Ok Marco , sai come la penso..non sono "estremista" come te ma ti seguo mooolto da vicino :) difatti ho scritto che l'auto in questione non turba i miei sogni cioè può rimanere bella calda in autosalone. Però ... c'è qualcosa di intrigante , di grottesco , di particolare nella linea ( vista dal ver) che incuriosisce. Dentro poi è fatta veramente bene, con particolari curati in fase di progettazione che non possono non piacere all'esteta ma colpiscono positivamente anche il "tecnico". Prova a contestualizzarla nella zona " auto status symbol" e mi dirai... :)
Dunque.. dunque... mi sa che stiamo per addentrarci in un ginepraio. Parto dalla Panamera: a sentire chi l'ha guidata sembrerebbe una cannonata e non ho motivo di pensare che non sia vero. Tuttavia mi pongo questa domanda: cosa mi aspetto da una berlinona di lusso? La prime cose che mi vengono in mente sono allure, design, prodotto artigianale. Poi vengono anche prestazioni e confort.. ma a mio avviso un pochino in secondo piano. La Panamera quindi è vero che viaggia fortissimo, ma in fin dei conti è un elettrodomestico. Costoso ma per sempre un elettrodomestico. La 5 GT come la Panamera manca di allure. La "vecchia" Jaguar Xj lo sapevano tutti che non era un capolavoro di tecnica, però nessuno ha mai potuto dire che mancasse di classe. La Quattroporte è sintonizzata sulla stessa frequenza anche se più sanguigna. Una Arnage idem. Sono come una villa disegnata da Andrea Palladio nei confronti di un loft: classe, tradizione, stile. Nel loft ci puoi mettere anche una pista da sci artificiale dentro, ma sempre edificio industriale rimane, anche se la destinazione d'uso è cambiata. Che contrasto:
Io ho provato la panamera che ha sempre il solito feeling. Ma sono due vetture diverse. Nemmeno lontanamente comparabili.
anch'io ho provato la Panamera, non ne ho parlato proprio perchè reputo le due vetture diverse e non paragonabili sia per il prezzo che per le prestazioni...... trovo Panamera una gran vettura forse meglio della 911 sicuramente più fruibile, se poi leggete le ultime prove tralasciando la Turbo, a me sarebbe sufficiente il 4.8 4S da 399 cv; trovo la 5 GT per prezzo contenuti e prestazioni un vero "best buy" una 7 al prezzo di una 5... naturalmente è una mia opinione.....:wink:
Il tratto di unione tra Panamera e 5 GT è il fatto che sono fredde come una Lexus. Per il mercato USA forse hanno senso, per un italiano o un inglese credo che ci siano berline più glamour e votate al buon gusto. Altrimenti mi piglio un SUV.. una X5 V8 benza e VERAMENTE ho un mezzo versatile.
su questo non ho dubbi, elegante.... sportiva...... veloce..... spaziosa.... divertente..... inarrestabile (con le gomme termiche) ne ho avute 2 in 4 anni e ne sono ancora oggi entusiasta....:wink: ma non è una GT.....
la vedo tutti i giorni in conce bmw per lavoro.... A me non piace.... anche se dentro è un bel salottino..... ma esteticamente proprio non mi va giù....
Io la sigla GT la associo a qualcosa che non è una Serie 5. Ma a parte questo, a volte penso che nel segmento delle grandi berline di lusso le Case decidano volontariamente di farsi autogoal. Prendi una Serie 7, una Lexus LS, una Panamera o una classe S: saranno poco brutte? Sono simpatizzante sia di BMW che di Porsche, però mi tocca ammettere che un'Audi S8 è troppo più figa, e una Quattroporte idem. E anche a farle sgraziate c'è chi riusciva lo stesso a renderle fascinose, pensa ad una Lagonda degli anni '80.
beh si, la Quattroporte fà parte delle auto sanguigne che hanno un'anima, al di la di quello che sono le prestazioni pure, però sono auto da oltre 100mila euri... bisogna anche pensare che con l'auto bisogna farci di tutto, io non mi ci vedo ad utilizzare quotidianamente una S7, una Panamera, o una Maserati.... dovrei comunque avere una seconda auto, la 5 GT mi sembra un buon compromesso, non è sportiva non è elegantissima, è un compromesso comodo, all'avanguardia, io prenderi la 520d quando uscirà arricchendola con l'essenziale che mi consenta di viaggiare per lavoro consumando il giusto e con buone prestazioni....:wink:
beh, te che hai una X6 può piacerti perchè la GT è altissima, quasi quanto una X6 Però una nota: Nuovo cambio a 8 rapporti? Spiegatemi un po' questa cosa
All'ingnorantone gli dici che ha 8 rapporti e lui pensa che sia una macchina della madonna. Come il DKG: non serve a nulla, ma incrementa del 20% le probabilità di trombare!
Si concordo è una best buy a livello tecnico e prestazionale purtroppo la linea non mi piace ancora e diventa un best buy and wrong choice.
bella questa.......... ragazzi io l'ho vista dal vivo, interni bellissimi ma esternamente e' una balena, ha un culo enorme e sproporzionato (inguardabile), ho capito che e' una bmw dai gruppi ottici e dai prezzi allucinanti, e' degna dei tanti cassoni made in u.s.a. che qui tanto odiano e che invece ora acclamano, che strana la mente umana......... :wink: