Prova su strada Michelin Pilot Sport 4 SUV - opinioni, come vanno, pregi e difetti | BMWpassion forum e blog

Prova su strada Michelin Pilot Sport 4 SUV - opinioni, come vanno, pregi e difetti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da RossoCorsa, 21 Novembre 2023.

  1. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.231
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Dopo aver testato le gomme invernali Michelin Alpin Latitude 2 di cui potete leggere la recensione qui:

    https://www.bmwpassion.com/forum/th...2-opinioni-come-vanno-pregi-e-difetti.378703/

    ho avuto modo di provare le loro controparti più sportive estive:

    le Michelin Pilot Sport 4 SUV

    Partiamo dal disegno del battistrada; questo è asimmetrico per andare a differenziare il lavoro della gomma, quindi più prestazionale all’esterno migliorando l’aderenza in curva, mentre l’interno è “intagliato” per smaltire meglio l’acqua in condizioni di pioggia.

    M_michelin-pilot-sport-4-suv-4_61938.jpg

    Nella guida si dimostrano delle gomme molto “comunicative” e permettono inserimenti rapidi e precisi e mettono in risalto più la sportività di un SUV moderno che non ovviamente le sue doti fuoristradistiche facendovi dimenticare il baricentro alto e regalandovi le sensazioni di guida di una berlina.

    Guarda caso questi pneumatici equipaggiano o comunque sono destinati per i SUV più prestazionali con tagli che vanno da 17” fino a 23” (la Lamborghini Urus per fare un esempio).

    Come sempre Michelin con i suoi pneumatici “sport” non lascia mai nulla al caso e lavora fin quando in ogni campo non raggiunge l’eccellenza.

    Ad esempio in frenata si sono dimostrate le migliori rispetto alle concorrenti riuscendo a fermare la vettura fino a 4 metri in meno. E ovviamente sono tutte prove certificate.

    mps4suv-2.jpg

    Queste gomme svolgono un ottimo lavoro anche sul bagnato e vi daranno anche in condizioni avverse estrema sicurezza sia in frenata che in appoggio nelle curve.
    Molto importante è, come scrivevo, il lavoro fatto sulla parte interna del battistrada che è stata studiata appositamente per la guida sul bagnato e limitare il fenomeno della acquaplanning che arriva solo in casi estremi.

    Screenshot_2.png
    Infine una menzione particolare va alla rumorosità: per la categoria a cui sono dedicate, devo dire che sono veramente silenziose e questo non fa altro che aumentare il comfort di guida.

    E che dire della longevità? Giustamente essendo uno pneumatico sportivo tenderà a deteriorarsi prima... e invece no?
    Michelin ha primeggiato anche in questo campo battendo tutti i principali concorrenti!

    Screenshot_1.png



    Oltre al disegno del battistrada, la forma della spalla e la mescola su cui è stata fatto ampio uso di silice per garantire un grip al massimo, non manca il bordino per proteggere lo pneumatico dai marcipiedi rendendosi così una gomma versatile per anche la guida di tutti i giorni in città e non solo quella sportiva.

    Se avete un SUV e volete una gomma che sappia esaltare le caratteristiche sportive della vettura non resterete delusi.
    E’ una gomma molto efficace nell’inserimento in curva e non tradisce il guidatore e vi farà capire quando state raggiungendo il limite di aderenza che comunque è veramente molto elevato!

    michelin ps4.png

    E se ci tenete anche all’estetica, la casa francese è famosa per star realizzando i suoi pneumatici con la scritta Michelin in bassorilievo (Premium touch) e se toccate la scritta avrete un effetto soft touch.
    Ok non serve a molto per la guidabilità, ma se può ulteriormente dare un tocco di classe alla vostra vettura, perché no?

    michelin-pilot-sport-4-suv.jpg
     
    A Cartis 66 e PuccioE39 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina