I motori, sia BMW che Mercedes, sono modulari. Mi spiego meglio, il 4L BMW in pratica è il 6L con due cilindri in meno. Ovvio che le differenze non si fermano qui, dato che hanno differenze sostanziali, ma le misure di massima quali corsa ed alesaggio sono le stesse. Da qui la definizione di motore modulare. Lo stesso vale per il 4 - 5 e 6 cilindri Mercedes. In realtà il 5 cilindri è una configurazione anomala con gradevoli caratteristiche di erogazione di coppia e un bilanciamento migliore del 4 cilindri in linea. Di fatto, però, nella gamma BMW sarebbe inutile in quanto BMW ha preferito diversificare gli step di potenza per cilindrata al posto di aggiungere una motorizzazione in più.
Vale lo stesso discorso. Il V8 BMW dell'M3 deriva direttamente dal V10 dell'M5. Provate a fare un giochino molto semplice e approssimativo: V10 5.0 = 5000 cm3 / 10 cilindri = 500 cm3 a cilindro V8 4.0 = 4000 cm3 / 8 cilindri = 500 cm3 a cilindro Ovviamente dire che il V8 sia semplicemente il V10 con due cilindri in meno è riduttivo in quanto cambia il bilanciamento di un motore, la sua fluidodinamica interna, deve essere riprogettata la testa e compagnia bella, però nel campo della motoristica si definiscono così i motori modulari.
o quello che hai provato era un 163cv o era un 177cv con l'attuatore in fase di rottura, l'n47 è famoso per l'elasticità e progressività di marcia tanto che sale verso i 5000 liscio come l'olio e privo di ruvidità ,certo il 3000 sarà un altra cosa ma tra i 2000d l'n47 è quello che più gli assomiglia come erogazione :wink:
No Mercedes ha seguito una linea di sviluppo differente. Modulari: - V6 3.5 litri in versione 272cv ad iniezione indiretta e 292cv ad iniezione diretta - V8 4.6 litri 340cv Sono comunque motorizzazioni nuovissime che hanno da poco visto luce sul mercato, in particolare il V8 Non modulari - V6 3.0 231cv - V8 5.5 387cv - V8 6.2 in diversi step, versione sviluppata interamente da AMG partendo da foglio bianco - V12 5.5 517cv - V12 6.0 612cv biturbo, derivante dal V12 di cui sopra ed elaborato da AMG
Ma io parlo di cambio manuale e di utilizzo del cambio...elastica nel senso che nelle marce alte a bassa andatura...per dire i 50 in 5a non ha tutta sta reattività, cioè era al limite si "singiozzamento" per intenderci...ora mi insulterete perchè tenevo la 5a ai 50, ma con la mia lo faccio abitualmente e non tentenna mai, certo poi spinge la metà del 320 però il cambio lo uso molto poco se voglio!
POSSO DIRE LA MIA : 1 ANNO FA HO ACQUSTATO UNA 520D TURING HI-TECH !! PROVENIVO DA UN AUDO A6 3.0 TD DEL 2007 EBBENE MOTORE STUPENDO , CONSIGLIO DEL CONCE SUL 2000 BMW OTTIMO. CONSUMI RIDICOLI : BOLZANO PARIGI CON UN PIENO E ANCORA 138 km DI AUTONOMIA ( POSTERÓ LE FOTO FATTE PER CONFERMA ) A UNA VELOCITÁ MEDIA DI 110 km/h DI COMPUTER CON 1095 Km DI PERCORSO EFETTUATI CON CONSUMO MEDICO DEL 5,7. iN MONTAGNBA NON SALGO SOPRA IL 6,2 ( E ABITANDO IN PROVINCIA DI bOLZANO NA FACCIO DI MANTAGNA ). OTTIMO PROPULSORE , SICURAMENTE LA PROSSIMA BMW SARA LA NUOVA SERIE 5 TURING CON IL NUOVO 2000 DA 184 CV. PROVARE PER CREDERE!!!!!!!
Certo ma dimentichi un piccolo dettaglio. A che giri sta la tua vettura a 50 km/h in V? Il 520d a 50 km/h in IV sta a 1300 giri, non oso pensare in quinta....al limite dei 1000 giri se non sotto. Direi che è un pò troppo basso no per un auto da oltre 1600 kg?
Hai ragione, avendo una marcia in meno gira più in alto la mia...diciamo che la 6a si usa solo per riposo proprio...non so mi aspettavo che spingesse anche con quella, ma comunque ho fatto un test poco accurato e breve...mi rifarò!
quoto in pieno:wink:io l'ho provata di persona e và bene ma la mia è un'altra storia il mio amico ha anche provato ad attaccarsi ma addio l'ho fulminato poverino hahaha!!
Provato, provato eccome: da due anni, macchina stupenda con consumi oggettivamente bassissimi, prestazioni soggettive appaganti:wink:.
E' sicuramente troppo basso. 1200-1300 giri li fa tranquillamente in quarta, al di sotto ci pensa la spia del punto d'innesto a consigliarti di scalare marcia :wink:.
e il 4 litri è il 6l con due cilindri in piu, hanno abolito le cilindrate intermedie per avere un risparmio gestionale ed anche economico.:wink:
Il 177cv Bmw è ottimo davvero ragazzi Certo,molti hanno provato anche il 3.0d e propendono per il secondo.....ma è anche abbastanza comprensibile,vista la notevole differenza tra i due motori...Se però rimaniamo ad un confronto più "equo",limitandoci a paragonarlo con tutti gli altri 2.0d in commercio.....credo che allora potremmo notare le sue notevoli potenzialità....dal rapporto consumi/prestazioni,alla silenziosità di marcia,alla incredibile linearità e progressività:wink: