ops un catanese! e si , certe volte per amor altrui, cercavo il ristorante solitario e poi i guai erano i miei! brando sai cosa faccio in città? li faccio passare prima agli altri,perchè si incavolano solo perche ti credono il solito cafone suvvista. ma per favore
Io cmq non faccio passare mai nessuno suv o meno, altrimenti non passi più...(Almeno che non abbiano la precedenza)
Assolutamente senza polemica ma.... sono proprio quelli come te che in questi giorni ho sverniciato in tutte le maniere con una cooper D da 110CV trazione anteriore ma con 4 gomme termiche da 16"... la trazione integrale in questi casi non serve a niente, specialmente con quel battistrada da mezzo metro! Le gomme termiche fanno almeno l'80% del lavoro in questi casi ma il 99% dei suvvisti pensa che con i 20" e un sistema xdrive si possa andare ovunque! Purtroppo hai avuto la dimostrazione a tue spese, e diciamo che ti è andata anche bene... Mio padre ha un Touareg ma con le termiche davvero possiamo montare (e scendere) ovunque in sicurezza, non ti dico quanti X5 sorpassiamo sui passi dolomitici innevati. Mi dispiace per il danno, complimenti comunque per la tua belva!
ah l'X6 ha una gomma piccola?!?! Le misure non le so di preciso ma in confronto le mie sembrano quelle di un'ape 50 ahahahahah! In questi giorni con la mia mini sono andato a fare lo scemo nei parcheggi con 15 cm di neve fresca, mai piantanto e dovevate vedere in che posti ci sono andato (sempre pianura eh)!
a parte che qui non si va a chi c'e' l ha piu lungo , sennò poi ci sarebbe la fila non credi? anche io ho il touareg ma a differenza di altri suv ha: 1) 50 e 50 permanente 2)diff centrale con ridotte (che se le azioni vai gia molto meglio) 3)bloccaggio diff centrale l avevo scritto sopra che è un carroarmato(perche ha le sosp che si alzano). ma non credo che un x5 con le 255 non cammini è tutto da dimostrare. stessa cosa un audi quattro. dipende,dipende.
si ho sbagliato ho scambiato il battistrada per l'altezza del pneumatico... si si l'X6 li ha belli larghi 275 davanti e 315 dietro, con i 20" :wink:
sospettavo che potesse essere interpretato male il mio discorso... era solo per dire quanto contino le gomme e molto meno la trazione. L'ho sperimentato proprio in questi giorni visto che qui non nevica quasi mai, pure io infatti pensavo che contasse di più la trazione. Con il touareg inoltre non abbiamo mai toccato il manettino del differenziale nè le sospensioni (visto che non ce l'ha regolabili) ma solo con le gomme siamo andati ovunque. Che poi ha una trazione migliore della BMW non lo sapevo davvero, anzi mi lascia un attimo sorpreso...
Chiariamo poi una cosa: ormai le termiche sono molto più gomme da freddo che antineve, poichè devono consentire elevate velocità in autostrada etc, infatti le vecchissime winter 190 Pirelli hanno un grip su neve che oggi nessuna gomma eguaglia, ma però su asciutto o ad alta velocità fanno pena. con questo voglio dire che oggi le termiche sono necessarie, visto che oltretutto le estive che vanno per la maggiore sono tutte delle gomme da asciutto, che già su bagnato fanno pena.... immaginiamo su neve. Lo spostamento a raspare il decimo su asciutto estivo ha reso le gomme sempre meno efficaci in climi ostili, con l'effetto che quello che non era mandatorio 20 anni fa oggi è necessità vitale. E non meniamola sui soldi, che se uno ha auto che perdono centinaia di Eu di valore al mese o addirittura migliaia spenda pure per le gomme, va.:wink: bravo, bis, prega di non ostacolarmi mai. Quando becco i fenomeni del giro piano su neve faccio di tutto per rendere loro la vita impossibile: da fermarmi in salita per farli piantare a metà rettilineo (così non ostacolano +, restano lì) a puntarli per fare in modo che si mettano fuori sede stradale, da cui uscire solo con l'aci.
onestamente..solo la soddisfazionem sulla neve, di fermarmi dopo aver superato un "tanto vado piano", in statale adriatica giusto perché mi intimano con il pugno dopo averlo fatto