Può circolare su strade montane innevate? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Può circolare su strade montane innevate?

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da Bmw E34M50, 27 Agosto 2009.

1. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    [-X

in italia ci sono strade dove vige in inverno, in date stabilite, l'obbligo di circolare con gomme termiche o avere catene da neve a bordo

anche sulle autostrade del nord italia

2. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Già. Poi se c'è il cartello ad inizio strada e non sei in regola sono c.zzi..

3. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    in Valle d'Aosta dal 15 di Ottobre al 15 di Aprile obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali (montati)

in Svizzera l'obbligo esiste ma non su tutto il territorio, solo in determinate regioni (in fondo è come in Italia)

4. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    freni ... freni poco ma freni ... , sapessi quanta gente c'è dalle mie parti che va in giro in estive quando nevica ...

5. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL

..io potrei pensare che tu non sai guidare le tue auto,ma a differenza di te,di fondo tendo a rispettare anche le persone con opinioni diverse dalle mie...se scrivi in questo modo giudichi una persona che non conosci assolutamente..non siamo qui per giocare a chi lo ha piu' grosso,ma solo per chiacchierare tra persone che condividono l'uso di un auto,sarebbe bella cosa farlo con toni piu' pacati,ti pare?

pace :wink:

6. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    il tono era commisurato ... io non ti ho insultato e non ti ho aggredito, ho semplicemente detto che solo la mancanza di esperienza può far sostenere che una tp è avvantaggiata rispetto ad una ta sulla neve e questo è un fatto oggettivo ...

andare a dire a un utente che scrive per un consiglio di andare tranquillo che un TP va meglio di una TA sulla neve non è solo errato, è da irresponsabile ...

Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2009
  7. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    in effetti ne vedo un sacco di porsche per le strade delle dolomiti in inverno..di solito attentamente parcheggiate :cool:

per quel che riguarda la tua incapacità di salire con la neve..due cose:

monta gomme piu' adatte al fondo..i 235 non sono idonei,troppo larghi
    non pretendere l'impossibile...se il fondo è ghiacciato,senza catene non si muove nessuno,invernali o meno.:cool:

8. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..dici di non aggredire e non insultare poi mi dai dell'irresponsabile..sei un bel tipo eh :cool:

vabbe'..vedo che ti piace stare sul gradino in alto e non leggi quello che scrivono gli altri..io parlo di motricità in salita e stop,il resto ce lo hai messo tu..se non ci credi rileggi quel che scrivo,magari stavolta con calma..tu che hai tanta esperienza non gli hai consigliato gomme piu' strette,dato che lui a differenza di te ha un'auto sola,TP e quella deve usare...l'"irresponsabile" si.

9. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    dici che io non leggo... e dici che non gli ho consigliato gomme strette ...

e questo post qua, ti è sfuggito ? :

Io ho letto molto bene quell che hai scritto e non "ci ho messo" nulla ... :

Questo a mio parere vuol dire che tu pensi che sulla neve una TP vada meglio di una TA ... oppure abbiamo vedute diverse sull'interpretazione del tuo post ?

10. gavino

gavino Collaudatore

300
    17
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    13.552.309
    bmw 520i 1997 - S-Type 3.0 6V
    La mia esperienza peggiore l'ho avuto con la E34. Mi sono praticamente fermato in un salitone pieno di ghiaccio. Un po' meglio va con la E39. Se permettete un parere personale la vera discriminante sta nell'abilità del pilota, e per abilità intendo anche semplicemente l'esperienza personale maturata in condizioni avverse, esperienza che non sempre puo' portare a migliorare la propria condotta, anzi talvolta risulta essere negativa. Personalmente continuo a non amare quella sensazione di mancanza di controllo del mezzo che ho quando piove, figuriamoci quando nevica o c'è del ghiaccio. La mia auto i 200 km h li vede anche troppo spesso, ma ritengo che in condizioni di di fondo critico se non ci si sente sicuri sia meglio rinunciare a mettersi in marcia. Un consiglio che darei a me stesso e che non ho mai avuto occasione di mettere in pratica sarebbe quello di frequentare un serio corso di guida sicura che mi insegni a guidare in condizioni critiche. Al momento in caso di neve la tensione ed il timore di procurare danni a me stesso ed a terzi diventa elemento deleterio e preponderante.
    Concludendo, in caso di neve e ghiacio la mia esperienza personale è che sono preferibili le auto a trazione anteriore, piccole, diesel, con il controllo della trazione e l'ABS. Ma se il pilota non c'è, il resto diventa quasi inutile. Meglio stare a casa o fermarsi, la sicurezza non ha prezzo.
    Quanto alle nostre amate confermo: vanno di traverso. Ma ancora non mi sono abituato all'idea.....:eek:

11. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    un punto a te,mi era scappata :wink:

facciamo pace ora?

io quel poco che potevo dire di mio l'ho detto..mi fermerei qui per non inquinare il topic ulteriormente..i montanari non mancano con altri preziosi consigli :wink:

12. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ok, fine

13. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... non mi si fraintenda, io adoro la TP, ma in termini di motricità su fondi "difficili" è oggettivamente la peggiore ... ve lo immaginate oggi un veicolo fuoristrada TP o una vettura da rally TP, come ai tempi delle Stratos ... :D

14. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :mrgreen:Ragazzi,grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!ne farò tesoro!:wink:

15. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Pur vivendo a Torino da anni,con strade sempre belle pulite,non sapevo neppure cosa fossero le invernali.

Da qualche anno per lavoro giro per l'Europa,specie Germania e Svizzera,anche d'Inverno....di quelli con la I maiuscola.

Invernali 6 mesi all'anno 225/17.
    Ma non basta.
    Se non sono perfette ti pianti lo stesso all'inizio di salite (gia' da 15-20%) con misto fondo ghiacciato+neve fresca sopra.

E in piu' gli sberleffi della fidanzata tedesca che con la polo (TA+ruote strette) a volte sale meglio.:evil::wink::mrgreen:

16. spadiz

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Io penso che se le condizioni sono avverse, non ci sono gomme che tengano. Meglio mettersela via e rimanere a casa. Nel mio caso -detto forse più volte- ho delle 225/60/15 Michelin Alpin ho fatto il passo fedaia con 10cm di neve fresca nell'inverno del 2007, senza nessun problema. Però ritengo che le invernali abbiano un utilizzo generico per temperature al di sotto dei 4° punto. Se si pretende di fare i giretti sul ghiaccio, salite impervie, neve compatta e altre cose secondo me è sbagliato il concetto alla base. Meglio due pattini con la lama o due paia di sci da fondo (o discesa) :wink:

17. spadiz

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Vero anche questo.

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... oltre alla natura a volte ci si mette pure l'uomo: avete mai notato quanti condomini/chalet di montagna abbiano i garage dotati di immancabile super-rampa in cemento modello trampolino per sky-jump ...

guardate i pneumatici superchiodati che montano su questa A6 per uno spot :

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=cLTAgRccQQ8[/YOUTUBE]

19. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    ...fa paura solo a vederlo....
    Chissa' com'e' sceso...:mrgreen:

Retro?

P.S. neve e ghiaccio in salita e discesa devono fare paura e basta.
    Chi non ne ha penso sia un po' incosciente.
    D'inverno puoi guidare un carrarmato ma intorno a te hai spesso altre vetture che magari possono perdere il controllo e altre variabili tra le piu' disparate.

20. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    forse col cavo che si vede attaccato sotto la macchina ...

Condividi questa Pagina