In realtà, giustamente, non è una M - intesa come progettazione e sviluppo ex novo di un propulsore - ma l'applicazione di un paio di turbine ad un motore già esistente. Quindi non appare come un "semplice" upgrade curato dalla M?
Son stato anche io contatto per una prova domani però dell'X6, in quanto cliente sportivo. Gli ho risposto di tutto tono, che se davvero mi considerano così sportivo, e volevano prendermi per la gola e farmi fare qualche pensiero mal sano, dovevano farmi provare la GTS mica quel monolocale. In ogni caso molto curioso domani mi butto.
alla fine anke la mia in salite di montagna curve un pò strette smusacchia...il dpc aiuta ma non x la mole... è più "forte" in un misto veloce...ma se non hai freni a ke ti serve?...come ho sempre detto la 5.0i è già fin troppo ok...soprattutto x il nostro mercato la M è un'auto da sparo...punto! poi sicuramente in mani di bravissimi piloti sarà una bella arma...
Ottima rece. Un SUV M specie se chi lo guida è abituato ad un M3, facile che lo trovi poco sportivo, e sicuramente poco appagante nel misto. Son contento che il motore ti abbia dato ottime impressioni, gran coppia e zero turbo lag, deve essere un motore davvero fantastico.
Grande enricob, finalmente qualcuno che l'ha sparata giusta... fortuna che questa auto doveva essere una bomba in mezzo ai tornanti, alle curve e al misto, e massacrare M3 e Porsche... suvvia è ottima da viaggi velocissimi e in comfort, ma l'handling non sta a 2 metri d'altezza.
eh vabbè,col prezzo di una ferrari ci compri 20 macchine,col prezzo di una villa ci compri qualche appartamento...è la vita!
Che palle! Ho due treni di cerchi da 19 e nessuno va sulla M! Ho dovuto lasciare su i 20 ed ordinarmi un treno da 19 per le termiche fatto solo per x5m e x6m.
Son andato questa mattina alla concessionaria per provare questa X6 M. In questione rossa con interno nero. Partiamo dal primo punto l'estetica, bè tranne il rosso che è un discreto pugno in un'occhio son rimasto piacevolmente soddisfatto. Infatti pensavo di trovarmi un'auto davanti troppo eccessiva, ed invece no. Anzi senza un'occhio attento la si può scambiare tranquillamente per una normale X6, soprattutto in nero. Quindi decisamente azzeccata, non troppo volgare come pensavo. Interno comodo come di regola, bei sedili avvolgenti ma non eccessivamente, insomma più che definirli avvolgenti contenitivi al punto giusto, con una bella posizione di guida. Passiamo alla guida ed io voglio distinguere in due pareri uno relativo ed uno assoluto. Il PRIMO quello relativo al genere e tipologia di auto mi ha lasciato piacevolmente soddisfatto. Nella modalità tranquilla, un'auto fluida, sterzo morbido, insomma una X6 normale con tutti i suoi pregi ed accortezze. Ponendo il cambio in manuale e schiacciando il tastino m, l'auto diventa piacevolmente aggressiva,bella progressione, cambio discretamente veloce (son d'accordo alla scelta dell'automatico tradizionale su questa auto), ottima trazione anche sotto la pioggia, anche in prima a tavoletta, e rollio contenuto. Quindi in generale una bella auto, ottimamente costruita e concepita. Bene passiamo SECONDO il parere soggettivo e assoluto, e scusatemi. Partiamo da un punto, non dovevano marchiare M un'auto che personalmente a me non ha trasmesso una benchè minima emozione. Partiamo per punti il motore, sicuramente efficiente, coppia spalmata sin dai bassi, grandissima progressione (come detto molto simile la tipologia d'erogazione del 3 litri biturbo), non ti accorgi neanche chè è un turbo (a si te ne accorgi perchè finisce tutto molto presto sulla scala dei giri) però a me non ha impressionato. Sarà probabilmente per la mole della vettura ma se mi avessero chiesto quanti cavalli ha quest'auto, non avrei sicuramente detto 550. Come detto impressiona in relativo, ma in assoluto pensavo decisamente meglio. Bello spunto in prima, anche grazia alla trazione fantastica, e poi tutto va a diminuire sempre di più. Insomma trasmette poche sensazioni, pur raggiungendo in fretta le vette alte del contakm. Capitolo cambio, forse la nota migliore, preciso, veloce, fluido ed aggressivo allo stesso tempo. Unica mancanza il non decidersi ha porre le levette sula piantone dello sterzo. Io quando avevo il volante girato le cercavo, abituato come sono, invece erano attacate al volante. Per me soluzione scomoda e poco pratica. Poi arrivano le curve, o meglio prima devi frenare, e qui non commento perchè bisognerebbe metterli alla porva per bene cosa che non ho potuto fare, quindi no comment. Bene si arriva in curva e purtroppo i miracoli non si possono fare, il peso c'è, le masse da spostare ci sono, e nonostante un grande lavoro fatto da Bmw, per me un'auto che si appoggia in quel modo ed è così relativamente poco reattiva nel cambio di direzione non può essere chiamata sportiva. Quindi in conclusione cosa posso dire per me, e come già saggiamente detto da qualcuno non è ne carne ne pesce. Un'auto che vuole fare la sportiva, non potendolo essere. Accelera bene, ma non in modo esaltante, non ti fa venire quel sorrisino tipico dell'attacco al sedile, anche se ripeto in prima grazie alla trazione potrebbe impensierire auto più sportive, in curva cerca di fare la sportiva ma non ci riesce. Quindi, alla fine io spenderei quei soldi per un'auto del genere? Bè penso proprio di no. Per una questione logica e mentale. Non mi diverte e non mi emoziona. Se avessi voglia di X6, per comodità e appeal, mi butterei su un diesel. Se avessi, o meglio se ho voglia di sportività, bè non devo neanche stare a dirlo.
mi riserverò di provarlapure io ma giusto per curiosità, mi pare lampante che le mie opinioni non peccavano di presunzione ...
Non le conosco quindi non posso ribattere, troppe pagine questa discussione. Però in poche parole quello che intendo dire io è l'X6 M per quello che è, può essere solo definita e commentata positivamente. L'X6 M intesa come auto sportiva può essere solo commentata e definita negativamente. Per il resto io pongo invece un'altra questione: quest'estate ho avuto modo di fare 300km da passeggero e guidatore su un Ml Amg di un'amico. Bene voglio conforntarle semplicemente. Cambio: Prevale nettamente Bmw senza discussione Handling: Per quello che possono fare, nettamente meglio Bmw, l'Ml galleggia da far paura. Motore: Molto più balordo, sportivo e sensazionale il Merc!!!! Quest'ultimo elemento potrebbe essere fonte di discussione....
Altra cosa, piango già adesso per la scomparsa di quel gioiello di V10 dell'M6 e dell'M5, pensando all'allargamento di questo motore sulle future M in gamma. Il 10, tutt'altra pasta e tutt'altra roba. Questo è talmente lineare da risultare quasi noioso. Ma dove son finiti quei bei aspirati che quando sei a 7000rpm e pensi sia tutto finito, devono tirare ancora fuori il bello...
Mi è capitato di vedere un cenno ad EVO UK di Dicembre, dove sembra che abbiano eletto la X5 M come "Turkey of the year" (delusione dell'anno). Per farvi un paragone l'anno scorso era il PDK Porsche...