In your car there are 2 Keilrippenriemen. 4PK970 9,50 Euro 6PK2090 28,90 Euro Ma queste dovrebbero essere le cinghie, non i tenditori... i tenditori dovrebbero dirsi "Riemenspanner" giusto?
Ma tu le cose come gliele chiedi? Scrivigli in inglese no? E poi scusa prendi i codici e acquisti in base al codice. Oppure meglio ancora gli chiedi (o guardi nel negozio) come si regolano per acquisti multipli. Alcuni fanno pagare una cifra aggiuntiva ogni oggetto in più, altri no. Poi ti fai fare un pacco. Se loro ti dicono che la cifra di spedizione rimane tale allora codici alla mano acquisti tutto e poi gli mandi una email dove gli dici. "ohi c'hai fatto caso che ho acquistato 10 cose? bè so tutte mie mannamele insieme!!!" Scrivi per qualsiasi cosa.
Questo acquisto si sta trasformando in un incubo per me!!! Allora dagli schemi 2 e 3 di RealOem questi dovrebbero essere i codici dei tenditori che mi servono, mi dai conferma per favore? 11287786880 11287807021 64557787371 Manca altro? La tenuta e la vita esagonale che mi avevi indicato non credo valga la pena prenderle in germania...
Coals ti ho aggiunto intanto una rep. per la tua disponibilità che hai dimostrato . Però mi chiedo se invece di scrivermi 2000 righe di risposte mi riportavi direttamente sti codici che mi servono non facevamo prima??? Lo so che basta leggere gli schemi ma se non ci sei pratico non è facile...
Ho anche partecipato al programma di traduzione ma mi viene molto più facile utilizzarlo in inglese, noi italiani chiamiamo la stessa cosa con 10'000 nomi differenti
Ma te l'avevo spiegato. Cioè ti ho dato i numeri e tu vedevi nella tabella sottostante a che codici corrispondevano, bastava seguire la linea... Cmq il ragionamento si fa anche per gente che verrà dopo che si ritrova una discussione che potrebbe servire. Allora la tua auto è come la mia di motore. Sardos il codice l'ha postato qualche giorno fa ed è: FR65040 Allora per fere il cambio completo devi prendere: 11287807021 Tendicinghia 11287786880 Tendicinghia 11287799464 Puleggia di rinvio 64557786545 Leva del tenditore 64557787371 Tendicinghia 11287787535 cinghia 64557785212 cinghia Se vuoi cambiare solo i tendicinghia e non i tenditori allora ok. Sicuramente i cuscinetti non saranno sballati. Cmq ripeto, era meglio un controllo dei pezzi, sicuramente qualcosa ha ancora molto da dare come ti ho detto. Però è vero che se cambi puleggia e tutto il resto il tensionamento sarà ottimale e il "sistema " pulegge durerà per molto. Magari per un cuscinetto sballato dopo devi rimetterci mano. Io questo lavoro non l'ho mai fatto, c'è Sardos invece si. Quindi se vuoi qualcuno che ha esperienza sul campo (che è tutto un'altro mondo rispetto alla teoria) senti lui. Oppure aspetta qualche anno (speriamo) che lo farò io. Ciao ed è sempre un piacere aiutare persone e se serve riscrivi. E' tutta una ruota! :wink:
Gian scusa ma tu sul sito ci sei andato, intendo su www.realoem.com? Perchè se non parliamo della stessa cosa non ci capiamo Se tu vai sul sito, metti il tuo telaio e dai l'ok per l'auto che ti seleziona (cerca tra i ricambi). Vai su "motore" e poi a fianco "trasmissione" non vedi 4 immagine in colonna? Se clicchi sulle due centrali non vedi i pezzi che ti ho detto con i relaviti codici. Gli esplosi ti fanno capire bene come è fatto il sistema? Ci sono i tendicinghia dietro e i rulli davanti dove scorrono le cinghie. Per fare un lavoro ad arte bisognerebbe cambiarli insieme. Mi segui?
Ok, da quel che mi hai risposto deduco che i benedetti tenditori sono le cinghie... mistero risolto (spero!). Beh come ti avevo già scritto le 2 cinghie me le han sostituite con il tagliando dei 75mila, ora l'auto ne ha 110mila, per cui, come tu stesso avevi convenuto, sarei per non cambiare le cinghie, sempre che non costino 10 euro e allora vabbè...