prova su neve | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

prova su neve

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da cygan, 17 Dicembre 2010.

  1. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    768
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    17 Agosto 2009
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  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    11 Novembre 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    prova su neve

    Nel video che ho postato si vede poco ma c'erano 15/20cm di neve fresca. Dovendo tenere il telefono facevo piano ma guidando con entrambe le mani salivo veramente forte: 70/80kmh senza problemi. Sovrasterzo gestibilissimo: a piacimento si esce di curva dritti o volendo fare i cretini sta di traverso fino alla curva successiva.

    L'unico difetto è il freno a mano col tasto e non con la leva, quindi in inserimento bisogna stare abbottonati.

    Ma chi dice che l'xdrive non funziona ha visto un altro film

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  3. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

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    X5 E70 PANDA 4X4
    si parlava di discese, non sono un pilota io ma la cosa cambia un bel po
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

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    25 Marzo 2004
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    dalla 02 alla e36.
    Posso confermartelo al 100%, con la ti rischi la vita, con la tp viaggi sicuro.

    Per lo meno, se cerchi di andare forte.
     
  5. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2009
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    Dieselone
    Se intendi che col fatto di guidare una Ti qualcuno possa avere l'impressione che le leggi della fisica possano essere governate e da quì esagerare con la velocità in certe condizioni meteo, il tuo ragionamento ci può stare. Fosse altro che la perdita di aderenza con una TI non sai di certo se può avvenire dal retro o dal davanti (quindi di sicuro una TA o una TP sono più prevedibili nei comportamenti). Ma onestamente con una guida normale nella neve avere 4 ruote che muovono l'auto credo che siano meglio di due, senza considerare che i nostri "Furgoni" no spanciano su 20 cm di neve ;-)
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

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    25 Marzo 2004
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    dalla 02 alla e36.
    Con una ti sei sempre e cmq facilitato solo nel ripartire e nell'accelerare, nel curvare e frenare non hai nessun vantaggio rispetto ad una ta o tp, anzi, pesando di più sei svantaggiato.

    Ergo frenare e curvare lo farai (poco) peggio, ma andando più veloce.

    Il tutto è indice di pericolosità.
     
  7. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2009
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    Dieselone
    Io parto dal presupposto che ogni auto con la relativa modalità di trazione deve essere guidata (ovviamente nei casi limite di cui stiamo parlando) in maniera differente.

    Se parliamo del classico 4x4 che ripartisce in modo paritario la trasmissione, imho queste sono decisamente più sicure di una tp in curva (anche pesando di più) avendo in caso di errore un comportamento sottosterzante (errore che se non erro è più facile da gestire per l'autista medio).

    Sono sono invece in linea con il tuo pensiero quando si tratta della trazione xdrive a volte scarica la potenza di più sull'avantreno, a volte sul retrotreno cosa che, se da un lato assicura maggior tenuta, ha come rovescio della medaglia una imprevedibilità maggiore con comportamento del veicolo a volte sottosterzante, altre volte sovrasterzante.

    Imho l'unico trucco è non fare troppo il pir.la dando per scontato di poter riprendere sempre la macchina in caso di necessità, quindi velocità adeguata e gomme invernali ;-)
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

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    25 Marzo 2004
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    dalla 02 alla e36.
    Non so se ti rendi conto, ma mi stai dando ragione a tutto campo...

    peraltro il sottosterzo è infinitamente peggio del sovra, perchè puoi solo rallentare per recuperare e non sempre puoi/riesci, mentre il sovra lo gestisci come vuoi, e in caso di... se batti dietro ti fai meno male e costa meno che davanti.
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    prova su neve

    Ale, uno si regola e sfrutta quello che c'è a disposizione. Il fatto che prenda più velocità non obbliga mica a staccare oltre il limite.

    Come detto, in inserimento non puoi usare il leva ed è l'unico difetto. Devi entrare un pochino più piano ma appena vai sul gas la tieni in equilibrio che scivola ma prende anche velocità come una 2wd non potrà mai fare. Ma tanto di più. Se uno fa il cretino a non metterla mai dritta perde tempo, ma se dico di guidarla efficace ti giro intorno. Specie su pendenze importanti.

    Ho anche buoni motivi di credere che anche guidando sporco andrei lo stesso più veloce di una 2wd ma dovrei provare

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  10. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2009
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    Dieselone
    infatti mi pare di aver scritto che per alcune cose sono in linea con il tuo pensiero. Poi detto questo come noto il movimento più "naturale" per un guidatore meno esperto è quello di alzare il piede (se ha una abilità sotto la media frena e va dritto). Dico solo che se sei un guidatore con una certa esperienza conosci i limiti della tua auto e la sua trazione e regoli la tua andatura di conseguenza perché sai o dovresti saper correggere un errore. Detto questo io personalmente in certe situazioni (neve 20cm e salita) preferisco il mio furgone ;-)

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Quoto e rep per te
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    prova su neve

    Poi ci sono situazioni dove con una Rwd non vai e stop. Ripartenza in salita: con una posteriore vuol dire fine della corsa, con l'X3 basta dare gas e riprende la corsa. Perché incasinarsi la vita con la Rwd sulla neve quando ho un 4wd? È come voler fare palestra con lo smoking.

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  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

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    non vedo a cosa mi serva ripartire quando poi in discesa sono nei guai, o alla prima curva, ergo offre solo cose inutili
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    prova su neve

    Ma cosa nei guai? In discesa vai in dei posti che non hai idea, tipo offroad con neve. Provato io, non per sentito dire.

    Io sono un grande estimatore della Rwd ma a tutto c'è un limite. Se non ti scambi con chi viene in senso contrario o perché vuoi pisciare o per qualsiasi motivo ti devi fermare, io riparto e tu no. Il tutto per cosa? Per ribadire la superiorità del posteriore? Ma lo faccio al Mugello d'estate o per la Chiantigiana, ma se d'inverno devo fare un passo di montagna, perché devo prendere una trazione posteriore quando c'è di meglio?

    È come dire che i mocassini sono meglio degli scarponi per camminare sulla neve.

    Per ribadire il concetto, pensa a come arranca una GT3 sul Turini rispetto ad una Citroen o una Fiesta. E consideriamo che una 997 ha il motore dietro, una Bmw è anche peggio.

    Inviato con Microtac
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2015
  14. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

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    rep solo x aver nominato la chiantigiana, appena posso
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    prova su neve

    Non è una delle strade più belle? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato con Microtac
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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  17. batmobile

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    dalla 02 alla e36.
    Marco, non ci sei proprio, perdonami, ma si vede che in montagna non ci vivi.
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    prova su neve

    Infatti intorno casa ho la neve fissa da novembre a marzo. Si vede che sarà una neve diversa.

    Inviato con Microtac
     
  19. Ubriacone

    Ubriacone

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    16 Dicembre 2009
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    Un trattore, una moto.
    Queste gomme "puzzano" di chiodati da gara! Che meraviglia, provati al corso "Guidare & Pilotare" a Livigno. Queste coperture rendevano la Mini Cooper S un'arma da battaglia (mai divertito così tanto!) mentre una X1 con le "semplici" termiche semplicemente non faceva null'altro che seguire tranquillamente le traiettorie impostate.
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    prova su neve

    Mai detto che la gomma non conti. Nel 2012 o 2013 al montecarlo le 4wd che avevano sbagliato gomma salivano appena. Ma a parità di gomma non si può dire che una tp vada come una 4wd

    Inviato con Microtac
     

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