Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gio72, 15 Settembre 2016.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Maserati pardon.

    Leva "joistic" bmw, proprio non cazzecca.

    Oltretutto basta comprarla da chi fa il cambio, mica se la fa bmw la leva.

    Idem il software.

    Idem tutta la componentistica della macchina. Quindi parli di fuffa.

    Lascia stare le polemiche, argomenta piuttosto.

    Cmq intendevo questo, la rotella non so dove la vedi

    [​IMG]

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2016
  2. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Questa è la XE confrontata con la F30, niente leva sulla Jag ma la rotella che trovo molto più elegante e funzionale.

    Del resto con i paddle al volante la leva a cosa serve ormai?[​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Per la leva del cambio non c'è problema, ormai è solo un interruttore elettronico. Si può eliminare e mettere una rotella come le Jaguar o le Evoque oppuere dei pulsanti come le ultime Ferrari.

    Sul discorso telematico cockpit concordo, per un'auto così nuova non avere un cruscotto come quello Audi è quasi un delitto. invece hanno voluto riprendere i classici cannoni Alfa che resistono dall'Alfasud....
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
  4. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Di fuffa parli tu perché quella è l'immagine di una F type, e poi tu hai scritto jag non Maserati, sulla tastiera per scrivere jag al posto di Maserati ce ne vuole.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

     
  5. Matteo77

    Matteo77

    5.544
    809
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Ragazzi,


    Vediamo di non scaldarci troppo mi raccomando.



     
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ntrambe sono proposti in abbinamento al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale permanente “Q4”, che debutta in anteprima alla rassegna parigina: come recita la nota ufficiale diramata dal costruttore, in condizioni di guida normali “la Giulia Veloce con sistema Q4 si comporta come un veicolo a trazione posteriore: il 100% della coppia è inviato al retrotreno. All’approssimarsi del limite di aderenza delle ruote, il sistema trasferisce in tempo reale fino al 60% della coppia motrice all’assale anteriore attraverso una scatola di rinvio dedicata”. L’intero sistema Q4 pesa appena 60 kg.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Permettimi di dissentire: il selettore a leva è sempre utile, anche con i paddle, perché quando questi ultimi sono solidali al volante, in caso di angoli di sterzo (o controsterzo!) molto accentuati, rischi di "perderli" proprio quando, magari, devi passare dalla 1º alla 2º o dalla 2º alla 3º.

    In uscita da un tornante stretto può capitare di averne bisogno.
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    [MENTION=46157]lukef11[/MENTION]

    La leva alfa è piu simile a quella di maserati e f type, che sempre jag è fino a prova contraria.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  10. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    inizialmente si parlava di xe, con l'ftype ha poco da condividere. comunque hai capito quello che intendevo stamattina con simili? pari a quello scritto da 4r. Non intendo litigare con nessuno ma neanche essere preso per scemo.
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Inizialmwnte io non ho scritto xe.

    Io ho scritto jag e quella con la classica leva del cambio è la ftype.

    Che poi è quella che usa anche maserati.

    Che quindi con bmw non c'azzecca niente.

    Idem sterzo e plancia.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  12. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    non so chi abbia iniziato il discorso della jaguar, ma si parlava di xe perchè è l'unica a potersi confrontare con serie 3 e giulia.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    io continuo a preferire facendo un confronto una 325d msport, 218 cv quindi confrontabile con il 210 alfa. poi in teoria ci sarebbe anche un 335d:sbav:.. per il benzina una 335i con un bel 6 in linea:sbav: . nulla toglie che un 2.0 da 280 cv non sia male certamente, ma la linea continuo a non digerirla. sempre e comunque mio gusto.
     
  13. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Ora 224cv se non erro...
     
  14. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Il 25d?? Allora sono rimasto 6 cv indietro xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Credo che questo sistema piaccia un sacco anche a [MENTION=12640]rikki72[/MENTION]

    Attendo con ansia le prestazioni

    Immagino si parli di 60.000 euro di auto....
     
  16. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Tempo fa uscì una slide che dava, della 280cv, lo 0-60 miglia in 5,5s se non ricordo male...
     
  17. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Hai ragione, ma nella maggioranza del tempo di guida (anche sportiva) non serve.

    Ormai anche su quasi tutte le supercar la leva è stata eliminata, anche su quelle con i paddle solidali al volante.

    E la linea della console centrale ne guadagna tantissimo a mio avviso.
     
  18. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Se e uguale al Q4 di maserati, l'ho provato 1 giornata sull'ice ring di livigno e in modalita sport si derapava violento comevse fosse una TP.

    Sarebbe un buon sistema integrale, ma io da talebane che sono la comprerei solo TP.

    La scelta di vendere prima la Q4 e poi la Q2 non la capisco proprio.

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  19. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    comunque ritornando in tema: Gio mi avevi chiesto i dati della 320d luxury:

    punto più veloce: 158,4 km/h

    punto più lento: 55,1 km/h

    massima acc laterale: 1,279g

    massima decelerazione: 1,150g

    no assetto M

    pneumatici: pirelli cinturato p7 225/45 r 18 91y no differenziati

    temperatura: 12 gradi

    67% umidità

    tempo sul giro: 3:12:88

    per info nella stessa prova c'era la 328i msport che girò in 3:06:49.

    continuo a pensare che qualcosa che non va nel confronto con la giulia ci sia.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    sul servizio di quattroruote sembrava parlassero solo di versione integrale.
     
  20. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Su EVO avevano pubblicato una tabella estratta dall'eper (programma fiat per ricambi tipo il nostro ETK) con i codici motore anche della 280cv TP (solo automatica come la Q4) e di una fantomatica 250cv ibrida Q4 (200cv termici + 50cv elettrici).

    Ma ovviamente nessuna tempistica e poteva anche essere il fotomontaggio di un burlone.....

    Se fosse solo Q4 per me è un errore. può essere anche il sistema integrale definitivo e migliore al mondo, ma se una vuole un TP gli da fastidio anche solo vedere i semiassi li davanti:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina