Ciao a tutti, anche se ho un'M5 mi interessa vedere come va questa nuova M3 avendo avuto la precedente E46. Ho trovato altre prove di riviste, al più presto le posto:wink:
Beh anche in piste veloci e particolari come il Ring la 997 S va di più della nuova M3 se prendiamo per buono il tempo dichiarato di 8.12 da BMW, senza contare che col mod.2008 la Porsche sarà potenziata a quasi 400 cv e allora saranno ancor più dolori Cmq ricordo in una intervista letta diversi mesi fa al capo della BMW M il quale dichiarava che con questa nuova M3 avevano l'obiettivo di battere la 997......per ora forse sul dritto ci sono riuscito ma anche lì è da vedere.
Facciamo un po' di ordine: - con le michelin pilot sport di serie che tempo avrebbe fatto l'M3 a Balocco? - la Z4 M Coupè provata con le scarsissime Conti CSC1 ha fatto in pratica lo stesso tempo in pista mentre sul rilevamento 0-1000m 23'6" di conseguenza il distacco è di 8 decimi non 1 secondo:wink: - col tempo dichiarato da BMW al Ring di 8'12" come li consideriamo gli 8'15" fatti con la Z4 M Roadster e gli 8'22" della M3 E46 entrambe con ruote da 18 e gomme Conti CSC1?
Come ho scritto nel post e come "Il Marzo" sa, imho la Z4Mcoupè è l'unica Bmw che ha un compromesso che si avvivicina più alla pista che alla strada. Come tale in pista è velocissima e se avesse avuto, non i P0 per i quali ci sono pochi confronti, le Pilot PS2 avrebbe probabilmente rifilato 2" alla M3. I confronti con la Z4M li ho fatti, se noti, solo sulle prestazioni sul dritto. In questi giorni si è parlato tanto della scelta di dotare la M di un inedito V8, scelta che secondo me, prestazionalmente ha pagato. In pista come ho detto più volte, i confronti vanno fatti tra le stesse tipologie di auto. E' troppo facile dire la CarreraS è più veloce della M3, se per quello la Exige è più veloce della CarreraS, in pista, pur avendo 120cv in meno. Peso, carreggiate, baricentro hanno una rilevanza decisamente superiore rispetto alle qualità prestazionali del motore.
Un po' di info sui pesi delle due contendenti. PESO EFFETTIVO AUDI S5 vs BMW M3 con pieno di carburante: 1732kg - 1605kg asse ant./post.: 982kg/741kg - 825kg/780kg dichiarato: 1610kg - 1655kg
a me di tutto questo sorprende che un 335d e91 touring prenda solo 3" da una M3 e92 a Balocco. Dite quello che volete della pista (è tortuosa, non è una pista vera etc etc), tanto la M3 come la 335d vengono usate al 99% in strada!
adesso non ho i dati ma la e92 con il 330d fa' ancora meglio..... il problema..... e' che bmw ha fatto un telaio sulla 3er che con qualsiasi motore fai un tempone....
Ops... , piuttosto su Auto non mi riporta la prova della M3E46, comunque giusto per riportare il confronto con la vecchia E46, su Automobilismo (che ottiene il miglior tempo) siamo a 1,4" di distacco. Come vedi peso e dimensioni riportano i numeri a differenze nontevoli. Bada bene che non lo dico perchè mi sono innamorato della nuova M3, lo dico solo perchè nella prova su strada mi ha veramente impressionato, il motore ha un tiro incredibile, appena sceso da una macchina che aveva appena 750km, mi sono detto: spinge quanto la M5 e ci sono andato vcino.
Siamo d'accordo che la differenza prestazionale dalla E46 sia netta ma vorrei vedere fosse il contrario dal momento che una monta un 3200 L6 e l'atra un 4000 V8, io però sono convinto che se avessero lavorato sul 6L avrebbe avuto più senso in quanto già la nuova 335i lievemente preparata dall'Alpina arriva a quota 360 cv con prestazioni dichiarate vicinissime all'M3. Ecco altre prove dove però i valori sono piuttosto diversi Sportautos Swedish Auto Motor und Sport Autocar 0-400m 13.3 / 112 sec/mph 0-1000m 23.5 / 143 sec/mph 1625 kg http://www.autocar.co.uk/CarReviews/RoadTestsData/BMW-M3-4.0-V8/227524/
Non commento i soliti luoghi comuni circa Porsche, ripartizione pesi e tempi sul circuito di Auto che ormai ne ho la nausea, tanti chi ha capito ha capito e chi non continuerà a non capire. Dico che un 22 (alto) sul Km da fermo è un bel viaggiare!
Quoto, le recenti auto ci hanno forse abituto a prestazioni così, IMHO, impressionanti, 22 alto per me è molto più di un bel viaggiare, chissà forse ormai sono di una generazione antica .
Un Gallardo Superleggera o un GT3 Rs quanto fanno per curiosità?? ..sicuramente meglio, ma non credo ci sia un abisso.
Ho combattuto a lungo su Ida, quando decantavo le lodi del 3l biturbo diesel. Il problema IMHO non è il cambio automatico, anzi forse sarebbe più difficile da gestire al limite. Il problema è l'assenza del diff. autobloccante, pare che Bmw abbia già provveduto con l'EDL, su Auto c'è scritto che dallo scorso Marzo ne sono dotate tutte le 1 e le 3 (compresa la 335d e i), qualcuno ce l'ha o l'ha provato?
Leggevo anch'io ieri su Auto di questo nuovo dispositivo montato da Marzo sulle 130/330i-d e 335i-d Era ora che Bmw facesse qualcosa per la motricità in curva sulle TP!! Sulla carta dovrebbe essere valido...ovviamente bisogna prima sentire chi l'ha provato. In teoria dovrebbe essere lo stesso differenziale a controllo elettronico montato sulla serie 1 coupè 135i e 123d
Ti confermo che c'è: sul mio libretto di istruzioni c'è scritto che per i modelli a sei cilindri quando si disisnserisce l'elettornica al massimo con il tasto sulla plancia, rimane attiva una funione che simula un differenziale autobloccante.... Purtroppo non l'ho ancora provato, anche perchè l'ho scoperto da poco...
Ragazzi fate finta di non aver visto il tempo della prova in pista della M e della S5, ho visto solo ora che sono state fatte in giornate roventi, addirittura il cb della S5 in una foto segna 35,5°. Non riesco proprio a capire che senso ha fare dei confronti in pista con temperature così disparate. Al Balocco un'auto molto potente con gomme stradali può avere una caduta prestazionale notevole se la pista è rovente, in pratica bisogna girare con pressioni anche di 1/2 bar più elevate per evitare che le gomme si scaldino troppo. L'unica cosa confrontabile è che in pista da 5" alla S5.