Io con loro ho fatto un mini corso per l aviamento alla guida in pista e in una ventina di giri ho imparato tantissimo. Ho vuto la fortuna di correre con il bagnato e mi sono divertito un sacco. Da quanto ho capto loro puntano molto sulla tecnica di guida, sull inserimento, la frenata e il controllo dell auto in uscita di curva. La coa che più mi ha stpito è che non sapevo frenare correttamente. Chiaro che non finisci il corso sapendo tutto ma hai le basi per poter capire e correggere i tuoi errori magari riguardando i filmati dei trakday. Loro ti anno le basi poi come in tutte le cose ci vuole pratica. Che ti bacchettino se fai scodare il posteriore della macchina è in un certo senso normale visto che non sei li per fare drift ma per tenere la macchina in traiettoria. Per le sbandate ci sono i parcheggi e i corsidi drift non ti serve avere un istruttore in fianco. A me è servito moltissimo anche quel poco che ho fatto
In linea generale, credo che il punto stia nella capacità o meno di sapersi relazionare con chi ti sta a fianco, non tanto nel fatto di essere stato o no un campione di Formula 1. Dando per scontato che gli istruttori di Guidare Pilotare non sono sicuramente dei pivelli, il nocciolo della questione è il saper mettere a proprio agio l' allievo. imho
Della scuola di Stohr vorrei fare il corso completo di guida sportiva (quello di due giorni per intenderci), chi di voi lo ha già fatto (sicuramente in tanti), mi potrebbe dare dei feedback? Insomma vale i soldi spesi?
se è il primo corso di guida che fai direi che sono i soldi spesi meglio della tua vita si impara davvero tantissimo, e si provano un sacco di situazioni che anche il piu esperto guidatore difficilmente proverà su strada sicuramente guadagni in sicurezza (non tanto perchè impari a correggere gli errori, che è cmq sempre difficile, ma piu che altro perchè impari quali sono le situazioni dove il pericolo è imminente e lo eviti), in fluidità di guida, e in un certo senso anche in efficacia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la mia esperienza davvero è stata piu che positiva, e anche parlando con altri amici che lo hanno fatto, tutti ne sono rimasti piu che soddisfatti!
Grazie 1000, non é proprio il primo corso che faccio ma questi mi sembrano molto seri ed il corso di un certo livello. Inoltre vedo che per essere ammessi ai corsi M é necessario aver prima frequentato questo quindi passaggio obbligato.
Solo per dare un'idea di quello che si vive dentro il casco in moto... avete presente il curvone del carro a sx dove il ragazzo dell'M3 teneva una velocità di percorrenza di circa 160km/h? Ecco, immaginate di entrare in quella curva con il ginocchio sull'asfalto e una velocità che va dai 210km/h per un 600 ai 250-260 per un 1000. E capirete perchè fa paura farla quella curva. Io per riuscire ad entrare a gas spalancato in VI ho dovuto urlare nel casco "BANZAAAIIIIII!!!"
non è il Carro ma il Curvone .... curva da pelo!! [YOUTUBE] [/YOUTUBE] fa paura farla in macchina figuriamoci in moto
Perdonami, ma per quelli nostalgici come me della "vecchia" Misano, quella era la terza del Carro (la terza in sequenza) ed ora viene chiamata sia Curvone sia la prima del Carro al contrario. MAI GUARDARE VERSO L'ESTERNO, è il segreto per riuscire a non cagarsi sotto!!!
Verissimo!! Il Santamonica della Brutapela Ricordo le 500 con Spencer e Gardner con le Honda Rottmans ... che tempi!!
eh si, effettivamente mi sono imbarazzato....e mi veniva da ridere...pero' ho agito d'istinto, secondo me non c'era bisogno di insistere con il freno ! Per l'1,28....era la prima volta che giravo a Misano ed era la prima volta alla guida della m3....ed era mezzo bagnato !!
Secondo me, parlando di auto sportiva, la velocita di corda si riesce a tenere più alta con l'auto piuttosto che con la moto!
ops scusa con 1'28" non mi riferivo al tempo sul giro ma al momento nel quale nel video Stohr ti diceva birichino!! Mi ha fatto ridere proprio il modo con cui te l'ha detto. Ma figurati! Anzi devo dire che hai girato pure abbastanza bene In quella curva ci vuole un po' di freno perchè ti va inesorabilmente in sottosterzo e mantenere la macchina piantata un pelo sull'anteriore ti aiuta a uscire a cannone nell'uscita di curva allargando tutto verso il cordolo. Misano è una pista molto tecnica :wink: Ho visto fare il curvone alle motoGP e ti posso assicurare che lo fanno a velocità pazzesca!
Non sempre, come al solito dipende dai mezzi e soprattutto dalle gomme, i trackdeisti motociclisti stanno molto più attenti alle gomme che montano e ci mancherebbe ne va della loro pellaccia.
Quindi con una M3 mi stai dicendo che riesci a percorrere QUELLA curva a limitatore di velocità in V o VI?? Perchè se un 1000 entra a 250-260 senza frenare, di quello stiamo parlando!