Veramente, anche se con potenza simile, i motori in questione sono completamente diversi. Il "vecchio" 1.9 16V era un motore tradizionale mentre il nuovo è il famoso Valvetronic senza valvola a farfalla e con l'alzata delle valvole modulata continuamente. Saluti
io ho il 318Ci coupè (143cv) e diciamo che non è che ti attacca ai sedili ma non è poi così male, insomma quando è necessario levarsi di torno lo fà egregiamente e quando vai tranquillo ti ripaga con consumi di tutto rispetto per essere un 2000CC benzina. certo risente della massa elevata della macchina ma per l'uso quotidiano il la reputo una buona motorizzazione, poi ovvio che una ventina di cv in + sarebbero stati meglio ma infondo sono già contento di essermi potuto permettere questa
Se consideri che la tua pesa 1320 Kg mentre la cabrio ne pesa 1505, la differenza di prestazioni è pienamente giustificata. Probabilmente la tua, pensando praticamente quanto la mia (1315 kg) ha prestazioni paragonabili ma più grinta a rgimi medio-bassi, che è quello che ci si aspetta da un 4L Saluti