Nel mese di luglio ho avuto la fortuna di avere in prova per 2 giorni una Porsche 911 Carrera S nuovo modello (991). Premetto che come per molti altri appassionati la 911 resta la mia auto “sogno”. Andiamo per ordine, il modello in prova era una 911 Carrera S (motore 3.8 da 400 cv) con cambio PDK: - estetica: a me personalmente piace tantissimo. La macchina è l’evoluzione in chiave moderna delle linee classiche della 911. Secondo me davvero azzeccata, al punto che quando vedo una 911 delle serie precedente (che fino a qualche mese mi faceva impazzire) mi sembra un auto quasi “vecchia” (senza nessuna offesa per chi la possiede) - dotazione/finiture: anche se non sono fattori importanti per il tipo di auto (dove centrale è la piacevolezza di guida), devo dire che la plancia e gli interni sono davvero assemblati con cura e i materiale di altissimo livello. Tutta l’auto è molto ben rifinita e ben realizzata. La dotazione di serie è già completa soprattutto nel caso della versione S (include anche i cerchi da 20” e il PASM), poi è chiaro che come per tutte le auto tedesche ci si può davvero sbizzarrire. L’esemplare che ho provato montava molti accessori, comprese le barre stabilizzatrici attive e gli scarichi sportivi (che, secondo me, meritano davvero) - motore/assetto/guida: su questo c’è poco da dire o forse moltissimo. La 911 resta una delle macchine più belle e appaganti da guidare. Appena si sale e la si accende non si può rimanere indifferenti. Sound da brivido (soprattutto con gli scarichi sportivi). Il motore spinge forte e con allungo da 8.000 giri. La guida, grazie all’elettronica, ti permette di passare da un'impostazione tranquilla/cittadina fino a una guida sportivissima (modalità sport plus). Sicuramente l’elettronica aiuta molto e ti da la sensazione di poter andare davvero forte con molta facilità. E’ chiaro che parliamo di un’auto che va comunque “rispettata” sia per l’impostazione che per la potenza in grado di esprimere, ma sicuramente rispetto alle vecchie Porsche con l’aiuto dell’elettronica è diventata un’auto sicuramente più facile da gestire. La tenuta è impressionante, gli inserimenti in curva fulminei, il cambio strepitoso (con delle doppiette in scalata molto coinvolgenti). Lo scarico sportivo quando è attivo a ogni rilascio emette un borbottio da brivido. Tutto è pensato per una guida estremamente efficace e coinvolgente (ci sono addirittura i supporti motore attivi per contrastare i movimenti della macchina e dare ancora più tenuta in curva). - cambio: merita una menzione a parte il cambio PDK. Veramente efficace. In grado di essere dolce con cambiate impercettibili nell’uso tranquillo e di trasformarsi in qualcosa di mostruoso nell’uso sportivo (davvero veloce ed efficace). D’obbligo il volante sportivo con i paddle. Forse l’unica cosa di cui si può fare a meno è la funzione di “veleggio” attiva di default nella modalità normale insieme allo start/stop. Sicuramente permette di avere consumi ed emissioni decisamente bassi per il tipo di auto ma alla fine si tende a disinserirla subito appena si sale in macchina. In conclusione auto strepitosa. C’è la possibilità di regolare talmente tanti settaggi diversi che in funzione del percorso e del proprio umore ti permettono di avere più auto in una per un utilizzo a 360° - cosa rarissima fino a qualche anno fa su questo tipo di auto. Vi allego alcune foto.
un'auto "quasi" perfetta", tra le supercar probabilmente la migliore, ovviamente tenuto conto del prezzo, saluti
Verissimo ed aggiungo anche che è una delle poche supercar utilizzabili sulle nostre strade di tutti i giorni (per chi può permettersi di farlo naturalmente!!)
è vero, macchina fruibile quotidianamente, avendo naturalmente il posto dove lasciarla; con la stessa facilità si può fare anche qualche giro di pista senza essere enormemente distanziati da macchine molto più potenti e costose saluti
certo che uscire di casa e salire su una 991, anche alle 7:37, ti mette dell'umore giusto per andare da qualsiasi parte, anche dal dentista imho una delle migliori macchine sulla faccia della terra!
In effetti!! E considera che quando ho fatto la foto ero già nel cortile dell'azienda ... come tutte le mattine sono uscito alle 7.00, ma a differenza degli altri giorni non vedevo l'ora di salire in auto ... chissà perchè?!
per gli appassionati ( come noi, immagino) la guida di macchine del genere è un "piacere dei sensi", saluti
Porsche conferma sempre una leggenda migliorandola. Poche storie, è il miglior coupè di sempre e questa 991 mi piace moltissimo, andai all'anteprima a Francoforte e già fu un'emozione. La tua prova ne dà conferma. Inoltre come giustamente scrivi, colpisce la fruibilità tutti giorni, cosa assolutamente non scontata in auto di questo tipo e (per me) fattore importante.
anche io quando cambio macchina mi sveglio e penso a quanto sarà bello uscire di casa! è un po' la sensazione di quando nevica