prova m3 su auto | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

prova m3 su auto

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ///M3, 14 Settembre 2007.

  1. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Ciao a tutti, anche se ho un'M5 mi interessa vedere come va questa nuova M3 avendo avuto la precedente E46. Ho trovato altre prove di riviste, al più presto le posto:wink:
     
  2. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Beh anche in piste veloci e particolari come il Ring la 997 S va di più della nuova M3 se prendiamo per buono il tempo dichiarato di 8.12 da BMW, senza contare che col mod.2008 la Porsche sarà potenziata a quasi 400 cv e allora saranno ancor più dolori :redface: :mrgreen:
    Cmq ricordo in una intervista letta diversi mesi fa al capo della BMW M il quale dichiarava che con questa nuova M3 avevano l'obiettivo di battere la 997......per ora forse sul dritto ci sono riuscito ma anche lì è da vedere.
     
  3. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Facciamo un po' di ordine:
    - con le michelin pilot sport di serie che tempo avrebbe fatto l'M3 a Balocco?
    - la Z4 M Coupè provata con le scarsissime Conti CSC1 ha fatto in pratica lo stesso tempo in pista mentre sul rilevamento 0-1000m 23'6" di conseguenza il distacco è di 8 decimi non 1 secondo:wink:
    - col tempo dichiarato da BMW al Ring di 8'12" come li consideriamo gli 8'15" fatti con la Z4 M Roadster e gli 8'22" della M3 E46 entrambe con ruote da 18 e gomme Conti CSC1?
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Come ho scritto nel post e come "Il Marzo" sa, imho la Z4Mcoupè è l'unica Bmw che ha un compromesso che si avvivicina più alla pista che alla strada. Come tale in pista è velocissima e se avesse avuto, non i P0 per i quali ci sono pochi confronti, le Pilot PS2 avrebbe probabilmente rifilato 2" alla M3. I confronti con la Z4M li ho fatti, se noti, solo sulle prestazioni sul dritto. In questi giorni si è parlato tanto della scelta di dotare la M di un inedito V8, scelta che secondo me, prestazionalmente ha pagato. In pista come ho detto più volte, i confronti vanno fatti tra le stesse tipologie di auto. E' troppo facile dire la CarreraS è più veloce della M3, se per quello la Exige è più veloce della CarreraS, in pista, pur avendo 120cv in meno.
    Peso, carreggiate, baricentro hanno una rilevanza decisamente superiore rispetto alle qualità prestazionali del motore.
     
  5. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Un po' di info sui pesi delle due contendenti.

    PESO EFFETTIVO AUDI S5 vs BMW M3
    con pieno di carburante: 1732kg - 1605kg
    asse ant./post.: 982kg/741kg - 825kg/780kg
    dichiarato: 1610kg - 1655kg
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    a me di tutto questo sorprende che un 335d e91 touring prenda solo 3" da una M3 e92 a Balocco. Dite quello che volete della pista (è tortuosa, non è una pista vera etc etc), tanto la M3 come la 335d vengono usate al 99% in strada!
     
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Vuoi stupirti ancora di +?:question: La M5 al Balocco ha fatto un tempo peggiore della 335d!:wink:
     
  8. rioe91

    rioe91 Secondo Pilota

    777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    adesso non ho i dati ma la e92 con il 330d fa' ancora meglio.....
    il problema..... e' che bmw ha fatto un telaio sulla 3er che con qualsiasi
    motore fai un tempone....:mrgreen:
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Ops...:redface: , piuttosto su Auto non mi riporta la prova della M3E46, comunque giusto per riportare il confronto con la vecchia E46, su Automobilismo (che ottiene il miglior tempo) siamo a 1,4" di distacco. Come vedi peso e dimensioni riportano i numeri a differenze nontevoli. Bada bene che non lo dico perchè mi sono innamorato della nuova M3, lo dico solo perchè nella prova su strada mi ha veramente impressionato, il motore ha un tiro incredibile, appena sceso da una macchina che aveva appena 750km, mi sono detto: spinge quanto la M5 e ci sono andato vcino.
     
  10. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Siamo d'accordo che la differenza prestazionale dalla E46 sia netta ma vorrei vedere fosse il contrario dal momento che una monta un 3200 L6 e l'atra un 4000 V8, io però sono convinto che se avessero lavorato sul 6L avrebbe avuto più senso in quanto già la nuova 335i lievemente preparata dall'Alpina arriva a quota 360 cv con prestazioni dichiarate vicinissime all'M3.
    Ecco altre prove dove però i valori sono piuttosto diversi


    Sportautos Swedish
    [​IMG]


    Auto Motor und Sport
    [​IMG]

    Autocar
    0-400m 13.3 / 112 sec/mph
    0-1000m 23.5 / 143 sec/mph
    1625 kg
    http://www.autocar.co.uk/CarReviews/RoadTestsData/BMW-M3-4.0-V8/227524/
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non commento i soliti luoghi comuni circa Porsche, ripartizione pesi e tempi sul circuito di Auto che ormai ne ho la nausea, tanti chi ha capito ha capito e chi non continuerà a non capire.

    Dico che un 22 (alto) sul Km da fermo è un bel viaggiare!
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Quoto, le recenti auto ci hanno forse abituto a prestazioni così, IMHO, impressionanti, 22 alto per me è molto più di un bel viaggiare, chissà forse ormai sono di una generazione antica:-k .
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Un Gallardo Superleggera o un GT3 Rs quanto fanno per curiosità??
    ..sicuramente meglio, ma non credo ci sia un abisso.
     
  14. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    SI è capito perchè la hanno meso solo automatico, con questo automatico :wink:
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    GT3RS: 22,2" con 200kg in meno.
    Gallardo SL: 21,2" con 100kg in meno e 110cv in più.
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Ho combattuto a lungo su Ida, quando decantavo le lodi del 3l biturbo diesel. Il problema IMHO non è il cambio automatico, anzi forse sarebbe più difficile da gestire al limite. Il problema è l'assenza del diff. autobloccante, pare che Bmw abbia già provveduto con l'EDL, su Auto c'è scritto che dallo scorso Marzo ne sono dotate tutte le 1 e le 3 (compresa la 335d e i), qualcuno ce l'ha o l'ha provato?
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

    Leggevo anch'io ieri su Auto di questo nuovo dispositivo montato da Marzo sulle 130/330i-d e 335i-d
    Era ora che Bmw facesse qualcosa per la motricità in curva sulle TP!!
    Sulla carta dovrebbe essere valido...ovviamente bisogna prima sentire chi l'ha provato.

    In teoria dovrebbe essere lo stesso differenziale a controllo elettronico montato sulla serie 1 coupè 135i e 123d
     
  18. MBC

    MBC Kartista

    222
    2
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36
    BMW 335i coupè Futura

    Ti confermo che c'è: sul mio libretto di istruzioni c'è scritto che per i modelli a sei cilindri quando si disisnserisce l'elettornica al massimo con il tasto sulla plancia, rimane attiva una funione che simula un differenziale autobloccante.... Purtroppo non l'ho ancora provato, anche perchè l'ho scoperto da poco...
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Nooooohhh.... provalo subito e dammi notizie.
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ragazzi fate finta di non aver visto il tempo della prova in pista della M e della S5, ho visto solo ora che sono state fatte in giornate roventi, addirittura il cb della S5 in una foto segna 35,5°. Non riesco proprio a capire che senso ha fare dei confronti in pista con temperature così disparate. Al Balocco un'auto molto potente con gomme stradali può avere una caduta prestazionale notevole se la pista è rovente, in pratica bisogna girare con pressioni anche di 1/2 bar più elevate per evitare che le gomme si scaldino troppo. L'unica cosa confrontabile è che in pista da 5" alla S5.
     

Condividi questa Pagina