Provata: 116d MSport + supporto per configurazione

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Wildchild, 13 Febbraio 2016.

1. Wildchild

Wildchild Kartista

102
    1
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.740
    F21 118d Sport LCi
    Grazie MDJ, faccio subito! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. Wildchild

Wildchild Kartista

102
    1
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.740
    F21 118d Sport LCi
    Dunque, piccolo aggiornamento: sono arrivati i primi preventivi e vi confermo che riesco tranquillamente a rientrare nel budget con questa configurazione:

116d Sportline

vernice alpineweiss pastello

rivestimento interno antracite (cielo abitacolo)

cambio automatico

active cruise control

impianto audio harman kardon

vetri posteriori oscurati

sensori di parcheggio anteriori + posteriori

fari led adattivi + fendinebbia led

specchietti interno + esterno sx autoanabbaglianti ed esterni richiudibili

Lo so cosa state pensando: la differenza con il pack msport è praticamente minima!

Avete ragione, il problema è che il pack Msport comprende i 18" il che fa lievitare il canone del noleggio di quasi 50€/mese a parità di valore totale di optional e auto!

Su questo filone, sto facendo delle simulazioni anche sulla 118d.

Pressochè la stessa configurazione sopra descritta su 118d ma con pack Msport anzichè Sportline, fa aumentare il canone di noleggio di 70€/mese.

Ho chiesto preventivi della stessa configurazione ma con Sportline per 118d e mi aspetto che la differenza tra 116d e 118d in Sportline siano molto meno marcata e possa quindi pensare di andare in quella direzione.

Riguardo il configuratore BMW, vi confermo che spulciando il listino e facendo i conti "a mano" il configuratore online è SBAGLIATO.

Effettua un calcolo sbagliato scegliendo il cambio automatico direttamente nella pagina di selezione del motore, facendo abbassare il prezzo reale di quasi 1.000€

Assurdo che nessuno in BMW se ne sia accorto...così come dal preventivo fatto a mano dal concesisonario, ho notato altri errori (suoi questa volta) rispetto a quanto gli avevo richiesto. Per esempio sostiene che il "Drive Assistant" sia obbligatorio nella configurazione dell'auto, quando invece non è affatto vero.

Al momento quindi vorrei provare la 118d con cambio automatico e vorrei vedere dal vivo la differenza tra Msport e Sportline e magari tra Alpineweiss White e Mineral White. Sono stato in BMW Italia a San Donato Milanese ma con grandissima delusione avevano una sola serie 1 in salone (Urban) e una 116d in test con cambio manuale. Mi hanno detto che arriverà a breve una 120d automatica che si potrebbe provare...però sinceramente mi aspettavo di poter vedere almeno gli allestimenti Msport e Sportline. Qualcuno di Milano sa eventualmente dove poterle vedere entrambe dal vivo?

3. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Piccolo consiglio: i LED adattivi non li trovo necessari a meno che tu non

guidi molto spesso di notte in strade tortuose e strette (montagna) e così

potresti risparmiarti l'esborso di 500€ da investire o verso il 118d oppure

il clima bizona.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    mi pare davvero una configurazione ben ragionata, le chicche del padiglione antracite e vetri privacy mi piacciono particolarmente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

se poi ce la fai a prendere il 118d, allora è perfetta.....

concordo alla grande, via i LED adattativi (io leverei anche i sensori anteriori) e vedi se ci entra il 118d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Wildchild

Wildchild Kartista

102
    1
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.740
    F21 118d Sport LCi
    MDJ hai ragione, è una di quelle cose a cui sto ragionando...tuttavia non sopporto l'idea di "rovinare" l'estetica anteriore di notte con i fendinebbia giallognoli avendo tutto il resto LED. Inoltre la mia attuale Insignia ha l'equivalente Opel (AFL) e ti devo confessare che inizialmente ero scettico, ma oggi ne sono molto soddisfatto.

Non è poi così vero che servono unicamente in condizioni "estreme", si apprezzano molto anche nella guida di tutti i giorni, dalle strade di città alle statali.

Inoltre integra anche l'High Beam Assistant (anche questo presente attualmente sulla mia Insignia) che sicuramente non è fondamentale, ma è molto comodo specialmente di notte in autostrada/statale quando non c'è nessuno.

Non saprei davvero, anche il kit specchietti elettrici etc è una cosa a cui ora sono abituato (specialmente lo specchietto destro che si abbassa con la retro!), piuttosto dovendo eliminare qualcosa tolgo i sensori anteriori ed eventualmente i vetri oscurati posteriori.

6. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    così configurata per me è ottima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Anche se io ti consiglierei di aggiungere se possibile la connettività estesa, rispetto a quella base ti permette di riprodurre la musica via bluetooth dal telefono, e ti permette di collegare iPhone o iPod direttamente alla presa usb nel bracciolo, poi ovviamente se queste cose non ti interessano il base va più che bene, solo che con quello puoi solo inviare e ricevere telefonate. Un ultimo consiglio che posso darti e quello di cercare una concessionaria che ti faccia provare i due modelli, anche se li hanno in manuale non fa niente, la risposta del motore è la stessa. Almeno così sei sicuro che il 116d ti andrà bene, o che viceversa preferisci levare qualcosa e andare di 118d. Alla fine il piacere di guida in bmw l'hai con qualunque motorizzazione, ma giustamente quando vuoi divertirti quei cv e nm in più ti gioveranno sicuramente. Poi decidi tu, anche in base all'utilizzo che ne fai dell'auto, in ogni caso è

7. actarus8v

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    i fendinebbia li accenderai (forse) un paio di volte l'anno....ormai con i led sono praticamente inutili ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

p.s. ti ricordo che se accendi i fendinebbia quando non serve (praticamente sempre) sei passibile di multa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

i sensori anteriori li toglierei, i vetri privacy li lascerei ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Wildchild

Wildchild Kartista

102
    1
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.740
    F21 118d Sport LCi
    Sei sicuro di quanto hai scritto riguardo la connettività estesa? Ho provato di persona e la presa USB nel bracciolo è di serie con gli allestimenti Sport e Msport, si può tranquillamente usare l'iPhone oppure delle chiavette USB (provato direttamente durante il mio test drive!).

Riguardo il bluetooth per lo streaming audio, mi hanno detto che funziona senza ulteriori optional...a quanto pare la connettività estesa aggiunge soltanto la "dock" per connettere lo smartphone direttamente. Grazie!

9. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    Su tutte le LCI, Il BT standard permette lo streaming audio,

mentre per le pre-LCI solo quelle a partire da Luglio 2014.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

ps: allora via sensori anteriori e dovendo rinunciare a qualcos'altro... cielo antracite ?

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2016
  10. Wildchild

Wildchild Kartista

102
    1
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.740
    F21 118d Sport LCi
    Sì, è vero tuttavia i fendinebbia non li utilizza anche come luci di svolta? Oppure le utilizza come luci di svolta unicamente con i LED adattivi?

Riguardo la multa penso di essere stato uno dei primi ad averla mai presa (con tanto di 1 punti di patente!!!) ormai più di 10 anni fa quando giravo per Milano con la mia bella Mitsubishi Eclipse GSX 2.0T AWD...una serata che non dimenticherò mai ahahhahahhahahhaah

Tornando a noi, ho visto un video descrittivo delle funzionalità del LED adattivi della F20/F21 e devo dire che sono ancora più "intelligenti" di quanto mi aspettassi e di quanto lo siano ad oggi gli "AFL" di Opel. In particolare l'"High Beam Assistant" che divide il fascio luminoso per non abbagliare gli altri veicoli già dalla distanza per poi disattivarsi giusto il tempo di "incrocio" con altro veicolo o una volta sorpassato. Veramente notevole.

11. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    Non lo sapevo, ero rimasto fermo che serviva la centralina combox per avere lo streaming audio via bluetooth ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Forse con i sistemi nbt hanno integrato tutto nella radio?

12. montoya73

montoya73 Primo Pilota

1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI

Precisamente!

Niente più combox ne fibra.

Gestisce tutto l'unita NBT.

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

13. breva

breva Primo Pilota

1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d

Con i led di serie i Fendi NON si accendono quando si svolta

Secondo me i led di serie sono eccellenti e non serve aggiungere gli adattivo

14. Wildchild

Wildchild Kartista

102
    1
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.740
    F21 118d Sport LCi
    Grazie per il chiarimento Breva, ne terrò sicuramente conto in funzione del budget ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    Confermo che anche i miei fendi non si accendono in svolta

e concordo al 100% che l'adattivo non è indispensabile.

16. Wildchild

Wildchild Kartista

102
    1
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.740
    F21 118d Sport LCi
    Parlando di configurazione pneumatici invece: su un auto come la 116d o 118d secondo voi i 18" del pack Msport sarebbero tanto penalizzanti?

Da questo punto di vista, la configurazione "Sportline" con le 225 da 17" sarebbero da preferire?

Non so, ho sempre considerato i 18" (o superiori) su auto di questo calibro unicamente un capriccio estetico (stupendi, capiamoci!) ma a livello di dinamica penso che sopra i 17" si vada unicamente a peggiorare molti aspetti. Voi cosa ne pensate?

In più la misura differente ant/post regala probabilmente maggiore trazione in uscita curva, però potrebbe togliere il "divertimento" di qualche traverso moderato con potenze sotto i 150cv, mi sbaglio?

Su 120d/125d non avrei dubbi a montare i 18", ma su 118d e addirittura 116d non saprei...non vorrei pentirmene. Considerate che non è un problema legato al costo/usura poichè con il noleggio a lungo termine avrei i pneumatici illimitati a consumo (estivi/invernali)...nel senso che sotto un certo spessore di battistrada me le sostituiscono direttamente.

17. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Sul 118D vai tranquillo, sul 116 in effetti comincia ad essere piu' comoplicato: io andrei di 118D senza pensarci se, ovviamente, ti è possibile.

18. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    Credo tu abbia ragione, tra l'altro con i 18" in configurazione estiva avresti i 245/35 al posteriore, quindi battistrada sulle ruote motrici abbastanza largo, il che vuol dire molta aderenza, ma anche perdita di potenza, visto che la superficie di attrito aumenta, quindi sul 116d secondo me sono esagerati. i 17 invece sono tutti 225/45, che comunque sono più che sufficienti. esteticamente si nota poco la differenza, dovresti avere due auto accanto per notarla, cosa che invece non succede con i 16", pure ad 1 km di distanza riconosci che il cerchi è da 16", la spalla è immensa confrontata con il cerchio :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20">

Detto questo io ti consiglierei i 17", monti sempre pneumatici in misura unica, la misura del cerchio è un ottimo compromesso tra design e confort, visto che hanno spalla più piccola, ma non troppo, quindi puoi andare tranquillo anche su strade rovinate.

Poi tutti gli utenti di questo forum mi linceranno per questo commento, visto che qui molti usano i 18 per le invernali e i 19 per le estive xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. actarus8v

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non sbagli di una virgola a mio avviso, col setup da 225 sia davanti che dietro la vettura, pur essendo ben piantata, risulta un pelo più nervosa e divertente......se ti piace questo tipo di guida potresti farci un pensierino ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

io continuo a preferire, a mio gusto, la configurazione Msport +18 anche su 118d, perchè le volte che mi capita di guidare sentendo la vettura sono ormai pochissime, ma tutto dipende dai propri gusti personali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

p.s. non ricordo se la versione sport LCI ha assetto di serie (mi sembra di si), ma se non lo avesse, non dimenticarti di spuntare l'assetto sportivo M, che è fondamentale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. Wildchild

Wildchild Kartista

102
    1
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.740
    F21 118d Sport LCi
    Grazie a tutti, confermate quindi la mia sensazione...ho visto che a costo "zero" (e ci mancherebbe...) posso richiedere i 17" anche su Msport...ma sarebbe veramente ridicolo, quindi alla fine sto pensando che nel caso in cui non riuscissi ad andare verso 118d, la 116d Msport avrebbe davvero poco senso.

Riguardo il piacere di guida, non ho mai avuto una TP ma sono abbastanza "smanettone" e credo che avere troppa trazione dietro in qualche modo mi stuferebbe, detta in due parole. Certo non si parla di avere 300cv e "burning rubber" ad uscita delle rotonde, ma suvvia...qualche "svirgolata" penso faccia sorridere tutti noi, no? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per actarus8v: assolutamente sì, ti confermo che l'assetto sportivo "M" è di serie sia su Msport che Sportline, ma comunque grazie per il promemoria! (meglio una parola in più PRIMA che pentirsi di una dimenticanza del genere DOPO ehehhehe...!) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina