prova da panico . 530d vs 530xd

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da christ.sim, 20 Agosto 2008.

1. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Interessante questo post....se dovesse scoprirlo Alberto, darebbe un parere ancora + deciso se scegliere la D o la XD!8-[

2. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io penso che quando si sa che si sta guidando una TP bisogna essere pronti a governarla, in ogni caso, che ci siano o meno i controlli elettronici, certo è che tra averli attivi e non è una bella differenza. Successe anche a me la stessa cosa, in due frangenti differenti: oltre 15 anni fa con l'E34 di mio padre (524td 115cv 8-[), preso l'incorcio con leggerezza, asfalto viscido e giù col gas...sono finito in mezzo ad un prato (per fortuna); alla presentazione della serie 3 E90, provato una versione 320d 163cv Eletta, su esortazione del venditore ho schiacciato a tavoletta l'acceleratore, ma in quel caso l'asfalto era asciutto e nel frattempo (e per fortuna) c'era l'ESP a fare da guardia :wink:

Ora le uniche (e rare) occasioni che ho per disinserire i controlli sono nelle partenze difficili, dove preferisco lasciare un pò di gomma nell'asfalto, piuttosto che sentirmi tagliato nell'erogazione per impedirmi la sgommata (es. immissione in incroci molto trafficati).

3. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.804
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ma scusa una curiosità: sei cieco o hai problemi di vista? :D :D :D
    perchè quando stacchi i controlli ti appare la spia rossa al centro del cruscotto, ti rimane per 10 secondi il segnale grande tutto il display del cruscotto.........

4. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    paccagnella... figurati se mi accorgevo della spia .. ero tutto intento a capire l'auto nuova.. non ho nessuna esperienza di bmw .. nemmeno guardavo il display.. la mia era una prova praticamente esclusiva per testare la stabilita' di d e xd ... hai ragione , forse dovevo controllare io ma con il venditore accanto che smanettava in continuo con i tasti che ci potevo fare ? mah !!

5. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Diciamo che l'auto gisuta per te è l'Audi, fatti fare un preventivo per una A6.

Le BMW sono auto per intenditori

:wink:

6. Garby

Garby Presidente Onorario BMW

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    o questa?

7. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Premesso che il venditore non sia stato molto professionale,e che,prima di proporre una bella apertura in una rotonda,avrebbe quantomeno dovuto avvisare che si era in procinto di buttare per terra piu' di 230 cv e piu' di 500Nm sull'asse posteriore peraltro senza alcun controllo elettronico inserito.
    E' normale che una tp dia una sensazione sicuramente piu' da "Panico" rispetto ad una X se gestita in maniera inesperta.....ma e' solo una questione di manico.....la Trazione posteriore e' molto piu' gratificante se gestita nella maniera opportuna,oltreche molto piu' divertente:wink:.
    Il consiglio e' quello di prendere di nuovo in considerazione la TP,in casi estremi tanto,c'e sempre il dsc....:wink::wink:

8. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Mi auguro proprio che ci sia sotto una vena ironica.

9. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Consiglio: resta in audi.

10. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Io i consigli li darei più articolati, giustificati e sensati, questo invece non dice nulla.

11. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    accidenti ... ci sono restato un po' male con gli ultimi consigli.
    Non e' che ripudio Audi , il piatto nel quale ho "mangiato" negli ultimi 10 anni ma volevo fare il passo in bmw.. solo che avevo bisogno di capire se il passo giusto doveva essede una d o una xd .. ovvio che se prendo la TP mi ci vorra' un po' di "allenamento" per prendere confidenza con il mezzo e con le sue performance e se prendo una xd sapro' che comunque a parte i vari controlli avro' una macchina che dificilmente mi fara' brutti scherzi nel bagnato o in montagna..
    Del resto muccio e alex75mi anche voi avrete pur iniziato un giorno con bmw no?

12. Garby

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    ma probabilmente sono nati piloti professionisti!

13. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Avevano già la carrozzina TP... :haha

14. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non è quello, bisognerebbe chiedersi perchè una persona si avvicina a BMW. La maggior parte delle persone lo fa per la qualità dei telai e il piacere di guida, vere bandiere di questo marchio, oltre che per la TP.

Se una persona non sa neppure come si comporta una TP, o non sa cosa significano tutte quelle spie gialle che si accendono sul quadro quando si staccano i controlli, forse è meglio che compri un'altra auto, IMHO.

15. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    ma alex.. davvero mi stupisci . Speravo ammettessi che la tua fosse una battuta invece insisti!! Ripeto.. penso che un'auto quando la prendi non la puoi gia' conoscere al 100% ok? dunque luci lucine e spie varie che sono ovviamente importanti non posso conoscerle al momento di una semplice prova su strada assistito dal venditore anche se la prova si e' poi dimostrata per fatalita' un po' rischiosa, non perche' non so come si comporta un TP ma perche' il controlo DOVEVA essere attivato... Se avessi saputo che era disattivato mi sarei comportato completamente in modo diverso.. e ti faccio presente che non sono andato fuori strada , ho reagito prontamente di riflessi e l'ho saputa governare anche se alla fine avevo un po' di strizza .ok?
    BMW la scelgo x il prestigio della marca, per l'estetica indiscutibile dei suoi modelli , per i motori affidabili e performanti ecc ecc.. ti assicuro che le spie varie le imparero' molto bene come ho fatto con tutte le mie auto precedenti.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2008
  16. Garby

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    si ma non puoi dare una risposta così sgarbata!...l'utente era semplicemente alle prime armi con la trazione posteriore,non per questo non è all'altezza di una bmw!

17. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma non voleva affatto essere sgarbata la mia risposta, anzi.

Il fatto è che magari spende tanti soldi per un'auto che ha qualità che lui non apprezza, mentre pecca in altre qualità (come finiture)

IMHO

18. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    stavo scrivendo il post e mi accorgo che sono rimasto indietro .. forse oltre che un cattivo pilota sono pure un lento dattilografo ;-))
    ma ti sembra che se prendo un'auto del genere non la apprezzi? mah, forse sbaglio a spiegarmi :-(

A 1 persona piace questo elemento.
  19. Steve_Warson

Steve_Warson Secondo Pilota

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Il mio felino è drifting :eek: puro con l'elettronica staccata cmq la controlli sempre... (finora) :mrgreen:

20. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Secondo me no, io ho avuto fino all'attuale auto, delle "macchinette", AX 1.0, Golf 1.6 (75cv) e TDI (90), tutte relativamente facili, dico relativamente perchè basta un motore ed un auto qualsiasi ed un errore banale per sbandare, non serve per forza un mostro con centinaia di Nm e cv sulle ruote. Certo che quello che ti è successo forse ti ha un pò impaurito e posso capire. Se provavi l'auto nelle condizioni in cui deve essere, ovvero ESP attivato, sempre, non avresti avuto il minimo timore, anche perchè a mio modesto avviso chi sceglie l'xd dovrebbe farlo per una questione più che altro di utilità piuttosto che di "paura" nel tuttodietro...
    Le auto sono sempre più sicure, ma spesso ci si dimentica che a renderle tali ci sono appunto ABS, ESP e altre diavolerie elettroniche che ci rendono la guida più facile. Ci sono auto che senza ESP sono prefettamente ingovernabili (ricordi la prima MB classe A?? Mi pare fosse una TA :wink:).

Condividi questa Pagina