prova da panico . 530d vs 530xd

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da christ.sim, 20 Agosto 2008.

1. Garby

Garby Presidente Onorario BMW

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    mah sarà...hai chiaramente detto che non se ne intendeva una mazza di macchine,tanto garbata non mi sembrava come risposta!...poi oh

2. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    steve .. complimenti per l'auto e per la tua guida da professionista ;-)
    spadiz che intendi per questione di utilita'? mi puo' essere a capire l'xd ..

Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2008
  3. Steve_Warson

Steve_Warson Secondo Pilota

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b

Grazie x il professionista... ma non sono cosi velleitario :lol:, me la cavo. Nel forum ci sono dei "veri" professionisti del drifting :mrgreen::mrgreen:

4. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car

Nel 2008 continuare a insinuare, più o meno velatamente, che la TP è pericolosa, magari in un forum BMW, è quantomeno sospetto.

Non bisogna mai dimenticare che i troll amano mostrarsi ingenui e sprovveduti, per riuscire meglio nel loro compito di flame

:wink:

5. Steve_Warson

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Gia, poi il venditore masokista che stacca i controlli con il primo venuto ](*,) per far sfasciare l'auto nuova....

Sospetto.. sospetto

6. Garby

Garby Presidente Onorario BMW

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    non mi sembrava ke ci fosse del flame...la discussione era tranquilla

7. Steve_Warson

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Vedremo...

8. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    oh no... ora la mia disavventura diventa dubbio? ragazzi non ho nulla da nascondere credetemi... il venditore era mortificato ve l'assicuro se non per la nostra incolumita' vistop che non e' certo che ci ammazzavamo quanto per l'auto nuova !
    non l'ha fatto apposta di certo, e non ero il primo venuto visto che la titolare del concessionario e' una mia paziente ;-) .. x quello lui era maggiormente mortificato..
    Non so perche' continuava a smanettare con i pulsanti... tra l'altro per farmi sentire il clima era un freddo boia nell'abitacolo !!
    Non ho detto che la TP e' pericolosa, vivaddio con tutte quelle che ci sono in giro e' piu ' probabile si ammazzi uno con una punto che con una auto di grossa cilindrata..
    Ho solo detto che ho preso "scaga" e poi quando ho fatto la prova con la xd l'ho trovata piu' stabile e sicura ...ma e' la mia esperienza forse dettata da quello che mi era successo prima... non e' detto che prenda poi la TP .. sto valutando molto seriamente
    Forse sono troppo scrupoloso e guardo il pelo sull'uovo ma vi assicuro che non ce' nessun mistero

9. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, anche se scrivo su un forum dove ci sta la scritta "passione" io vivo di molta razionalità, e reputo le verioni "x" un pò inutili nella guida comune di tutti i giorni. Vedo che sei di Catelfranco... se fossi stato di Belluno, Feltre o più in sù, e prevedi di usare l'auto spesso nelle nostre montagne d'inverno, forse la maggior trazione può dare quel valore aggiunto all'auto, altrimenti (IMHO) per macinare autostrada e statale fai contenti solo i benzinai...E questo lo allargo anche alle Audi "quattro" e Mb "4Matic".

Audi ha secondo me l'attenuante dell'integrale perche' non avendo la TP sta progressivamente portando la percentuale di trazione al posteriore, per eliminare il gap nei confronti di BMW e Mercedes.

10. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    spadiz.. chiarissimo .. quand'ero militare bazzicavo dalle tue parti oltre che essermi sposato una della tua provincia ;-) (n.d.r. )

11. argavi

argavi Kartista

131
    1
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    14
    ex e92 attuale e61 525i
    Per quattro nevicate in un anno ( vivo alle porte delle alpi - Udine - ), non vale la pena di prendere la x, piuttosto una volta conosciute le bmw posteriori ti renderai conto della soddisfazione nell'imparare a controllare i sovrasterzi anche a controlli inseriti.
    Per la guida di tutti i giorni con i controlli inseriti e un'andatura spedita non arrivi al limite con nessuna delle due .

12. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Ciao christ, la TP ha delle risposte diverse da una TA, è soprattutto questione di abitudine; i controlli di stabilità e trazione mettone delle belle pezze (in bmw sono meno invasivi rispetto mercedes e quindi scoda un po' di più prima di essere ripresa), ma si sente comunque una certa differenza, anche sull'asciutto, di più sul bagnato.
    Detto questo, son sicuro che se avessi accelerato a fondo su una TA con 230 cv Tdiesel avresti avuto comunque delle brutte sorpese... fondamentalmente bisogna solo abituarsi al passaggio da TA a TP.
    Anche esagerando sull'asciutto i controlli mettono delle belle "pezze" e al guidatore rimane solo un minimo per controllare le sbandate di potenza.
    Sul bagnato invece è meglio evitare di dare gas con troppa disinvoltura: i cavalli sono tanti e le reazioni sono molto più rapide che non sull'asciutto, quindi i controlli non riescono a reagire allo stesso modo e l'auto "scoda" e si scompone di più. Ovviamente se vai via tranquillo non c'è quasi differenza rispetto una TA.
    Lo sterzo Active Steering da un aiuto in caso di sbandate per sterzare dalla parte giusta: senti lo sterzo più duro e ti "tira" verso la correzzione.
    Se ti bastano 200cv io vedrei bene una 525 d, i 30cv in più del 530 devono essere gestiti con una guida un po' più attenta.
    Cmq se proprio non ti trovi con la TP vai tranquillo con la "X", come dicevo non è di certo una scelta sbagliata, solo che è un po' più costosa e pesante e quando vuoi divertirti non da la stessa adrenalina della "liscia":mrgreen:

13. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Quoto.....non mi e' sembrato di vedere un atteggiamento sospetto in questo post....penso invece che il nostro amico,avendo avuto una brutta esperienza voleva solo una delucidazione per capire se effettivamente una TP fosse cosi' pericolosa....Ribadisco Christ.sim,e' solo una questione di abitudine.....
    Non condivido molto invece,con chi sostiene,che debba rimanere in Audi....[-X[-X
    Tutto IMHO.....logicamente....:wink:

14. dbg

dbg Kartista

172
    1
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 touring Xdrive Msport
    Ciao, ti dico anche la mia (siam pure vicini (Cittadella) e mi pare di capire che facciamo lo stesso mestiere!!!)
    Io ho avuto trazione 4 sia Audi che BMW: si notano le differenze. A parte la sicurezza di guida su TUTTI i percorsi (che già conoscerai sa hai avuto la "quattro"), la trazione xd BMW è permanente e ripartita 60 % post e 40 % anteriore con una frizione elettronica che ne varia la ripartizione a seconda delle condizioni. Audi invece ha un 50 % ant e 50 % post, con 3 differenziali (il classico Torsen che ripartisce). Allora, tecnica a parte (che ti puoi leggere sulle caretteristiche costruttive) la sensazione è questa. Entrambe, come hai ben scritto, sembra che abbiano gli artigli che si aggrappano all'asfalto, specie in curva e in accellerazione si nota molto (cosa che manca assolutamente nelle trazioni solo su due ruote!). BMW, col suo sistema 60-40 da anche un po' di brio in più facendo sempre sentire un posteriore più aggressivo che se non dominato dall'elettronica tende a "scappare via". La trazione quattro Audi, pur parimenti sicura, è mio parere più piatta!!! In ogni caso una trazione 4x4 permanente la si sente anche in situazioni non esasperate: sovra e sottosterzo sono inesistenti! Non seve a mio avviso essere montanari per godersi una trazione 4x4.
    Saluti

Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2008
  15. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Tutto ok, tranne il neretto sul quale avrei dei dubbi:-k:wink:

16. gianluca1972

gianluca1972 Primo Pilota

1.148
    36
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    536
    fiat 500
    ciao lorenzo 61, l 'anno scorso tramite un mio amico riuscii a provare il tuo modello,335 i.con lui di fianco l'approccio fu diverso...non faceva altro che dirmi PIANO PIANO sono 306 cv...non e' la mia:lol::lol:la provai con controlli e senza...:terrorbe' devo dire che nonostante la potenza notevole mi e' piaciuta come comportamento gestibile :wink:
    ancora oggi me la ricordo...:razz::razz::mrgreen:
    gran mezzo,vorrei i tuoi cavalli sulla mia,facciamo un baratto?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

17. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    non nascondo che ho pensato la stessa cosa.
    anche perché i controlli non si staccano col telecomando

18. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    dbg.. grazie x la spiegazione. Mi convince sempre di piu' la xd
    Puccio.. no comment... rileggi gli altri miei messaggi e capirai che non parlavo di telecomando.Lui digitava il tasto dedicato !! Che vuoi che ti dica , se vuoi in privato ti mando il nome del concessionario e del venditore e lo chiami . Si ricorda SICURAMENTE !! Eppoi non capisco tutta sta diffedenza. Che ci guadagno scusate? boh. Sto parlando di due modelli bmw mica di essere incerto se prendere bmw o qualcos'altro . Mah..

19. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    spiegazione della frase da me scritta:

intendevo dire che non puoi non accorgerti del fatto che toglie i controlli perchè è necessario premere il tasto dedicato per qualche secondo.

io non so cosa ci guadagni tu.
    mi risulta semplicemente poco probabile che, nota la diffidenza verso il prossimo del 90% delle concessionarie bmw (e per fortuna, dico io, esiste anche il restante 10%, che personalmente ho provato), ci sia un venditore che sprona un perfetto sconosciuto a intraversarsi con un'auto da 60mila euro senza avere il controllo della situazione.

20. bmwista_87

bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    la scelta della trazione dipende anche da che tipo sei...nel senso se vedi l'auto esclusivamente come un mezzo di trasporto che ti deve garantire confort e sicurezza o se vuoi divertirti anche un po...
    di sicuro c'e' che la d con il dsc attivato e' un'auto sicurissima se poi vuoi divertirti un po lo stacchi...ma in tutti in casi a meno che in condizioni di minor grip(pioggia,sterrato ecc..) per perdere il controllo devi proprio esagerare...secondo me la brutta esperienza che hai avuto non ti fa facendo agire in modo razionale se prendi la xd se no tanto vale come diceva qualcuno resti in audi(che sempre grandi auto sono)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2008

Condividi questa Pagina