prova confronto supercar | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

prova confronto supercar

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da giacomo, 3 Novembre 2016.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Per quel che riguarda Zeperfs basta leggere in calce, è semplicemente la media delle rilevazioni delle varie riviste che hanno provato i veicoli in oggetto, quindi dovrebbe essere più affidabile di una singola rivista, da qui puoi vedere anche i valori minimi e massimi rilevati: http://www.zeperfs.com/it/match4526-4576.htm.

    Hai ragione sulle distanze, ma alcuni valori li abbiamo, potremmo giungere per interpolazione conoscendo la velocità d'uscita sul km. da fermo, in ogni caso, se fosse vero, come se fossero veri i 4" da 0 a 250 km/h riportati nella seconda tabella, a mio avviso sarebbe un abisso. Poi magari in pista andrà più forte la GT3, ma sul dritto credo non ci sia storia.
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    avevo riportato i dati di auto;

    la differenza tra le due macchine ( provate contemporaneamente ) è di 0.29 secondi sui 400 metri e 0.21 secondi sul km; sempre che non ci siano errori di stampa;

    il che significa ,essendo le velocità ai 400 metri di circa 201 km/h, circa 16 metri e sul km( essendo le velocità intorno ai 255 km/h) 15 metri

    in sostanza la GT 3 nel passaggio 400-1000 metri recupererebbe qualcosa; infatti uscirebbe a 255 km/h contro i 251 della turbo;

    per quanto riguarda i dati di Z perf,

    avevo visto che alla base ci sono quelle riviste ma intendevo dire che l'origine delle prove non è comune e contemporanea;

    in altri termini in qualche caso si tratta di una rivista per la GT 3 e di altre per la turbo; quindi ci possono essere delle variabili; ad ogni modo il passaggio 400-1000 metri è simile a quello rilevato da Auto;

    il rapporto peso potenza è:

    -GT 3 :3.30 kg/cv

    -911: 3.08 kg/cv

    c'è da aggiungere che la 911 turbo ha la trazione integrale che sicuramente assorbe qualcosa in più; una sezione frontale maggiore e soprattutto un cambio dai rapporti molto più lunghi;

    la Gt 3 raggiunge la velocità massima in 7 a a oltre 8.300 giri

    il tutto potrebbe spiegare la quasi equivalenza delle prestazioni nonostante la differenza nei rapporti peso potenza

    saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2016
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.723
    5.657
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non so se era già stato postato, comunque.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [video=youtube;X7vk5-Bfd3U]

     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Beppe,

    sapevo di questa prova;

    il progresso automobilistico è straordinario;

    oggi, è possibile avere da macchine di questo prezzo( certamente elevato ma non stratosferico) quello che solo pochi anni fa offrivano vetture del costo di milioni di euro
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.723
    5.657
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Già e la differenza con la 918 non è abissale comunque in termini cronometrici.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.197
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    che cannone di macchina!!!
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    esattamente,

    mi riferivo proprio a questo; la differenza nelle prestazioni( minima) non giustifica la enorme differenza di prezzo;

    ma questo vale anche per le altre macchine equivalenti alla 918

    saluti
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Una GT-R 550 cv che costa meno della metà, al ring gira due secondi sotto.
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.197
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    thread chiuso >:>
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    anche quella ( o forse soprattutto quella) è una macchina straordinaria, anzi tenuto conto dei prezzi ineguagliabile

    saluti
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.723
    5.657
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Letto l'articolo?

    Ne parlano in modo notevole (si piazza in prima posizione in quasi tutti i test) e sottolineano come la Ferrari abbia avvicinato le prestazioni della 918 (solo 7 decimi di differenza sulla pista di Hockenheim) grazie anche alle coperture opzionali Michelin Pilot SportCup 2. La 488 oggetto della prova monta 50.000 € di accessori in carbonio ed ha erogato 700cv al banco. Dicono anche che è settata molto morbida ed è il motivo per cui va molto bene al Ring, infatti nella prova Slalom, nonostante si piazzi seconda, dicono che rispetto alla 991 GT3 RS è molto più morbida e fa muovere di più il corpo vettura. Del resto la 488 nasce come auto stradale da usare tutti i giorni, non è estrema come una GT3 RS o una 675 LT.

    Anche loro definiscono pazzeschi i 268 km/h al Fuchsrohre (256 km/h per la 458) ed i 314 km/h al Dottinger Hohe (295 km/h per la 458), così come i 281 km/h al Schwedenkreuz (la 458 passava a 267 km/h).
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    effettivamente notevolissima;

    tuttavia alcune osservazioni:

    -potenza superiore al valore nominale ( come spesso abbiamo detto in certi casi)

    -peso ragionevole , 1.550 kg ma superiore al valore ufficiale e grazie a tutti gli optionals "alleggerimento";

    -valore di deportanza dichiarato ( 200 kg a 200 km/h) irrealistico ;

    per confronto la Gt3 rs , nonostante un valore di deportanza dichiarato inferiore ai 140 kg, appare più precisa e meno leggera;

    salutoni Beppe
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.723
    5.657
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Potenza: si anche se loro stessi dicono che rientra nelle tolleranze.

    Peso: se non ricordo male la 488 liscia è stata pesata a 1620 kg e deve fare riflettere sui 1670 kg di una Giulia QV.

    Deportanza: è vero, appare molto di marketing, dicono anche che l'anteriore gli è apparso più leggero della GT3 RS è che verificheranno in galleria del vento. Anche a me onestamente 200 kg di carico a 200 km/h appaiono un esagerazione ma in assenza di prove non mi sento di esprimermi.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    infatti, le tolleranze di produzione indicano + o - il 5%

    per quanto riguarda il valore di deportanza, anche in casi precedenti erano stati indicati dalle case valori molto elevati, poi rivelatisi assolutamente ...irrealistici( vedi p.e 458); tra quelle provate nella galleria una delle macchine con i maggiore valori è una ferrari 12 cilindri( FF 612?) con oltre 100 kg

    nonostante quello che "sparava" la ferrari per la 458, questo era stato misurato

    Vorderachse bei 200 km/h:32 kg AuftriebHinterachse bei 200 km/h:31 kg Abtrieb
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2017
  16. dinamico

    dinamico Kartista

    203
    4
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    47
    alfa gt
    Come sempre Ferrari domina...

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.197
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    che coppia sta Ferrari, il sound non sarà come l'aspirato ma viaggia come un reattore >:>
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    c'è da osservare però che la 911 gt3 rs ,almeno su alcuni tracciati e nonostante un deficit di potenza di quasi 200 cv ,fa altrettanto bene
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.197
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    auto incredibile pronto pista, altro pianeta giacomo

    ma paga in confort ovviamente
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.723
    5.657
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ni...

    http://fastestlaps.com/comparisons/1ct6zndtgn5l

    E non potrebbe essere altrimenti. Senza considerare che se da una parte è vero che paga 170cv nominali di differenza, dall'altra ha un assetto ben più specialistico rispetto alla 488 GTB.

    Stesso confronto con la sua più naturale competitor, la 991 Turbo S

    http://fastestlaps.com/comparisons/8vgri5sfl4t6

    I tempi della GT3 RS e della Turbo S sono molto simili tra di loro nonostante la notevole differenza di setup. Dove non arriva l'agilità della GT3 RS ci arriva la motricità e la spinta alle velocità intermedie della Turbo S.

    Questa invece rende bene l'idea, secondo me, della dimensione della 488 GTB.

    http://fastestlaps.com/comparisons/6v0s06e3u0p9

    Il confronto con la 675 LT è impressionante, sopratutto in virtù dell'aerodinamica e del setup di quest'ultima.

    Alla luce di questo, mi chiedo cosa farà la prossima 488 "speciale" in arrivo.
     

Condividi questa Pagina