Prova di 4R - 420d Msport | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Prova di 4R - 420d Msport

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da matte, 28 Ottobre 2013.

  1. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
  2. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Dal video i primi metri mi sembrano ottimi...poi sopra i 150-160 la progressione è solo buona.....

    Anche confrontata con l'E92 con stesso motore:



    Su quest'ultimo video sono abbastanza sicuro in quanto l'ho confrontato con uno fatto da me e la progressione 80-160 è identica.....
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, per due motivi:

    1. Nel video della prova parlano di 1.657kg non 1.757kg, quindi vi è un evidente errore di trascrizione;

    2. Automobilismo l'ha provata sul numero di dicembre rilevando 1598kg.

    Ormai il pressappochismo di 4R è marchiano.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per i motivi di cui sopra. Imho, qualche sospetto doveva indurlo quell'abnorme peso rilevato da 4R ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    L'occhio però: sarebbero paragonabili silos e lo scarto tachimetrico fosse il medesimo, ma posto che trattasi di due auto totalmente diverse è necessario fare la tara a questi video, imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Roger,

    il peso rilevato da 4 R include circa 100 kg di conducente e strumentazione, quindi , presumo , che per fare il confronto con quanto rilevato da automobilismo , occorra togliere questi 100 kg
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2013
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Giacomo, come ho già scritto, guardati il video (disponibile su versione per IPad, non so se vi sia sul web): si parla di 1657kg contro i 1757 riportati nella tabella dei rilievi. So what? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
  9. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Al di là che è piuttosto interessante il video, il tizio ne esalta le lodi sull'assetto e il baricentro basso!:biggrin:

    Cmq se uno non vuole vedersi 5minuti di video, basta vedere gli ultimi 15secondi e si capisce che realmente il peso è di 1657kg, in linea con i 1598kg di Automobilismo e quindi non scandalosi!:wink:
     
  10. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.333
    2.100
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Prova di 4R - 420d Msport

    Ballano fra le due riviste comunque quasi 60kg....non proprio pochi!
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma perchè mescolate mele con pere?

    Se una rivista rileva i pesi con strumentazione e pilota e l'altra senza, che senso ha confrontarli?

    Mele con mele, pere con pere.

    Per me un coupè 4 cilindri del 2013 che pesa senza pilota 1600 kg effettivi è pesante. Aspetto la nuova A5, e mi aspetto sorprese.
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Però non ammetti la topica enorme di 4R e di tutti quelli che ci sono andati dietro: 1657 non sono 1757.

    Non ti è venuto infatti il minimo dubbio che 1757 fossero al di là di ogni ragionevole valutazione?

    Mahhhh

    Posto che in occasione della prova della E92 320d 177cv nel 2007 rilevarono poco meno - 1622kg - qualcuno può ricordarci che allestimento aveva? Perché già i cerchi da 19 pesano di più di quelli da 18 e questa F32 provata da 4R era molto infarcita di optional (che hanno il loro bel peso) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Con riferimento al confronto tra riviste, bè, non è l'unico parametro sul quale 4R si distingue rispetto a tutti: nelle loro prove di frenata non figura infatti il classico 100-0 a minimo carico e a caldo, sicché i loro rilievi su questo consueto rilevamento non sono confrontabili con NESSUNA rivista. Che senso ha?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2013
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A te Gio invece non ti è venuto il minimo dubbio che il peso rilevato sia stato 1757 kg e che si sia sbagliato il giornalista nel servizio tv?

    Ovviamente può essere anche un errore di stampa sulla rivista, ma se così fosse non si spiegherebbero le critiche al peso eccessivo sia nella rivista sia nel servizio, e non si spiegherebbe perchè dicano che è più pesante della versione sw.

    Ho scritto alla redazione in ogni caso, vediamo cosa mi rispondono.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, francamente vi sono troppi elementi che fanno propendere per l'errore di trascrizione. A parte il rilievo di automobilismo di circa 160kg inferiore (è la stessa auto, eh!), ma anche la circostanza che in tutte le prove delle F30/31 (svolte da tutti i giornali) abbiano riscontrato masse di gran lunga inferiori a quella pachidermica di 4R!

    Difficile che in BMW per la "cugina" F32, rispetto a F30/31, abbiano fatto largo uso di piombo e metalli pesanti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Prova di 4R - 420d Msport

    Ancora pere con mele...
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Pere con mele? Quanto ha rilevato 4R di peso per F30/31? La differenza è spiegabile alla luce delle diverse caratteristiche della F32?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2013
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Al di la' di quanto rilevato, BMW dichiara 1505 kg per 320d F30 berlina e 1540 kg per 420d Coupè.

    Entrambe con cambio automatico 8 rapporti ma allestimento base (e cerchi da 16" per F30, 17" per 420d Coupè, senza considerare che 4er rispetto a 3er ha una dotazione di serie leggermente più ricca).

    4R effettua la misurazione con il pieno di carburante, guidatore di 75 kg e 30 kg di zavorra nel bagagliaio.

    Se la vettura viene confrontata con la misurazione di Automobilismo (vettura con solo il pieno di carburante), ne risultano 105 kg di differenza, a parità di vettura e configurazione.

    Posto che entrambe sono vetture non proprio leggere, la misurazione di 4R non mi sembra così fuori dal mondo ma ampiamente fattibile.
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Evidenzio, giusto per la precisione, che i dati dichiarati da BMW prevedono il 90% del pieno, un guidatore di 68kg e 7kg in bagagliaio.

    Se si ritengono fattibili 160kg circa tra il rilevamento di 4R e quello di Automobilismo, va bè, mi ritiro in buon ordine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2013
  19. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    578
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    30 kg nel bagagliaio in 15 anni che guido la macchina forse li avrò caricati 3 volte....

    a parte questo 160 kg di differenza sono veramente troppi.....qui c'e' qualche rivista che ha pisciato completamente fuori...

    non so se sia l'una o l'altra......ma come è già stato ricordato più volte queste riviste campano sulle pubblicità delle case automobilistiche....

    quindi, i loro giudizi finali, non le prenderei proprio come verità assolute....
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Non è che sono i dati dichiarati da BMW ma è la normativa Europea che prevede lo standard DIN che hai giustamente riportato.

    Effettivamente sono d'accordo con te, non tanto per i 160 kg tra 4R ed Automobilismo, ma per i quasi 220 kg tra dichiarato e rilevato, in condizioni tra l'altro simili.

    Sinceramente fatico a comprenderne la motivazione....

    I miei post precedenti si riferivano al fatto che fino a non molto tempo fa il peso della vettura era dichiarato a Secco per cui simili differenze erano del tutto normali tra dichiarato e prova.
     

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