provata x la prima volta x150km il nuovo arrivo in famiglia il 518d

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da micu, 4 Marzo 2015.

  1. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ti sbagli, le prestazioni non sono analoghe per nulla. Non posso dirlo da esperienza diretta perché non l ho provata. Non guardo i dati di quattroruote che nel contesto internazionale non hanno alcun valore, ma prendo Autocar, autobild e aggiungo top gear. Top gear esordisce con : la 5 più lenta in commercio, accelera da 0 a 100 nello stesso tempo di una e39 525tds del 96. Autocar dice che il confronto con la 520d é "ackward": il 518d consuma come il 520 e va più piano.

    I dati di autocar sono per il 150cv del 518d in manuale 9,9 secondi, 10,3 la sw.

    la 520d berlina provata con il 190cv al cronometro da 7,9 secondi in manuale, 7,7 in automatico.

    Quindi ci si puo accontentare del 150cv che é modesto sulla 5, a livello di prestazioni e di immagine, ottimo per le flotte. Ma il 520d ha un altro passo e marcia in piu dal punto di vista prestazionale. Poi che la dinamicha sia delle due sia uguale non ci piove.
     
  2. micu

    micu Secondo Pilota

    907
    44
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Hanno lo stesso identico motore!!! Volendo riaggiornare la centralina e i cv saranno identici!!!io ho provato un 20d e non mi sembra così lontano dalle prestazioni!!!
     
  3. micu

    micu Secondo Pilota

    907
    44
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Domani mattina altri 400km vediamo di tirarla un Po!!!
     
  4. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Intervengo in questa discussione solo perche' proprio ieri ho riconsegnato in bmw una f30 318d che ho avuto per due giorni come auto sostitutiva.Di per se la macchina va bene, e' silenziosa e per viaggiare in souplesse in autostrada e' molto comoda.Volendo, tirando molto le marce si ha anche un brio accettabile e si riescono a toccare velocita' di punta interessanti, ma solo dopo un lungo......lunghissimo lancio.Tornato sulla mia pero', facendo un inevitabile raffronto, la differenza in termini di prestazioni e' risultata imbarazzante.Il 20d e' un altro mondo.I 40cv si sentono e come.L'accellerazione e' notevolmente superiore, ma la dove si avverte maggiormente il divario e' la ripresa a velocita' relativamente basse.Chiaramente parliamo di f30 ed f31, magari su f10 ed f11 questo divario si mitiga un po' dato i diversi pesi delle auto, anche se non credo che la musica possa cambiare piu' di tanto.Detto questo, forse anche io consiglierei di prendere il 18d a mio padre di 68 anni, ma al max su una f30.
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quello che hai provato tu però è il vecchio 18d con 143cv N47 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    sulla serie 5 dovrebbe essere montato il 150cv B47 che pare avere un carattere un pò differente, per quanto i 7 cv di differenza non possono fare miracoli, questo resta inteso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Actarus l'hai detto tu stesso.7 cv praticamente non si sentono......ma anche se fosse, la differenza di potenza tra i due motori rimane la medesima, dato che il nuovo 2.0d ha 190cv, come tu ben sai.Ciauz.
     
  7. micu

    micu Secondo Pilota

    907
    44
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Be dopo ieri sono sempre più convinto che meglio di questo gran mezzo a mio papà non potevo fagli prendere!!posso anche dire che lui fino a ieri era più favorevole a guidare la sua superb 170cv la considerava superiore ma il bello che ora si sta ricredendo,il piacere di guida che da una Bmw non lo dà nessuno secondo me! Volevo dire che mio padre a il pieno molto pesante e anche ieri a velocità alte abbiamo rivelato consumi di 6,6l 100km!!anche xche se non gli andasse più bene gli farei una bella proposta!!!!ma io del mio 6 sono troppo innamorato!
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Il 518d è a listino essenzialmente perchè è appetibile alle flotte di autonoleggio, perchè sebbene i numeri in termini di bollo ed assicuraiozne, oltreché di consumi e quant'altro siano risibili rispetto al 520, quando i numeri piccoli si sommano le cifre in ballo diventano importanti. Ciò detto, spesso, proprio i 518 si trovano con una scontistica importante e se uno vuole farsi una serie 5 senza troppi frnzoli, può portarsela a casa a prezzo interessante. Penso anch'io che facendo un ragionamento "razionale" e non "emozionale" ossia prendere un 518d nuovo a 37.000 euro ed un 530d con due anni usato (non so da chi) allo stesso prezzo potrei rifletterci un attimo su, soprattutto se all'orizzonte si prospetta un possesso di una decina d'anni (andiamo a vedere quella volta quale delle dua va via prima).

    Quindi premesso che sappiamo che motoristicamente i cavalli non sono mai abbastanza, non mi sentirei di massacrare o denigrare uno dei pochi modelli presi nuovi da chi ha voluto togliersi una soddisfazione...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Nessuno sta denigrando chi ha preso un 518d.

    La discussione è su un altro livello: chi ha comprato questo 518d dice che le differenze con un 520d non si sentono alla guida, al di là dei numeri. Si vuole quindi capire se ciò sia vero. Se fosse vero sarebbe sciocco comprare un 520d:) e se la differenza fosse solo una mappatura differente...
     
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Quoto.
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11

    Io mi riferivo al grassetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per il resto posso essere d'accordo, è impossibile non percepire un differenziale di 40cv, soprattutto quando questi rappresentano il 20% (circa) della differenza tra i due propulsori, anche se il gap la fa più la coppia che però non è molto differente.
     
  12. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Io sono gia al limite con il 20d..vedi firma..:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina