Puleggia alleggerita R53 | BMWpassion forum e blog

Puleggia alleggerita R53

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da mirkino318d, 5 Giugno 2012.

  1. mirkino318d

    mirkino318d Kartista

    161
    0
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S R53
    Ragazzi dopo aver acquistato la mia Cooper S R53 restyling e averci fatto qualche
    Migliaio di km e soprattutto dopo essere stato fumato da una R56 :) voglio mettere puleggia alleggerita. Quale mi consigliate ?
     
  2. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    Alta oppure vai su ebay vendono le kavs
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute mirkino,

    se il tuo scopo è di ottenere maggiore potenza , la sola sostituzione della puleggia del compressore con una più leggera non aggiunge molto; migliorerà un poco l'accelerazione nei primi rapporti; ma difficile quantificare;

    occorrerebbe una puleggia di diametro inferiore per avere maggiore pressione di alimentazione , soprattutto a basso numero di giri; sul web ci sono numerose indicazioni che permettono di scegliere con cognizione di causa;

    bisogna tenere presente però che il campo di ottimale funzionamento del compressore risulterà spostato,

    saluti e buon lavoro
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.125
    2.327
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Metti una puleggia -15, se non ricordo male.

    Per quello che cerchi va più che bene.

    E poi se riesci collettori, magari kat, intercooler e mappa.
     
  5. mirkino318d

    mirkino318d Kartista

    161
    0
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S R53
    HO visto che c'è anche -17. Basta la -15 ???
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.125
    2.327
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ammetto di non essere molto ferrato in materia r53, ma a memoria mi pare di ricordare che con riduzioni sotto al 15 si devono cambiare altri particolari, perchè altrimenti non lavora bene il compressore.
     
  7. mirkino318d

    mirkino318d Kartista

    161
    0
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S R53
    Ah ok. Sono stato in mattinata a sentire dal meccanico, e mi ha detto di prenderla assolutamente in acciaio altrimenti col tempo nn tiene e mi ha detto che ci vorrà una giornata buona di lavoro. Tra mappatura e puleggia dovrei arrivare sui 195
     
  8. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    Prendi quella che ti ho detto, è una ridotta non alleggerità come ha scritto appunto giacomo, non scendere sotto il 15% altrimenti rischi di arrivare in zona rossa tachimetro con il volumetrico a regimi stratosferici, la mappa per la puleggia che ti ho detto non è d'obbligo ma conviene farla perchè smagrisci la carburazione con problemi ad alti regimi, con questa il guadagno è appunto intorno al 15% rispetto alla cavalleria originale, non dimenticare la cinghia jcw, se ti interessa un sito qualificato e altro vai su minigarage c'è tutto dalla a allo zinco
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2012
  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.125
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    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Un consiglio.

    Appena puoi monta un intercooler maggiorato e dei collettori con kat sportivo (100/200 celle).

    La r53 ha il brutto vizio di perdere molti cavalli per strada, perchè non riesce a smaltire bene il calore. Sintomo ancora più accentuato su quelle pullate.

    Dei 195 previsti, in realtà può essere che ne perdi per strada in buon 15/20.
     
  10. mirkino318d

    mirkino318d Kartista

    161
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    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S R53
    Riesco a trovare tutto su ebay ? Io metterei anche il filtro... Cioè non quello a cono che darebbe nell'occhio ma quello del jcw... Incide ?
     
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Male non fa, aiuta a respirare meglio.

    Si, su ebay dovresti trovare tutto.

    Per i collettori ho sempre sentito parlare bene dei janspeed. ll kat basta che sia di qualità e va bene.

    Per l'intercooler potresti mettere un bel grs motorsport.

    E poi mi ero dimenticato della candele, che ti conviene cambiarle con una gradazione più bassa.
     
  12. mirkino318d

    mirkino318d Kartista

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    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S R53
    Il mio meccanico che e' un preparatore abbastanza conosciuto qua mi ha detto di nn prenderla in alluminio ma in ferro

    PS come si fa a modificare la firma che nn ricordo più ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2012
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il filtro?

    Credo devi andare nelle impostazioni del tuo profilo, ma anche io non la cambio da un po'.
     
  14. mirkino318d

    mirkino318d Kartista

    161
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    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S R53
    No la puleggia intendo... X la firma nelle impostazioni profilo nn c'è nulla a riguardo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non ne ho idea sinceramente.

    Per la firma ho trovato. Vai in pannello utente, e la trovi sulla sinistra scorrendo un po' la pagina in basso.
     
  16. mirkino318d

    mirkino318d Kartista

    161
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    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S R53
    Ok grazie mille ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> questa sera porto a far vedere la macchina al meccanico e al preparatore per la mappatura così mi sanno dire la cifra. Sabato vado a montare lo scarico... Prossimamente volevo fare assetto ma mi consigli solamente le molle o anche ammo ?
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Che scarico monti?

    Non so quanti km abbiano alle spalle le tue molle, ma ti consiglio un bell'assetto, magari regolabile.
     
  18. mirkino318d

    mirkino318d Kartista

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    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S R53
    Scarico artigianale da un noto artigiano in Zona, tutto in INOX... Per l'assetto infatti in futuro penserò a molle e ammo
     
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ottimo. Di solito gli artigianali suona molto bene su r53. Monopancia o bipancia?
     
  20. mirkino318d

    mirkino318d Kartista

    161
    0
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S R53
    Bipancia purtroppo... Mi ha detto che monOpancia nn me lo fa perché farebbe troppo casino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma tu di dove 6 ?
     

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