Provata: 116d MSport + supporto per configurazione

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Wildchild, 12 Febbraio 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Wildchild

Wildchild Kartista

102
    1
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.740
    F21 118d Sport LCi
    Ciao a tutti, questa è la mia prima discussione dopo la presentazione!

Vengo subito al dunque: la mia attuale auto aziendale (Opel Insignia 2.0 CDTI BiTurbo 195cv) dovrà essere sostituita entro Ottobre (noleggio lungo termine).
    Ho quindi iniziato la ricerca della nuova auto, premetto che come potete capire volevo qualcosa di più piccolo visto che sono da solo, la mia precedente auto era una Leon FR 2.0 TDI 170cv con cambio DSG.

Premetto che: ho provato diverse configurazione e purtroppo il passaggio alla 118d richiederebbe l'esclusione di molti (per non dire tutti...) gli optional, quindi la mia idea sarebbe quella di prendere una 116d più accessoriata (cambio automatico in primis) piuttosto che una 118d completamente base. Purtroppo il noleggio a lungo termine considera un insieme di variabili molto complesse per il calcolo della rata finale e sicuramente il passaggio di cilindrata da 1,5L a 2L, unito a bollo e altre variabili fa la differenza e non riesco a rientrare nel mio budget a disposizione.

Dopo questa premessa, oggi sono andato a provare la 116d fortunatamente trovata in configurazione Msport (anche se 5 porte) con cambio automatico.
    Come vi dicevo arrivo da un 2.0 BiTurbo (se pur Diesel) da 195cv, prima dalla Leon TDI 170cv e ancora prima da una Civic Type-R (FN2 del 2007) da 200cv...ero molto scettico all'idea di salire su di un "motorino" così piccolo in relazione all'auto.
    Feedback a caldo: sono rimasto piacevolmente colpito invece, l'auto risponde veramente bene, le prime 3 marce vanno via fluide e si lascia guidare che è un piacere.
    Certo l'Insignia avrà pur 195cv e 400Nm di coppia già a 1.500giri/min grazie alla doppia turbina, ma ha anche dalla sua 1.900Kg di peso che non sono per nulla trascurabili e un assetto decisamente meno sportivo (per quanto abbia trovato l'assetto M piuttosto equilibrato, meno estremo della mia vecchia Civic Type-R ma più rigido di quello di serie della Leon FR).
    La faccio breve: mi è piaciuta. Parecchio anche. Tutto quello che è intorno al motore è un gran bel passo avanti, a partire dalla posizione di guida molto più simile ad una coupè vera anziché una compatta.

Nel cuore ho già praticamente scelto, vi chiedo giusto qualche parere riguardo la configurazione che sarebbe:

116d MSport (bianco pastello)
    -Cambio automatico
    -Active Cruise Control (che integra l'estensione del display a colori sul cruscotto)
    -Impianto audio Harman Kardon
    -Vetri posteriori oscurati
    -Impianto freni potenziato MSport

Con questa configurazione diciamo che riesco a rientrare nel budget messo a mia disposizione dalla mia azienda (ovvero la famosa rata mensile).

1) Impianto audio Harman Kardon

L'impianto di serie non è così male come ho letto da diverse discussioni, dico sul serio, ha soltanto una grande (enorme!) pecca: l'assenza dei tweeter separati ad "altezza orecchio" (o quasi). Penso sia una cosa inconcepibile, perfino sulla Grande Punto ci sono...non riesco davvero a capacitarmi di questa mancanza. Le alte restano quindi "inscatolate", invece le basse ci sono e suonano piuttosto calde e corpose (forse troppo).
    Dal mio punto di vista è una scelta obbligata, pur non avendo potuto provarlo perché in concessionaria non c'era nessuna vettura con l'HK,

2) Freni MSport

So che storcerete il naso per i freni Msport, ma i dischi anteriori originali della 116d sul cerchio da 18" della versione MSport sembrano proprio minuscoli, inoltre dalla prova di oggi la frenata non mi ha dato molto feedback. Capiamoci: frenare frena, solo che è una frenata molto dolce (troppo!) fino ad oltre metà corsa. Bisogna schiacciare tanto (troppo!) il freno per sentire l'auto frenare come si deve. Magari l'auto era nuova (aveva circa 80km) e ha ancora bisogno di rodaggio (pastiglie e dischi) però non saprei...al di la di questo, quelle pinze da sole cambiano totalmente l'estetica di tutta la macchina. Sono stupende :D

Diciamo che questa sarebbe la configurazione, ma in realtà ho qualche dubbio sull'aggiungere anche (a scelta):

1) Variable Sport Steering (di cui leggo recensioni completamente opposte, quindi non riesco a farmi un'idea precisa. Non ho potuto provarlo (non c'era!) ho provato solo il servotronic che sinceramente non mi ha fatto gridare al miracolo rispetto alle altre auto che ho avuto. Cosa ne pensate?

2) Navi Business: il PRO lo escludo, costa davvero troppo. Il business ne vale la pena? Avendo già di serie la radio professional, utilizzando l'iPhone con Mappe come navigatore dovrei cavarmela ugualmente bene, no?

3) Sensori parcheggio anteriori: servono davvero sulla serie 1? Viste le dimensioni compatte penso di poterne fare tranquillamento a meno, no?

4) Kit specchietti: attualmente ho l'interno autoanabbagliante + esterno sx e devo ammettere che sono comodi di notte (specialmente in autostrada). Il fatto che poi aggiunga anche lo specchio che si abbassa inserendo la retro...sono combattuto su questo. Cosa ne pensate voi?

5) Mi sono dimenticato di qualcos'altro di "importante"?

Mi sono dilungato un po, grazie in anticipo a chiunque avrà la pazienza di leggere tutto :)

2. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    VSS è il top nel misto stretto ti divertirai parecchio

l'ho provato su una 530d

3. Wildchild

Wildchild Kartista

102
    1
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.740
    F21 118d Sport LCi
    Grazie per il feedback! Ho sbagliato sezione, mi sono accorto solo ora che c'era una sezione specifica e ho creato la stessa discussione di la.

Potreste chiudere questa discussione? Scusate :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ​Chiudo!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina