Prova di 4R - 420d Msport

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da matte, 28 Ottobre 2013.

  1. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Concordo col fatto che gli interni sono osceni rispetto al prezzo.... Tutta plasticaccia... La mia ex e93 mi pareva molto meglio... Vedremo la nuova a5.. Quella attuale di interni fa schifo tanto quanto per ora....

    Peccato,per la 4 ...fuori e veramente bellissima
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    mi permetto di condividere le opinioni di Carlo e Scetti
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, concordo: la qualità degli interni non mi è mai andata giù e non mi va giù nemmeno adesso che l'ho ordinata.

    La plancia è certamente scenica, ma una spanna peggiore, sotto il profilo dei materiali e delle finiture, rispetto ad Audi e direi anche MB.

    Audi sarà anche lineare e monotona nei suoi interni, ma il risultato è qualitativamente sempre impeccabile!

    Ma no, perdonami, ma se fossero 1657kg, considerando che 4R le pesa con tutta la strumentazione (circa 100kg) non sarebbe affatto troppo pesante, risultando qualche decina di kg più leggera della E92 (come da dati dichiarati BMW) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque, tu prima provala e poi mi dici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Grandissimo Scetti

    [MENTION=23496]Ubriacone[/MENTION]: hai dimenticato la cosa più importante, ovvero minor peso = maggior agilità e piacere di guida
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Assolutamente vero, Alex! In realtà avevo incluso questo aspetto (nella mia testa!) nel capitolo prestazioni, mentre la tua precisazione è ottima a tal riguardo!

    Minore peso significa proprio meno massa che si trasferisce nei transitori (accelerazione/frenata, curva) capace di creare scompensi dinamici. Una vettura più leggera trasferisce

    di meno, ergo è più reattiva nei cambi di direzione repentini, ha meno inerzia a mantenere la traiettoria, esaurisce le dinamiche in meno tempo (ovvero è più sicura, più facile da controllare). Giustissimo. Ritengo che QUESTA è vera sicurezza attiva!!
     
  6. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Siamo tutti concordi sul fatto che il minor peso migliora le caratteristiche della nostra auto , li migliora sotto tutti gli aspetti , poi ognuno in base alla propria sensibilità decide quali sono più importanti.

    Auto leggera = auto migliore e su questo siamo tutti dello stesso parere.

    Su come rendere leggera un'auto... qui si potrebbe discutere... ma andremmo off-off -offf topic.

    Caro Gio sono convinto che la 4XX sia una ottima macchina e guidandola ci si dimentica dei 16-17 quintali che pesa.. perche è vero in termini relativi non sono tanti allineati alla concorrenza .. ma in termini assoluti sono una enormità...

    Ripeto se la 4xx pesa 1650 e va bene pesando 1550 va meglio e 1450 decisamente meglio e via così....chiaramente è un pensiero estremista....

    Mi piacerebbe che tra la lista dei optional ci fosse affianco al tetto apribile ci fosse tetto in carbonio -20kg... ovviamente è una provvocazione....

    Che i sedili elettrici siano solo a pagamento... io li sistemo una volta ... e poi stop..

    Che il cambio automatico sia un optional... ecccc...

    Poi che il confort sia importante è vero, ma i sedili elettrici non migliorano il confort , il cambio automatico si... ma toglie il divertimento a noi smanettoni.... il tetto apribile di vetro... non ne ho mai sentito il bisogno ... e di vedere le stelle mentre guido ... non mi interessa molto.....

    Invece le farciscono di cose inutuli e ce le fanno pagare il cambio automatio mi costa 2000€... soldi che li avrei spesi volentieri in altre cose.....eccc

    Tutti i nostri discorsi comunque sono condivisi da un pugno di persone ... chiaro che BMW vuole soddisfare la massa...

    Poi rimane il fatto che noi (gli smanettoni) siamo degli irresponsabili , immaturi , eccc... questo lo dobbiamo ammettere... e per noi forse giustamente non vi è più molto spazio.......ma ci piace sognare.. io penso al 435I di Giò , che pesa 1300kg... e già mi immagino la salita dello Stelvio e mi immagino la faccia di Giò....:mrgreen: sarebbe un sorriso assoluto... invece così avrà lo stesso sorriso ma relativo.......
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma siamo tutti d'accordo!

    Quello che non comprendo è la sorpresa di fronte a vetture (la F30/31/32) che dovrebbero comunque pesare qualche decina di kg in meno delle serie precedenti!

    Non valevano gli stessi identici discorsi per la tua (e a maggior ragione, essendo xdrive, per la mia) E91? O per le E92 di cui è ancora disseminato il forum?

    Ricordo sempre che, sulla carta, le F30/31/32 pesano meno delle rivali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Prova di 4R - 420d Msport

    Gio, la rivale del serie 4 sarà la nuova a5, e

    con queste premesse c'è il forte rischio che dia uno schiaffone forte...
     
  9. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.140
    578
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    una cosa che ci dimentichiamo è che il 95% di chi compra un auto non è un "espertone" come siamo qui dentro.....

    L'acquirente medio sceglie in base sì al marchio, sì alla qualità, ma anche alla linea.....e in questo la serie 4 è tutto tranne che brutta..

    che un audi a5 pesi 100 kg in meno rispetto alla serie 4 non penso che gliene importi tanto....

    che poi la prossima audi a5 sarà un capolavoro è tutto da vedere..considerato che negli ultimi 10 anni le audi le progettano con il copia-incolla...

    l'esempio pratico di questa mia "analisi" è il sondaggio che fecero alcuni anni fa agli acquirenti della serie 1.....l'85% pensava che avesse la trazione anteriore...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2013
  10. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    si certo che valgono anche per le nostre attuali...

    pensa che io guidando un 325D E90 data come auto sostitutiva , strakilometrata ma una 80kg più leggera la ho trovata più reattiva e veloce nell'ingresso in curva...

    Le nostre guardinette pesano una 80ina di kg in più sul posteriore....

    Infatti niente sorpresa , è una constatazione di come il mondo dell'auto si stia evolvendo , il punto è che oggi i cotruttori hanno compreso la necessità di ridurre peso, a questo punto però riduciamolo questo peso... il mio timore è che BMW non interpreti bene questa necessità di dimagrimento.. e faccia solo delle scelte paliative ... 10kg in meno sono niente .. multipli di 100kg in meno iniziano ad essere interessanti.....
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Va bene, ma poi nelle discussioni lo possiamo dire che dinamicamente stanno diventando delle mer*e quando erano le migliori, oppure va taciuto perchè la maggioranza è ignorante e guarda solo l'estetica?
     
  12. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.140
    578
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    certo, possiamo dirlo...

    però, a causa di una prova di 4 ruote (probabilmente sbagliata) si sta facendo un enorme dramma da 16 pagine di discussione..
     
  13. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    se passi da un audi a una bmw ti accorgi della differenza e viceversa.
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Dipende di quale modello anno.

    Se passi da una A6 a una 5er attuale ti accorgi di come la prima sia più agile, reattiva e divertente da guidare, e la seconda più bolsa, impacciata e votata al confort.

    Il trend è quello, e il sorpasso ormai è imminente.
     
  15. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    ho lasciato la frase volutamente ambigua!
     
  16. kenny179

    kenny179 Kartista

    104
    10
    10 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.420
    420d
    non so se vi posso essere utile ma sul mio libretto (trattasi di 420d m sport 19'' più o meno full optional)

    c'è scritto massa a vuoto = 1465 KG

     
  17. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    non so quanto siano credibili le masse dichiarate a libretto.

    la mia e46 320cd dichiarava 1450 kg (2004)

    la e91 320d dichiarava già 1505 kg (2008)

    una golf VI 2.0 td 140 5 porte dichiara 1250 kg (2009)

    classe b180 cd automatica 1430 (2013)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2013
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Prova di 4R - 420d Msport

    Lo sono più o meno come lo sono i consumi di omologazione, ovvero molto molto poco
     
  19. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Quotone=D>

    falsi i pesi dichiarati , come lo sono i consumi.

    Io che la mia E46 320 cd l'avevo pesata , così come ragazzi che conosco avevano fatto lo stesso con le loro trovammo " sorprese":evil::evil:

    dichiarato 1415 kg SENZA guidatore , con 90% di carburante .

    avevo sostituito le ruote originali da 16" con i 17" maggiorati ( + 13 kg verificati personalmente )

    ebbene auto con il pieno ( ipotizziamo + 5kg gasolio e 13 kg certi delle ruote )

    totale 1470 kg , 740 ant. 730 post. , quasi 40 kg in più che non dovevano esserci....

    ( vettura base-base , su AUTO con navi e un paio di ameniccoli elettronici 1480 kg )

    Purtroppo la tendenza mi sembra pure peggiorata , basta guardare cosa dichiara BMW per una F31 320 d step e cosa rileva AUTO nella prova.

    Di auto ne abbiamo smontate / riparate / modificate e gli optional che pesano sono :

    cambio automatico - tetto apribile elettrico , magari in vetro , sedili elettrici , ruote oversize , mega impianti audio.

    quattro sensori , un navi , il cruise e un paio di lucette led fanno pochi chili .

    @ Alex hai idea di come facciano a barare così spudoratamente alle omologazioni?

    nel caso portano l'auto con quattro ruotini e il volante:lol::lol: , clima , abs , ecc. sono tutti "accessori" da non contare :rolleyes::rolleyes:per loro
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Mi hanno detto che ne fanno di ogni, oltre a portare allestimenti di fatto non in vendita, qualche volta sostituiscono anche accessori e motori (!!!), che così sono diversi da quelli che vengono venduti.
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina