Stamattina su invito della concessionaria bmw ho provato una 123d coupè, nonostante l'avessi già provata lo scordo anno (3 porte però), non me lo sono fatto dire due volte,tanto più che questa volta sarei stato da solo senza venditore accanto. Non ero molto curioso visto che avevo già avuto modo di guidare questo motore, e invece..... Tutt'altra macchina rispetto a quella provata lo scorso anno, credo perché questa aveva 21mila km e quella della scorsa volta 1000... Ragazzi, sembravano due motori diversi, non mi sembrava di essere su un 123d, se già quella 3 porte mi sembrava che volasse questa è spaventosa. Apparte la differenza di carrozzeria (questa era msport con i cerchi da 17" 207), confermo la grandissima prontezza anche a regimi ridicoli, da 1300 in su schiacci e vai. Il bello è che a 4000 non muore, superi i 4500 in scioltezza e solo verso i 4700 diventa un pò ruvido e inizia a murare. Diciamo che non è tanto negli scatti brevi che si apprezza molto il motore, le marce molto corte obbligano a cambiare spesso e non si ha una percezione completa delle potenzialità della macchina, cammina forte, ma si ha la netta sensazione che il suo punto di forza è un altro. Quindi entro in autostrada, metto la sesta, e rimango cosi . Praticamente non esiste ritardo di risposta all'acceleratore, schiacci e la macchina va, ma senza strappi o buchi, va praticamente sempre, è un attimo superare i 200 anche ripartendo da 100 dopo un rallentamento. Mi sono ritrovato a 230 in un batter d'occhio, con la mia golf forse sarei arrivato a 190... In sesta va molto di piu della mia golf in quarta, molto di piu di quanto la differenza di coppia lascerebbe intendere. Praticamente non ci si rende conto di quanto va, il tachimetro sale con una rapidità che sembra finto. Tornato in città stacco i controlli e decido di vedere un pò che roba è questo edl. Conosco bene le reazioni di un 120d senza dsc avendolo provato più volte, ebbene qui siamo difronte ad un'altro comportamento. Nelle svolte lente, tipo curve ad angolo retto, si sente una leggerissima pinzata sulla ruota posteriore interna, ma molto meno marcata del normale dsc attivato. Sembra quasi che la ruota per un attimo ritrovi aderenza e smette di pattinare, però non mi è sembrato molto indispensabile. Ero quasi con l'amaro in bocca, sembra quasi un intervento molto molto leggero del solito controllo di trazione. Al che vado in un piazzale, mi fermo, sterzo a sinistra e tutto giù. Con la 120 avrei fatto un pò di fumo con la ruota interna e poco altro, questa dopo un leggerissimo accenno di imbardata mi ha chiuso col dietro in un attimo, facendomi fare un bel tondo controllato con sterzo e gas del tutto impossibile col 120d. Una reazione simile all'm3 che provai lo scorso anno, però in scala ridotta. Quindi altra enorme sorpresa questo edl. Non so come si può comportare in pista, e non nasce di certo per fare gli idioti nei piazzali, però decisamente meglio di niente. Motore superbo e meccanica di altissimo livello, giù il cappello un'altra volta davanti a bmw. Non avevo potuto constatare queste cose nella precedente prova visto il traffico e le limitazioni del venditore seduto accanto a me, però mi ha stupito molto il cambiamento di carattere del motore dopo qualche migliaio di km rispetto al nuovo provato l'anno scorso. Ovviamente appena rientrato mi sono fatto fare subito un preventivo, la voglia di cambiare auto è tanta e con questa 123d riuscirei a quadrare veramente il cerchio per quelle che sono le mie esigenze.
Differenziale autobloccante elettronico, praticamente una funzione aggiuntiva del dsc, non un differenziale meccanico
Personalmente, mi vergogno a dirlo, ma se avessi 20 cv in più sull'auto me ne accorgerei subito, se ad un certo punto mi trovassi senza edl non mi accorgerei minimamente della sua mancanza. Ciao:wink:
Quoto in pieno le tue sensazioni ! Per quanto attiene alle differenze percepite nelle prestazioni,può darsi che,effettivamente,siano da ricondurre al maggior Km/traggio.Ma può avere,in piccola parte, concorso la mancanza della "zavorra ,, (in tutti i sensi ) del venditore nonchè il fatto che ,magari, l'ultima da te provata è costituzionalmente "nata bene,, come motore.Riguardo all'EDL (e qui tento di rispondere anche al quesito di altri )ho avuto,fino ad ora,pochissime occasioni di sperimentarlo e ,sempre (come è intuibile ) esclusivamente nelle curve strettissime in montagna.Non ho termini recenti di confronto (ho guidato auto con autobloccante meccanico non recentemente !! )però mi è parso che l'azione sì c'è....ma non è perentoria e si avverte una certa "sofferenza,,.Diciamo che ,con questa potenza,può essere accettabile;però ,pur non avendo provato,ho qualche perplessità per il 135i dove,credo,che un autobloccante tradizionale (anche se magari al 50 % ) renderebbe più giustizia ai cavalli vogliosi di scaricarsi sull'asfalto e al guidatore capace di giocare con un retrotreno "pieno,, . Saluti
Beh diciamo che questa volta la mancanza di zavorra del venditore era compensata dal peso di un amico che era con me per la prova. Oltretutto oggi c'erano piu di 30 gradi, quando provai l'altra 123d era ottobre e sicuramente le condizioni meteo erano più favorevoli. Diciamo che questo motore richiede di essere slegato come si deve per rendere al meglio Peraltro mi ha stupito che il venditore quasi senza neanche conoscermi mi ha dato le chiavi della macchina e mi ha fatto fare da solo quello che volevo Non mi era mai capitato, ma la cosa che mi ha stupito più di tutte è stato quando sono tornato, dicendomi che avrebbe potuto guidare tranquillamente anche il mio amico anche se non aveva rilasciato i dati e la patente. Ottimo servizio. Quanto all'edl, in effetti anche io sono del parere che con la cavalleria del 135i forse un differenziale meccanico tradizionale sarebbe più appropriato, ma meglio l'edl di niente in ogni caso. Sul 123, rispetto ad un 120 che guido occasionalmente, la differenza c'è ed è abbastanza avvertibile
te l ha fatta provare cosi facilmente xchè di 123d coupè non ne vendono!!! La bmw ha avuto un calo delle vendite del 25%. ragazzi è crisi mondiale dell auto in compenso sono aumentati gli abbonamenti dei tram del 25%, mah..chissà come mai.... ;-)
Hai ragione,la rete di vendita Bmw è sorprendentemente disponibile dal punto di vista dell'affidamento delle vetture in prova.:wink:Diciamo che è un ottimo investimento perchè è facile innamorarsi delle qualità motoristiche di molte auto di questo marchio e...quindi chi posa il sederino sopra..sovente può essere un potenziale acquirente.Peccato che l'assistenza,al di là della cortesia formale,non sia dello stesso profilo.Ma questo è un male comune a tutte le case automobilistiche. Ciao
giusto per precisare bmw non ha avuto un calo delle vendite del 25%, ha avuto un calo dei profitti del 25%, le vendite non sono diminuite... ne parla il sole24ore di ieri
Ma cosa c'entra??? Le auto cmq non le svendono e non le regalano, la crisi è globale, non solo di bmw, anzi bmw è uno dei pochi marchi (insieme a porsche) a soffrire meno della crisi con numeri di vendita cmq ottimi. Ma non è da tutti, anche ai marchi piu in crisi, far provare auto con tutta questa disponibilità. L'anno scorso per provare una fottuta golf gt mi hanno fatto penare mesi, al punto che quando era disponibile ho rinunciato io perchè ero sfinito a rincorrerli sempre. Si può vendere dacia o porsche, ma il cliente lo fidelizzi anche con la disponibilità, non solo con cavalli e prestazioni da capogiro. Non ho mai posseduto bmw, ma mi sento sempre a casa quando entro in un concessionario, cosa mai accaduta in tanti anni di vw