prova da panico . 530d vs 530xd

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da christ.sim, 20 Agosto 2008.

1. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    Stamane ho provato la 530d e la 530xd . Premesso che vengo da una audi a TA
    La faro’ molto breve. 530 d . Io guidavo ed il venditore affianco. All’uscita di una rotonda mi dice di dare gas a tavoletta.. fatto… risultato non so come ho fatto a restare in strada , l’auto mi e’ andata via di posteriore e imbarcata piu’ volte, sterzi, controsterzi alla fine mi sono messo dritto e via… Sto disgraziato che era nel frattempo sbiancato ( auto nuova e avevo alla dx un fossato) aveva disattivato i controlli di stabilita’ …. Non vi dico la mia pancia !! Poi un giretto con i controlli attivi ed era gia’ tutto piu’ tranquillo.

Giro in 530 xd… mi sembrava di sentire degli artigli aggrappati all’asfalto, una sensazione di stabilita’ anche accelerando in rotonda che era una cosa incredibile.

A pelle opto sicuramente per la xd.. mi da maggior sicurezza anche psicologica

2. gianluca1972

gianluca1972 Primo Pilota

1.148
    36
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    536
    fiat 500
    per lo meno doveva avvertirti,non e' bello vedersi sculare la macchina quando sei convinto che grazie ai controlli rimanga incollata alla strada(che a parer mio funzionano molto bene)ogni tanto li stacco e dondolo...:mrgreen:ma almeno sono preparato alla sculata...gli hai fatto almeno qualche EFFUSIONE VERBALE?se la sarebbe meritata:lol:in quanto alla xd confermo che ha un grip notevole poi vedi tu...in entrambi i casi sono due gran macchine=D>=D>

3. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Il venditore è stato un poco incosciente, a mio modo di vedere e superficiale.
    In ogni caso x o tp sarebbe (anzi "è") opportuno che tu prenda più confidenza con il controllo del posteriore.
    Prova a sentire qualche scuola di Pilotaggio:wink:

4. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    vabbe' dai .. non sono a livelli di scuola di pilotaggio... e' che se sapevo che non erano attivati i controlli non avrei mai schiacciato sull'acceleratore cosi spavaldamente.. doveva essere una prova per farmi vedere la stabilita' invece non si era accorto che aveva non so come disattivato il pulsante... me la sono vista brutta anche perche' non so cosa succedeva se andavo giu' nel fossato. Chi si subisce i danni ? Loro forse ma sai che figuraccia !! Oltre che magari rimediare qualche bella botta da qualche parte io ..
    Pero la xd mi ha sorpreso davvero... forse ho capito che non ho bisogno di emozioni come posteriore che sbanda quanto piuttosto saper di aver sotto il sedere un'auto che non mi fa brutti scherzi se il bambino mi disattiva i controlli ;-)

Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2008
  5. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    La trazione posteriore non fa brutti scherzi, ha solo un approccio diverso da quello al quale sei abituato.
    Poi se la scelta che ti fa sentir tranquillo ricada sulla x va benissimo così!!
    Insisto invece sulla frequentazione dei corsi che sicuramente sono validi oltrechè smisuratamente divertenti.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Garby

Garby Presidente Onorario BMW

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    Non mi fate avere tutta sta paura prima di prendere una bmw dai!:eek:

7. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    non preoccuparti. Almeno un thread del genere alla settimana viene fuori. ](*,)

8. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Colpa mia, scusa.:redface:
    Non era mia intenzione far del terrorismo. Al contrario intendevo dire che le scuole di pilotaggio sono comunque utili sia al neofita che allo "specializzando" per capire fino in fondo la filosofia che sta dietro al comportamento dinamico dell'auto.

9. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    anche io mi sono spiegato male ... sono certo che i corsi di guida andrebbero fatti da tutti i patentati. non e' certo con le guide della scuola guida che si diventa guidatori esperti ed essere abituati a reagire in modo corretto alle varie situazioni che le strade, le auto e gli altri automobilisti ci costringono sarebbe utilissimo.

10. Garby

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    certo sono daccordo...soltanto che sentire sempre che queste biemme scodano cosi facilmente mi mettono sempre un po di ansia!

11. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    garby, non penso lo facciano cosi' facilmente .. io ho accellerato apposta e i controlli erano disinseriti.. e' come sgommare con un'auto a TA solo che con quella l'auto non si gira , con la TP bisogna lavorare un po' di sterzo.

12. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Stai tranquillo. lo fanno solo se tu lo vuoi:wink:
    Vero è che sono tranquillo ma ormai è quasi 30 anni che guido bm!!

13. Garby

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    parole incoraggianti ogni tanto!:mrgreen:

14. alfonso

alfonso Kartista

74
    2
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    27
    Bmw Touring 530xd Futura
    Le BMW sono indubbiamente macchine molto potenti; alcuni modelli del passato ma anche i modelli attuali soffrono per il neofita di una brutta nomea e cioè : le bmw non tengono bene la strada, e poi sul bagnato vanno via di brutto.:sad::sad::sad: La verità è che la trazione posteriore abbinata a tutta la cavalleria che sfodera una bmw è un connubio perfetto per una sicura uscita di strada.#-o#-o#-o Di certo con una trazione anteriore anche senza controlli elettronici difficilmente avresti avuto mancanza di stabilità al posteriore e/o scodate.Io vengo da un Audi a trazione integrale ed ho scelto la 530 xd per una logica continuità...ora a parte i difettucci lamentati nei miei post si tratta di una vettura splendida soprattutto quando vai forte e la strada è bagnata.=D>=D>=D>Sicurissima... non ti tradisce mai !!! Se devi scegliere meglio la 530 xd... è un altro pianeta !!! :razz::razz::razz:

15. gianluca1972

gianluca1972 Primo Pilota

1.148
    36
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    536
    fiat 500
    no no non devi pensarla cosi'...:wink:guarda...ti posso assicurare che sono piu' docili di quello che pensi.io paragono la mia macchina a un grosso felino che fa le fusa...bisogna solo tenere collegato il cervello SEMPRE non abusando di tutto l' acceleratore i cavalli sono sempre tanti...:lol:.anche sul bagnato il comportamento e' gestibile
    bmwisti:fornite anche voi le vostre sensazioni del felino....:mrgreen:

16. Snfgnc

Snfgnc Collaudatore

498
    7
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    72
    X5 E70 xDrive35i + 535i F10
    Garby vai tranquillo...ho sempre guidato trazioni posteriori anche mentre facevo la patente e l'unico modo di fare "cazzate" è proprio quello do togliere i controlli in situazioni particolari come la rotatoria. Guido la 535d da qualche mese e l'unico modo di farla scodare è insistere in maniera impressionante, se il venditore di Christ non avesse tolto il DSC la 530d avrebbe preso la curva come se nulla fosse senza alcuna difficoltà da parte del guidatore. Ciao..

17. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    si.. lo penso anch'io ..

18. salasergi

salasergi Secondo Pilota

777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    Ex 520i/530i E60/325i E93/Porsche 996
    avere sotto il c... potenze di questo tipo da 230 ai 280 cv, senza nessun ausilio elettronico e dominarli con una tp un certo manico ci vuole, quando recentemente ho provato una 911s con 520 cv mi sono spaventato, appena ho disattivato tutto dovevo misurare tutto con i micron sull'accelleratore, da paura e ammetto che per me era impossibile guidarla in sicurezza, non per niente abbiamo visto le figuracce in F1 appena hanno tolto gli aiuti anche li, adesso anche loro sono rientrati e vorrei ben vedere.................

19. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Assolutamente sicura

La 530 è sicura nella stragrande maggioranza dei casi. Ci sono pero' delle situazioni limite in cui bisogna fare attenzione ed è l'accelerazione violenta (intenzionale) all'uscita da una rotonda... In quel caso l'auto non essendo ancora allineata ti scoda per una frazione di secondo con lampeggio del DSC.
    Un'altra situazione dove bisogna avere accortezza è sul bagnato dove anche sul dritto, in piena accelerazione, superati gli 80 Km/h tu pensi di andare tranquillo e invece sui 100 Km/h, a causa della notevole coppia, inizia a perdere aderenza con il fido DSC ad evitare guai.
    Parliamo comunque di situazioni estreme e che con 500 Nm di coppia non si scherza nonostante gli aiuti elettronici.

20. BMW530D-FUTURA

BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    io vado sempre piano quando porto la mia bimba in giro....però alla mattina qualche rotondina nuova nuova di asfalto un pò di traverso ci stà :wink: un pò pesantuccia da riprendere...ma ogni tanto una scrollatina ci vuole...altrimenti poi si addormenta troppo:wink:

Condividi questa Pagina