Prova M3 Su Strada Bagnata

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da vera, 23 Marzo 2008.

1. MaxWithe

MaxWithe Direttore Corse

2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92
    A volte ci sono persone che a causa della loro poca praticità e il terrore nei confronti della propria vettura causano disagi o,nel peggiore dei casi,disastri. Ovvio che l'incidentone dove le vittime son giovani e la velocità mostruosa fa molta più notizia!! Per lavoro copro circa 70/80.000 km all'anno e ti garantisco che moltissime volte le situazioni più pericolose in strada le hanno create persone che si mettono in viaggio a 100 km/h in 3a o 4a corsia,che nella nebbia non tengono un passo costante e si fanno prendere dal panico,che con la loro indecisione nel compiere un sorpasso creano situazioni al limite. Con questo non voglio di sicuro dire che tutti si deve frequentare la scuola De Adamich prima di prendere la patente,ma dobbiamo dire anche l'altra faccia della medaglia. O sbaglio?

2. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Non sbagli, ma allora concorderai che spesso anche se tu sei un buon "manico" le condizioni di sicurezza vengono meno se chi superi ha questi difetti da te elencati.....o no?

non so se ho reso l'idea..

3. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

quello appunto che volevo significare io.....ad esempio quando sei in moto il pericolo piu' grosso sono gli automobilisti che non ti vedono....chi va parecchio in moto lo sa.....hai voglia a tenere i fari accesi....ho visto certe carambole e ne ho scansati parecchi....

4. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    non sbagli. ma nota il controsenso:

parli di chi nn ha consapevolezza del mezzo,e tu che dici di averla, proprio in mezzo alla strada, dove ci son persone "di ogni tipo", ti metti a correre. abbandonando ogni considerazione di chi puoi avere diffronte. :wink:

non solo fanno più notizia queli che corrono, spesso fan carambole più grosse. o si accartocciano con chi usa l'autostrada a 100kmh (130 kmh è il limite max, non è la velocità che va tenuta come minimo, ricordiamolo :wink: ).

Non riconoscere che oltre ad esserci imbranati moltissimi incidenti son fatti da "corroni" del raccordo o ragazzi che emulano questi ultimi,e dire che sono una parte minore, è insensato.

PS: giusto stamattina. bella giornata, ma in tornanti di collina strada ancora umida.mi sorpassa uno verso castelfidardo con una mercedes sw, a strada vuota,parekkio tirato. dopo 25 km vedo un triangolo. lo stesso ha sbandato su una chiazza d'umido e ha centrato una punto. lui era al cell, la ragazza sulla punto le mettevano il collarino mentre passavo.

io son passato in quella curva a velocità da codice, manco me ne so accorto passando che era viscido. io non ho coscienza della macchina o lui correva?

5. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Questa è una bella domanda, ed è per questo che dicevo che solo Alpin sa quanto stava rischiando, io personalmente mi sono dato tre livelli di rischio, nel primo probabilmente posso evitare un pericolo con maggiore sicurezza che se vado piano, se non altro ho un livello di concentrazione elevato; nel secondo il rischio di trovare qualche pirla si fa pericoloso, nel terzo il vero pericolo sono io e non gli altri:mrgreen: (per fortuna non mi setto quasi mai sul terzo:mrgreen:

Per rispondere seriamente, anche colui che crede di esser bravo ma non lo è, sa nel suo cuore quanto sta rischiando in base alle sue esperienze.

I ragazzi che si ammazzano per strada, soffrono di un male che si chiama "tensione di morte" e che viene fuori insieme all'eccesso di testosterone, in pratica sfidano la morte coscienti della loro incoscienza.
    Beh...intanto non puoi conoscere la tua auto finchè non esperimenti il limite, quindi consiglio a tutti di farsi una gita in pista in un giorno di pioggia. In secondo luogo da che mondo è mondo uno si compra un'auto sportiva per divertirsi, alcuni per fare gli sboroni, ma non credo sia questo il caso.

Io ad esempio mi sono sempre divertito di più sul bagnato, le velocità sono più basse per tutti, sia per chi si sta divertendo sia per il pirla che ti esce da una curva addormentato.
    Ecco se mi parli di differenziale di velocità ci sto, ma non era questo il caso, non era in un'autostrada bagnata a 300 mentre gli altri andavano a 110km/h, a 130 sul bagnato ti fermi in 85metri, non in 250.

La tranquillità non te la dà chi va a 90km/h in una statale, ma chi a quella velocità sa controllare un doppio cambio di corsia immediato, per evitare un cane, un cavallo ecc., senza andare in testacoda ed invadere la corsia altrui.

La ricetta della tranquillità sarebbe far fare un corso di guida sicura che, se non superi, non prendi la patente.:wink:

Tutto ovviamente IMHO.

6. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ops...doppio post.

7. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    spiacente. a me la sicurezza me la da uno che sa farlo, ma non che "lo mostra" senza necessità in una strada aperta.
    un conto è essere in grado di scansare un pericolo, un conto "cercare" un pericolo utilizzando la strada diversamente da come va utilizzata.
    senza dire che "cercate rogna" quando andate x strada correndo. Ma utilizzarla fuori dai limiti è cercare un limite, essere "elementi di disturbo" alla circolazione stradale NON richiesti dalla circolazione. E nn sono affatto d'accordo sul fatto che saper scansare un pericolo da "il diritto" di approfittare di qesta cosa. E do anche x scontato e SICURO che la certezza assoluta della conoscenza del mezzo e della strada NON esiste. Non credo che nessuno abbia una "Apripista" che controlla che nn ci sia una nuova buca, una chiazza d'olio, una pozzanghera che di solto non c'è :wink:

questa cosa l'abbiamo ribadita più volte sul forum. nessuno si è mai trovato in disaccordo :biggrin:

8. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....questa discussione promette di essere infinita....246 msg!! Argomento molto sentito a quanto pare.....Cmq io ribadisco che si puo' fare i "pirla" (in senso bonario) stando nella propria corsia....e ora 'sto povero Alpin non lo massacrate piu'.....magari non lo fa mai e per una volta gli e' venuto da eccedere un po'.......in ogni caso la storiella del proprio limite e' limitata...nel senso che il limite trovatevelo in pista e non la domenica sera in strada......magari settatevi al primo livello come dice Nicola. Ma i cambi di corsia o i tagli no dai.....lasciateli perdere...mica siete a fare il tempone in una speciale....Alpin fai una cosa...posta un video dove rispetti il limite, rallenti ai passaggi pedonali e superi con la freccia solo con striscia tratteggiata....:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ps: in tanti pensao di conoscere i propri limiti ma poche volte e' cosi'....statisticamente i guidatori maschi sono convinti di saper guidare e si propongono con superiorita' anche ai diffusi e famigerati corsi di guida....le donne invece sono piu' disposte ad apprendere ed infatti spesso hanno migliori risultati.....quindi Alpin ogni tanto fai guidare Vera!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

9. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    nessuno massacra nessuno. son argomenti "sentiti", ed è giusto ed interessante approfondirli, e sentire più punti di vista :wink:

10. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Incredibile, lo so.......ma ho letto (quasi) tutte le 17 pagine del 3d. :eek:

In queste pagine c'è:

- chi si è divertito e ha voluto condividerlo con degli appassionati dello stesso amore;

- chi ha scritto solo per mettersi in mostra con una delle 4 fanciulle del forum (](*,) )

- chi è stanco di avere a che fare per lavoro con persone che sono convinte di fare le cose in sicurezza quando poi così non è.

- chi ha voluto fare dell'ipocrisia la sua bandiera nel forum.

Non ho avuto la possibilità di guardare il video perchè è stato rimosso, ma sinceramente non penso che le foto incollate da Big possano giustificare tutto questo furore di popolo.

Premetto che comprendo il suo punto di vista e che nei suoi panni al 99% farei lo stesso (del resto una professione non la si fa se non ci si crede), ma è anche vero, Caro Big, che molte delle segnaletiche stradali hanno un senso se contestualizzate.

Va bene le strisce pedonali, ma di notte, con la pioggia, in una pianura con visibilità 5 km..........vogliamo parlare di bambini che sbucano sulla strada perchè giocano a pallone? (ricordi quando fecero a me il velox a 56 all'ora alle 3 del mattino in rettilineo? :haha).

Dai ragazzi, siamo sinceri..........ste 17 pagine sono una cagata fuori dal vaso grossa come il mondo.

Anzichè apprezzare una donna appassionata come noi di motori, la catechiziamo?

Chi rispetta sempre e comunque il CDS scagli la prima pietra, e non penso che lo stesso Big potrebbe permettersi di farlo, figuriamoci tutti gli altri bacchettoni. :mrgreen:

P.S. Nessuno in questo 3d ha parlato dell'impennata in piedi sulla sella vista nel video di Andrew con il motard..........

................chissà perchè..............forse quella è prevista dal CDS?

:haha

11. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Ciao "D"...ricordo il tuo episodio.....

Allora, non è questione di essere bacchettoni o moralisti, lo ribadisco...poi se mi si vuol credere OK, altrimenti campo lo stesso..:lol:
    Tu non hai visto questo benedetto video....di passaggi pedonali ce ne è più di uno...in serie....grandi e illuminati... Io non ho parlato di un bambino che attraversa alle 3 di notte (nel video non sappiamo l'orario comunque), ma ho detto che il centro abitato è adiacente.....(che è però una cosa simile...se non è un bambino può essere un barbone, se non è un barbone magari un'operatore ecologico e così via...)...

Nessuno ha IMHO una "fedina patentale" candida.....ma da qui a sbandierare ai 4 venti (a parte il forum, il video su YouTube non l'ho messo io) la bravura con ///M su bagnato ce ne passa.

Il video di Andrew non l'ho visto.....
    i pochi che ho visto lo ritraevano in pista.:wink:

12. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Dai su non mi sembra che volesse mostrare niente a nessuno e sinceramente non vedo tutta questa guida pericolosa.

Guarda ho visto dei video in rete che lasciano il tempo che trovano e ti do ragione nel momento in cui vedo delle situazioni davvero pericolose, sono io stesso il primo a condannarle o piuttosto a mettere in guardia, soprattutto per evitare lo spirito di emulazione altrui.

Ma in quel video vedo solo una persona non giovanissima, che ha sulle spella almeno 10 anni di guida e che si stava divertendo a controlli inseriti,
    sfruttando neanche le metà dei cv di cui disponeva.
    La sicurezza non ce l'hai nemmeno a 90km/h chi utilizza la strada pensando che non ci siano pericoli è fuoristrada ma lo è ancor di più chi pensa che il rispetto di un limite imposto sia garanzia di sicureza.

Ma allora cosa e chi stabilisce quanto e quando si è sicuri?

Nessuno, solo il buon senso e le tue capacità di guida ti possono mettere al riparo dal 90% delle situazioni che ti capiteranno nella vita.

Da quando ho 20 anni non ho più fatto un incidente, non sono superstizioso e non ho paura di dichiararlo, in questi 20 anni avrò fatto almeno mezzo milione di km in autostrada, ne ho visto di tutti i colori e oggi non c'è niente che mi spaventa di più dell'imperizia e della superficialità altrui.

Leggiti le statistiche sugli incidenti e ti accorgerai che quelli che hanno un incidente per eccesso di velocità sono pochissimi rispetto a coloro che hanno degli incidenti per distrazione.

Chi stabilisce a quale velocità si deve andare per esser sicuri di non esser un pericolo per gli altri??? Non è una domanda che faccio solo a te ma è rivolta a tutti, quando siamo sicuri che la nostra guida non sia un pericolo per gli altri???

Vedrai che tutte le risposte sono sogggettive.

13. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    su questo nn c'è dubbio :wink:

e leggere vari pareri permette di farsi un quadro veritiero IMHO.

14. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Questo però ci riporta al discorso di prima....posso essere Schumy, ma se mentre vado forte uno che va a 90 non mi vede...bye bye!:confused:

15. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    D'accordo con te sullo sbandierarlo ai 4 venti, mi rendo conto che suoni come una bravata. Certo è che, video o non video, sai bene quanto me che questo non fa pendere l'ago della bilancia tra il fare o non fare certe manovre su strada.

A questo punto partirei da un presupposto diverso. Da possessore di M3 sarei ipocrita se ti dicessi di non averla provata per bene, del resto cosa se la si compra a fare una M3 se poi non senti i 420cv che hai sotto al cofano, tanto varrebbe comprarsi una Aygo.

Per cui non penso che l'approccio giusto possa essere quello del monito (tanto anche se non lo viene più a raccontare di nuovo sul forum, puoi star tranquillo che lo farà lo stesso) quanto penso che la giusta soluzione del problema sia non permettere di vendere auto con determinate prestazioni.

Il problema però diventerebbe che anche un 2.0 litri diesel ha prestazioni potenzialmente pericolose.......e quindi?

Quindi torniamo sempre a rimetterci al buonsenso di chi guida e della sua percezione della soglia massima della sicurezza. Tutto può succedere, un barbone che attraversa, un bambino che gioca, un tizio che attraversa leggendo il giornale, una gomma che esplode, lo sterzo che si rompe..........ma anche un infarto, una tegola in testa, un tumore......e via dicendo.

Con questo voglio dire che vivere in sicurezza nella convinzione di diminuire i rischi non è possibile.

Il tizio del video ha rischiato, è stato fortunato, evviva. Con i se ed i ma non si è mai andati molto lontani.

:wink:

16. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    @The D

Un bel po di pag. indietro dico "Va bene tutto, ma sarebbe stato moooolto meglio un altro tipo di strada per fare un video mooolto meno criticato":wink:

17. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Allora ti quoto :D.....

Su 17 pagine qualcosa mi doveva essere sfuggito per forza :lol: .

18. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
  19. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Eh si......anche se non ho visto il video ti quoto. ^_^

Comunque sia...........W LE DONNE APPASSIONATE DI AUTO.

Tanto per raccontarvene una.............

......Liuzzi è delle mie parti ed è fidanzato con la figlia di un noto gommista.

Gommista molto noto e molto facoltoso..........tanto che lei gira in Gallardo Arancione.

La cosa degna di nota non è tanto che una donna giri in Gallardo Arancione(cosa comunque di per se pazzesca), ma il fatto che se la vedi per strada è un ce sso, e quando è li sopra sembra una modella. :haha

Per cui w il binomio donne&motori. :D

20. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Un bye...bye alla vita lo dai pure se vai a 90 ed uno alla stessa velocità si addormenta e ti viene addosso.:wink:

Non è questione di essere schumy ma di cercare almeno una volta un confronto in pista per valutare le proprie capacità, almeno per prendere coscienza dei propri limiti. Buon corso a tutti.:mrgreen:

Condividi questa Pagina