Avete letto la prova comparativa su PanoramaAuto di Gennaio? Confrontano X1 xDrive23d con Audi Q5 2.0tdi (170cv), Mercedes GLK 220 cdi e Volvo XC60 AWD. Cosa ne pensate? Io l'ho trovata un po' sconclusionata.
No purtroppo no. Comunque ad occhio credo che la X1 a livello di prestazioni sia superiore alle altre. Sbaglio?:wink:
Come pure prestazioni sì (penso lo sarebbe stata già la versione da 177 cv - e questo è il primo motivo per il quale la prova mi sembra sconclusionata). Il secondo è un po' più grave, nel senso che pare risultare che la Q5 abbia un piacere di guida decisamente superiore alla X1 (che, a loro dire, delude da questo punto di vista!). Peccato che la Q5 monti un controllo di sterzo e di assetto optional da 3.000 euro. A questo punto mi chiedo, che senso ha confrontare vetture con allestimenti diversi che ne influenzano le caratteristiche di guida per poi esprimere giudizi sulla base di questi parametri? Altro punto, il punteggio finale: - Q5: 165/210 - X1: 156/210 - GLK: 148/210 - XC60: 155/210 Peccato che fra tutti i parametri considerati, per X1 e GLK il valore alla voce "Crash test EURO NCAP" sia "n.d.", mentre per Audi e Volvo sia ovviamente 5 stelle (cioè 5 punti). In un altra sezione della prova viene detto che X1 e GLK hanno ottenuto entrambe 5 stelle nel crash test. Evidentemente hanno aggiornato il testo ma non la pagella finale che, considerando le 5 stelle alla voce Crash test sarebbe diventata: - Q5: 165/210 - X1: 161/210 - GLK: 153/210 - XC60: 155/210 Come si direbbe qui a Milano ... "Rob de matt"
In effetti non mi sembra il massimo confrontare auto da 170 cv con una da 204cv. Poi in che allestimento han provato la X1? Se han messo sull'Audi l'optional sull'assetto e sullo sterzo avrebbero dovuto metterlo anche sulla X1. Non so se tu abbia letto Quattroruote del mese scorso; direi che la prova dell'X1 ha colto nel segno.
IMHO è sconclusionato il confronto ! X1 non è nella stessa categoria di Q5, GLK e XC60. La Bmw di quel segmanto è l'X3 ! Ciao
PanoramaAuto??? ma una rivista pseudo/specializzata che paragona SUV veri e prpopri di dimensioni medio/grosse come GLK, xc60 e Q5 alla x1....che autorevolezza può avere?
Certo che è la X3 la macchina di confronto!!! Peraltro ormai troppo vecchia per reggere confronti simili. Quanto al piacere di guida sia QR che Automobilismo hanno espresso pareri favorevoli in tal senso, quindi non vedo perchè dovremmo dare tanta importanza ad una rivista non accreditata nel settore. Io ho avuto la fortuna di provare sia la 23d che la 20d della X1. In effetti come guidabilità ho gradito la 20d, la 23d la sentivo troppo sgorbutica con i suoi tanti cavalli. Ma alla fine la scelta resta mooolto soggettiva, l'auto è un vestito che si ritaglia su chi la compra!
Quoto, un simile confronto non ha ragione di esistere ! L'x1 che al sottoscritto peraltro non piace proprio (IMHO) dovrebbe essere confrontata con i Suv medio bassi e cioè Kuga, Rav4, Qashqai, etc. Quella è l'utenza a cui l'x1 si rivolge per ammissione della stessa Bmw ! Q5, GLK, e Xc60 al momento hanno vita facile in assenza della nuova X3 ! Quando arriverà... questione di mesi, quello sarà il vero confronto e lì sì che ci sarà da divertirsi ! Ciao
Imho l'X1 non è un suv ma una station 4x4 (quando c'è), per cui va paragonata con audi4, subaru legacy o robi del genere...:wink:
La prova di cui stiamo parlando,IMHO,conferma quello che io come moltissime altre persone,abbiamo sempre sostenuto,e cioè che spesso,le testate giornalistiche,non solo propendono più per certe marche,ma istituiscono comparazioni che hanno bassissimi fondamenti di veridicità,per affermare strumentalmente,una predilizione verso un determinato modello.... Come già detto,paragonare auto di segmenti diversi non è "corretto",così come non sarebbe corretto paragonare auto con notevoli differenze di allestimento (legato alle prestazioni).....tutto IMHO:wink:
Condivido. In particolare questo test comparativo di PanoramaAuto è veramente ridicolo. Noto in ogni caso che la maggior parte delle testate ormai prova auto dotate di talmente tanti optional che ne influenzano doti stradali, confort ecc... che i risultati sono sempre meno utili a chi legge e per il suo acquisto parte da una configurazione base che poi allestirà in modo molto probabilmente diverso. Quoto poi ancora di più ... LA FOTO DELLA TUA AUTO! L'ho avuta (identica ma in versione 180 cv, TA) per 5 anni e ancora la rimpiango. L'unica auto, finora, che una volta salito a bordo mi faceva pensare: "Hai speso bene i tuoi soldi". Speriamo nella X1 ormai in dirittura di arrivo (Gennaio, mi dissero...) .
Beh che dire,GRAZIE!! In effetti è una vettura che riesci ad apprezzare solo dopo averla provata e tenuta un pò sotto le mani:wink: Ero indeciso tra la 180TA e la 225Quattro,ma dopo aver provato la seconda.........la differenza seppur non abissale è piuttosto marcata,e la prgressività è ammirevole....il tiro notevole,la rapportatura corta e l'handling generale mi hanno soddifsatto molto Per non parlare della linea,IMHO,Evergreen!!:wink: La tua new entry,sarà sicuramente all'altezza delle tue aspettative,non ho dubbi:wink:......
quoto. confronto improponibile. è come confrontare la panda con la punto o una serie 3 con una serie 5 roba da matti certi giornali son utili solo a farci carta per il barbecue.
E pensa che molta gente basa le prestazioni di una macchina esclusivamente sui riscontri cronometrici delle testate giornalistiche Che siano un generico riferimento indicativo,posso anche essere dacordo,ma per giudicare un'auto prestazionalmete migliore di un'altra,devi provarle entrambe:wink:....e non solo per le prestazioni
Sono d'accordo, per la concorrente (la X3) di Q5, GLK e XC60. Ma le concorrenti della X1 devono ancora arrivare e saranno Audi Q3 (2010), Mercedes MLK (2011) e Land Rover LRX (o "Baby Range"). Direi che il confronto va fatto tra i marchi definiti "premium". Se le concorrenti della X1 sono quelle che dici, avrebbe senso anche confrontare la Toyota Avensis, Ford Mondeo, Skoda Superb ecc... con BMW serie 5, Audi A6 ... Cosa improponibile.