Puleggia compressore, solo rottura parastrappi? | BMWpassion forum e blog

Puleggia compressore, solo rottura parastrappi?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da spley, 7 Luglio 2017.

1. spley

spley Kartista

94
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Bmw e90 2006 120kw - Accendendo l'aria condizionata si sente un rumore più cupo leggero e facendola sentire da un meccanico al volo mi ha detto che il problema è il parastrappi della puleggia del compressore A/C.

Ora io dei meccanici mi fido poco, posso camminarci senza problemi e farci 500/600km(senza accendere A/C) o creo dei problemi?

è necessario cambiare l'intero compressore o l'intera puleggia o solamente il parastrappi?

2. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Per camminare ci puoi camminare, anche con compressore acceso. quando smette di funzionare vedi subito dove sta il problema.

3. spley

spley Kartista

94
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Non c'è il rischio di sbiellamento?

4. ram

ram Aspirante Pilota

20
    0
    26 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    520d sport
    se intendi sbiellare il motore. nn ci vedo collegamenti al limite salta la cinta servizi non quella di distribuzione . che poi nei motori bmw e' a catena.

5. nitrous

nitrous Secondo Pilota

602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    ho anch'io un problema simile, il compressore quando inserito.... ulula!

6. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    rileggendo, il tuo motore é un m47, quindi la cinghia servizi muove alternatore, sterzo e aria condizionata.

La cinghia servizi si fa intorno ai 100.000 km. il problema potrebbe essere il parastrappi, comune sulla M47, un galoppino guida cinta o un rullo tenditore. Difficile dirlo. Quando puoi farti sototituire la cinghia con un kit che rimpiazza galoppini e tendicinghia ( lavoro ideale). La puleggia, problema comune con questo motore, é alquanto cara, oltre 200 euro. Cmq cambiassi cinghie servizi, rulli e tendicinghia oltre la puleggia metti in considerazione di spendere inttorno ai 600 con manodopera.

Da come spieghi sembra non sia particolarmente grave al momento la situazione. ci puoi camminare sopra ma ricordati che se rimani senza cinghia poi rimani senza alternatore e senza servosterzo. E dopo un centinaio di km sei a piedi ( la batteria non regge più di quei km anche su un diesel). Se devi fare un viaggio, prima di partire metterei in conto la sostituzione. Se invece ci giri attorno a casa, hai tempo da perdere, e hai qualcuno che in caso di bisogno ti può trainare puoi anche aspettare a fare il lavoro.

7. spley

spley Kartista

94
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Calcola tutta la puleggia con tutti i pezzi parastrappi ecc.. costa 90euro...

in più

tutto il kit:

KIT CINGHIA SERVIZI

2 CINGHIE SERVIZI+1 RULLO TENDITORE+1GALOPPINO GUIDACINGHIA+POMPA ACQUA

mi viene 170euro

mentre un altro kit mi viene 345

KIT CINGHIA SERVIZI COMPLETO

(2 CINGHIE SERVIZI+1 RULLO TENDITORE+1GALOPPINO GUIDACINGHIA+POMPA ACQUA+PULEGGIA ALBERO MOTORE+PULEGGIA ALTERNATORE)

pero non so se è inclusa la puleggia del compressore aria

8. Strato1541

Strato1541 Secondo Pilota

519
    286
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    A me è successo sulla E90 del 2007 intorno ai 150 mila km, il rumore l'ho sentito da fuori ed era discretamente marcato. Quando sono andato alla concessionaria mi hanno confermato che andava sostituito tutto il kit e in Bmw ufficiale ho speso 500 euro pezzi+manodopera.

Quando mi ha detto che potevo girare ma con clima spento e con il rischio di avere in ogni caso la rottura ( si trattava di tempo, chiaramente non definito visto che il cedimento può essere anche improvviso, le avvisaglie era presenti) ho preso appuntamento e ho sistemato.

Unico vero problema che posso dire di aver avuto con la E90.

9. spley

spley Kartista

94
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    per tutto il kit cosa intendi?

10. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Se il lavoro lo fai da solo di certo ti costa solo il kit. Per il kit prendilo in Bmw, ti costa di più ma nel forum abbiamo visto che di concorrenza non durano come gli originali. A meno che non la vendi a breve vai di pezzi originali.

11. spley

spley Kartista

94
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Ci devo fare all' incirca altri 25.000km - che kit mi consigli di prendere con quali pezzi?

12. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    parastrappi puleggia SNR.

cinghia poli V Febi bilstein.

tendicinghia e galoppini dayco.

Pompa acqua GK con alette in metallo.

Oppure un kit completo INA.

13. spley

spley Kartista

94
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Di quello che hai scritto, qual'è la quantità per ciascuno?

Ok tipo la puleggia albero motore e alternatore, me la risparmio, pensavo fossero da cambiare ok meglio cosi'...

Ma è vero che per togliere la puleggia del compressore e inserire il parastrappi per richiudere servono attrezzatura specifica altrimenti si allenta tutto?

14. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    L ideale, Se puoi, sarebbe tirare giú la cinghia e vedere dove ci sono giochi. A volte non serve nemmeno cambiare i galoppini. Risparmi qualche soldo e vedi veramente di cosa hai bisogno. Oppure cambi tutto senza pensarci.

Per sostituire il parastrappi ti serve un estrattore ( 15/20 euro su eBay) .

15. spley

spley Kartista

94
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Capito...

Il problema era l'attrezzo per avvitarlo nel modo giusto no nel estrarlo...

16. Strato1541

Strato1541 Secondo Pilota

519
    286
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Vedo che ti hanno già risposto, io sono andato alla Bmw ( come per tutti gli altri tagliandi effettuati), nella fattura ( se vuoi te la allego) era scritto kit completo cinghia servizi con galoppino e puleggie.

A seguito dell'intervento la macchina è sempre andata bene.

17. camaro71

camaro71 Direttore Corse

2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    è un lavoro che presume una certa manualità, non è impossibile ma se non lo si è mai fatto io lo farei fare al meccanico.

non so per il 320 ma per il mio 330 la puleggia l ho pagata 400 euro originale ed è meglio secondo me sostituire puleggia e cinghia senza aspettare di rimanere a piedi...

18. Gdon

Gdon Aspirante Pilota

4
    0
    23 Giugno 2017
    Marchirolo
    Reputazione:
    10
    BMW 118d F20N B47 AUT Msport mineral
    Ciao

attenzione a fare confusione con i rumori ...la puleggia parastrappi o damper é la puleggia principale attaccata all'albero motore ed é la principale che trasmette il moto alla cinghia.Queste pulegge sono soggette ad usura gia verso i 100000km soprattutto sui diesel;vi consiglio di controllarla anche visivamente,se si rompe l'auto funziona ancora ma la pompa del acqua l'alternatore e il compressore non girano più quindi rischio batteria scarica o alla peggio ebollizione e conseguenze varie.

19. spley

spley Kartista

94
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Allora per il momento il problema è solo per il parastrappi del compressore che fa rumore quando accendo l'aria condizionata. Però visto che ci sono cambio anche le cinghie, tenditore, goloppino e la pompa dell'acqua, poi è ovvio se durante il lavoro mi dice che c'è anche da ciambiare la puleggia albero motore](*,) cambio anche quella.

Ora è sorto un altro problema che qualcuno dice che il compressore va sostituito tutto e non basta sostituire il parastrappi o la puleggia.

Oppure qualcun altro mi ha detto che serve un attrezzo adatto per richiudere la puleggia del condizionatore.8-[

20. camaro71

camaro71 Direttore Corse

2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    essendo tutti pezzi meccanici che lavorano insieme, si presume che tutti abbiano lavorato lo stesso numero di ore quindi è poco logico sostituire un solo componente e poi magari ritrovarsi dopo poche migliaia di km a rimetterci mano perchè se ne sta andando a donnine qualcos altro.

io sono sempre dell idea che chi piu spende meno spende, la manodopera la paghi una volta sola e hai un lavoro pulito. metti caso che poco dopo sia da sostituire la cinghia che fai..?

Condividi questa Pagina