Provata la 545i [Lunghissimo]

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da GianPippo, 15 Marzo 2005.

  1. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    In effetti l'ho provata qualche tempo fa e ho scritto un test per I.D.A.
    Lo trascrivo qui per quelli che non leggono i NG


    Questi giorni ho avuto la possibilità di provare l'auto in oggetto. Anche in
    questo momento è parcheggiata qui fuori.
    Posto un piccolo resoconto:

    Iniziamo dalle dotazioni: TUTTO! Dal cambio automatico al navigatore con TV,
    dal controllo automatico della velocità a tutti gli air-bag possibili.
    Cerchi da 18", Dynamic Drive, Head up Display e Active steering oltre a
    qualche altro centinaio di optional che sto dimenticando.

    ESTERNO:
    La linea è particolare anche se questa touring, nel posteriore, pare meno
    strana della versione berlina. I cerchi da 18" con gli pneumatici 245/40R18
    danno un senso di sportività che non stona tantissimo con il tipo di
    macchina. La pinna sopra il tetto non mi piace ma lega con la linea
    laterale.

    INTERNO:
    Che dire: un salotto di lusso. Sedili in pelle traforata riscaldabili e
    ventilati oltre che regolati elettricamente. La strumentazione è completa e
    con un pò d'abitudine si riesce a districarsi con il pomellone dell'iDrive.
    Il navigatore non l'ho potuto provare a fondo visto che in questa zona è
    presente solo la strada per Porto Cervo. I comandi al volante sono molto
    comodi soprattutto quando non si vogliono staccare gli occhi dalla strada
    visto che si guida una macchina che supera i 70.000 euro. Il cruise control
    penso sia molto comodo in autostrada e tiene la velocità impostata molto
    bene aiutato dal cambio automatico. La pelle dei sedili è color panna e
    sono presenti vari inserti tra cui quelli "titanio" che fanno molto
    "sport".
    Lo spazio è infinitamente abbondante soprattutto per chi, come me, è
    abituato ad una "piccola" serie 3.
    L'Head Up Display è una figata all'inizio ma dopo un pò lo trovo addirittura
    fastidioso. Preferisco il caro vecchio strumento analogico. Sono riuscito a
    trovare la mia posizione di guida molto agevolmente, cioè sedili
    completamente abbassati, gambe quanto più possibile allungate e schienale
    praticamente verticale :D

    TECNICA e TECNOLOGIA:
    Ha tutto quello che la BMW è riuscita ad infilarci dentro.
    L'assetto non è particolarmente rigido anche se le asperità si fanno sentire
    di più di quanto ti aspetteresti da una macchina di questa categoria (la
    cosa non mi dispiace affatto, sia ben chiaro). Il Dynamic Drive fa sembrare
    questo mostro da 1.8 tonnellate una berlinetta da 1300 kg, sempre che non
    si spinga troppo nelle curve strette, altrimenti la fisica si fa presto
    sentire e gli enormi pneumatici cominciano a lamentarsi. Comunque il rollio
    è praticamente annullato a dispetto di un comfort tutto sommato adeguato.
    La coda è pesantissima e il DSC si fa sentire spesso se si esagera. A
    proposito del DSC, devo dire che mi è sembrato meno invadente di quello
    della serie 3 E46 visto che prima di "rompere" ti da il tempo di fare da
    solo ma forse è solo merito dell'assetto azzeccatissimo.
    L'active steering è molto comodo in manovra e, se all'inizio è fastidioso,
    ci si abitua molto rapidamente. E' studiato in maniera molto intuitiva.

    MOTORE:
    Ovviamente il pezzo forte di questa berlinona è il motore, ed è anche il
    motivo per il quale ho scelto di guidare questa e non la 530i berlina con
    SMG che ora è in giro per la gallura che trasporta amici.
    Che dire... il massimo! E' corposo e potente! Riprende da qualsiasi regime
    per portarti al limitatore con una naturalezza senza paragoni.
    Stiamo parlando di un 4.4 litri di cilindrata, 8 cilindri disposti a V da
    333 CV e 450 Nm di coppia massima. L'accoppiata con questo cambio
    automatico a 6 rapporti (che non riesco neanche a trovare nel listino) è
    fenomenale. Sembra un motore nato per quello. Il sound è conivolgente anche
    se molto filtrato dall'insonorizzazione abbondante. Se si disattiva il DSC
    il motore lascia volentieri gomma defunta sull'asfalto e si abbandona a
    docili scodatine senza farsi pregare più di tanto. I consumi sono
    abominevoli: si va dai 5 Km/litro in modalità stunt-man ai 7 km/litro in
    moidalità nonnetto con il cappello.

    CONCLUSIONI:
    Un bello sfizio da togliersi ogni tanto. Non credo che acquisterò mai una SW
    con le prestazioni da sportiva, non si sposano bene i due concetti anche
    perchè queste prestazioni possono essere utilizzate solo in rettilineo ed
    in autostrada nei curvoni larghi dove dà il meglio di se. Solo che queste
    non sono le condizioni in cui mi piace "guidare".
    Il prezzo di oltre 70.000 euro è frutto di tutta la tecnologia presente in
    questa auto, ovviamente, è esagerato ma evidentemente c'è qualcuno che la
    compra.
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Re: Provata la 545i [Lunghissimo]

    E' quella che va UGUALE alla 535d, vero? :cool:
     
  3. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    LOL!

    Non era una battuta? :biggrin:

    A parte gli scherzi, le prestazioni probabilmente saranno simili ma quel motore non penso che abbia uguali nel mondo dei TD

    Saluti
     

Condividi questa Pagina