Provata 130i, confronto con 123d e S3

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da _RS4_, 24 Gennaio 2010.

  1. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ciao ragazzi, un amico ha ritirato ieri la sua 130i, usata di luglio 2008 con 77mila km (:eek:) 3 porte Msport bianca Steptronic (](*,)) in condizioni molto buone (per la cronaca, l'ha pagata 23mila euro da concessionario).
    Avendo io una 123d non sto a parlare di linea interni guida ecc. perché ovviamente non cambia nulla rispetto alla mia, mi soffermerò solo sul motore e sul cambio.
    Premetto che mi sono affacciato alla finestra sentendolo passare davanti casa a 10 all'ora, se avesse avuto una 123d come la mia dubito che il suono avrebbe catturato la mia attenzione :mrgreen:
    Effettivamente da fuori ha un sound incantevole allo scarico, già a 2000 giri è bello cupo e pieno, e via via che salgono i giri è sempre meglio.
    I primi km li ho fatto da passeggero (eravamo in 3 in macchina) e l'impressione è stata di grande fluidità di marcia, vuoi per il cambio automatico molto dolce vuoi per il 6 in linea che è sempre molto pieno e pastoso. La cosa bella è che gia a 2000 giri schiacciando si sente una bella spinta, non possente ma sicuarmente piena e decisa, nonostante sia un aspirato (qui i cc contano, si sente che non è un 2000). Tirando le marce emergono le vere doti dell'aspirato bavarese, che sembra quasi non finire mai, non è cattivo come il 3246cc (:love) ma non gli manca di certo l'allungo, oltre i 6000 emerge ancora una bella dose di spinta che porta a ritardare ulteriormente la cambiata (che poi avviene cmq automaticamente a 7000 giri indicati). Sensazioni confermate anche guidandola personalmente, risposta al gas molto pronta (il bello dell'aspirato...) anche se non poderosa (n54 docet, che superato il turbolag è dirompente a confronto), ma nella guida normale-brillante non manca mai birra, garantito.
    Stupisce l'arco di utilizzo così ampio, praticamente c'è sempre motore da 1500 a 7000 giri :eek:, però se si vuole fare sul serio e tirare il meglio dal motore occorre usare molto il cambio e guardare spesso il contagiri (anche se col tempo basterà abituare l'orecchio), perché se non si sta costantemente oltre i 4500 giri e non si snocciolano bene tutte le marce fino alla zona rossa c'è il rischio di trovarsi un pò a corto di cavalli. Non che non ci si muova o ci si trovi senza potenza, però se non ci si trova sempre nella parte alta del contagiri e non si tirano bene le marce (pena trovarsi bassi di giri dopo il cambio marcia) un bel turbodiesel con tanta coppia (123d:-F) può creare seri problemi, magari il muso davanti non lo metterà mai ma non lo perderete alle spalle :wink:
    In sostanza, se si pensa di seminare una 123d guidando con una mano sul volante e l'altra fuori dal finestrino si rischiano brutte sorprese, il 123d di fatto essendo sempre in coppia può consentire un uso più limitato del cambio. Idem nelle riprese, a parità di marcia la 123d ha sicuramente più brio, ma è mortificante non scalare con questo 130i del resto. Una ripresa da 70 in 4^ vede la 123d avanti per un bel pò, mentre basta già la 3^ per vedere sparire la 123d fin dai primi metri. In allungo puro non c'è storia, tirando le marce fino a 160 la 123d è dietro abbastanza per leggere ancora ancora la targa della 130i in lontananza, oltre non esiste storia l'allungo perentorio del benzina non da scampo al 123d, IMHO neanche se rimappato (oltre i 220 ho visto salire la 130i troppo piu velocemente della mia 123 per poter pensare che con una rimappa si possa ristabilire l'equilibrio).
    Quanto al perenne e dibattuto duello con la rivale S3, con buona pace di tutti i bmwisti e immensa gioia del Peos :mrgreen:, non c'è proprio storia.
    L'S3 l'ho guidata molto spesso (potrei dire di conoscerla quasi bene), e direi che in ogni frangente va di più della 130i senza troppe difficoltà. Il turbo fa miracoli e si sa, l's3 è nettamente più pronta e rapida nei cambi di ritmo, senza sforzarsi troppo permette medie che la 130i può mantenere con un impegno almeno triplo (vuoi per il telaio più nervosetto, vuoi per il motore con l'erogazione più appuntita). Con l's3 vai forte senza troppa difficoltà, con la 130i devi avere un buon manico, una buona conoscenza della vettura e una mano destra molto veloce sul cambio.
    Insomma su un percorso misto non avrei dubbi a vedere una 130i pagare metri rispetto a una s3, a parità di pilota.
    Certo, con l's3 per via delle 4 ruote motrici, del maggior sottosterzo, del motore meno cattivo (come erogazione) il divertimento è sicuramente inferiore, ma l'efficacia di certo no.
    Dovendo scegliere, 130i tutta la vita (se potessi, farei il cambio al volo con la mia](*,)), non vivo col cronometro al polso, quel sound e quell'erogazione mi hanno fatto innamorare, però MANUALE TUTTA LA VITA!!! Lo steptronic proprio non riesco a farmelo piacere, non è immediato in manuale e la logica dei comandi al volante fa pena. E non usciamo coi soliti campanilismi, il dsg è anni luce più veloce e divertente poche seghe. :rolleyes:
    Per la cronaca (giusto per parlare) ho avuto modo di guidarla anche da solo mentre il mio amico era davanti nella cayman di mio babbo insieme a mio fratello, niente da fare con la porsche va veramente molto molto di più, più di quanto si possa pensare. :wink:
    Un ringraziamento al mio amico per la disponibilità nel concedermi in prova la sua auto nuova, io non credo che l'avrei fatto. ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2010
    A 4 persone piace questo elemento.
  2. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    =D>=D> Complimenti! l'ho letto tutto d'un fiato! :wink:

    Ovvio che la fata turbina fa miracoli però il sound del 6L si commenta da solo!
     
  3. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    :mrgreen:

    bella recensione,bravo :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2010
  4. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    bella recensione=D>
     
  5. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    La S3 con il 2.0TFSI da 265CV, come scritto nell'altro post, è qualcosa di eccezionale, con una rimappa va anche più forte della ///M3 E46.

    La 130I, ottima auto, è forse mortificata da un telaio in antitesi con quelle che sono le credenziali di una " vera " BMW: La TP.

    Sul telaio della S3 non mi pronuncio, dato che non ho avuto modo di salirci a bordo con una persona che la guidasse al limite.

    IMHO.
     
  6. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Ange 6L domina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Marco è verissimo, considerando che i 265cv della 130I sono ottenuti senza l'ausilio di turbocompressori.

    Onore al merito però, la S3 è un'ottima auto IMHO.

    E considera che hai più o meno le stesse prestazioni di un 3000cc pagando 1000cc in meno di assicurazione, ti pare poco di questi tempi?
     
  8. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Non mi stupirei se le S3 avessero qualcosina in piu di 265cv e le 130i qualche cavallo in meno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    considerando il 130i un motore "vecchio" il 3.000 benzina aspirato attuale montato su 3er e 5er ha 272cv...

     


    Ovvio diamo a cesare quello che è suo...audi bel motore! =D>


     
  10. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Chiedi a Davide credo l'abbia rullata.................. 8-[
     
  11. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Bella recensione :wink:

    Sei contento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
     
  12. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    :haha:haha:haha:haha:haha
     
  13. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    che bastardi :lol:
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La mia ha rullato meno del dichiarato, per l'esattezza 242cv.

    Solo che una macchina da 242cv e peso simile che regge il passo la devo ancora trovare.
     
  15. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Chi noi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    =P=P=P
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2010
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Perché quanto hai rullato da originale?:-k
     
  17. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    finisco di sistemarla e poi vi dico....:mrgreen::wink:
     
  18. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    peos... con quella cosa a 4 ruote bianca... bleahhh
     
  19. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    A me regala tante soddisfazioni........anche quando, come dici tu, passando a 10 km/h la gente si gira per il sound. Un amico una volta mi disse "ti ho sentito arrivare".......e son soddisfazioni anche queste. :wink:

    La S3? ECCELSA.....ma per "tutti". Il 130i.......per pochi intenditori.:mrgreen:
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Come scrisse qualcuno su un altro forum: Audi, per rappresentanti lievemente arricchiti, ahahahah!
     

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