Oggi,come vi avevo accennato,ho avuto in prova per mezza giornata da un concessionario ufficiale la nuova Audi A5 in versione 2.7 tdi multitronic a trazione anteriore,curioso di sentire come va la concorrenza e sopratutto di toccare con mano le doti dinamiche e la qualita' realmente percepita di questo prodotto. Al primo contatto rimango positivamente colpito dal design pulito ma allo stesso tempo muscoloso ed aggressivo della carrozzeria;la carreggiata anteriore e' veramente molto larga rispetto alla linea piu' asciutta della E92/93,la calandra anteriore non dice nulla di nuovo rispetto alle altre vetture di gamma Audi,il family feeling e' notevole,ma cmq i due baffetti posti agli estremi del paraurti anteriore regalano ulteriore dinamismo ad un frontale ben realizzato ed armonioso. La fila di luci led di posizione,sotto i fari anteriori, e' molto accattivante e scenografica,puo' non piacere certo,ma l'effetto notturno stile "R8" e' innegabile. La fiancata e' molto imponente ma viene alleggerita da un andamento curvilineo che la rende abbastanza gradevole.Il posteriore e' molto semplice ma gradevole nell'insieme,i fari possono ricordare una E92 ma sono leggermente piu' grandi ed incassati in un baule dal profilo concavo (molto originale). Belli gli scarichi ai lati del paraurti,rispetto a quelli di un 335 i/d fanno un po' meno effetto "Tuning" a favore dell'eleganza. Mi accomodo ora all'interno: la versione in prova era base senza pelle,alluminio o radiche a profusione ma la qualita' si percepisce lo stesso anche senza fronzoli.. Il sedile e' rivestito con una stoffa di buona qualita' ed ha la seduta piu' lunga e comoda rispetto ad una bmw. Manca il navigatore ma rimangono a mio avviso troppi pulsantini per azionare il computer di bordo e le varie funzioni dell'auto (molte programmabili a piacimento dai sensori,alle luci,ai tergi etc etc etc). Nulla da eccepire sulle qualita' delle plastiche in generale e sugli accoppiamenti dei vari elementi,tutto esente da scricchiolii e rumorini vari.Bellissima la plancia semi rivolta al guidatore,stupendo il display a colori in mezzo alla strumentazione come pure quello centrale(sempre a colori ) con ricche schermate riguardo tutte le funzioni principali dell'auto (clima,computer,radio etc). Accendo la vettura premendo una chiave elettronica stile bmw e.....il motore si mette a girare nel piu' completo silenzio. La tonalita' pare addirittura quella di un 6V a benzina . Muovo i primi metri...l'auto viaggia sul velluto,si acquista velocita' senza soluzione di continuita' delle marce,questo grazie al cambio multitronic ad 8 rapporti che funziona come un cvt,regalando un tiro costante fino alla velocita' massima ed a tutto vantaggio del confort di guida.130/140/150/160......ed oltre....la silenziosita' non cambia mai,si conversa sempre a bassissimo tono di voce pensando di avere un bel benzina sotto il piede . Passo alla modalita' sport e sequenziale per saggiare le doti di tiro di questo motore da 190cv...che dire...molto omogeneo a salire di giri,denota un calo di potenza attorno ai 3500/3600giri ma rimane comunque piatta la curva di coppia fino al limitatore (4500).E' in sostanza progressivo,sa essere anche incisivo ma non rabbioso....lequalita' migliori sono senz'altro l'estrema silenziosita' e pastosita' di utilizzo che lo rendono un meraviglioso divoratore di km.. La dinamica di guida e' apprezzabile per l'ottima tenuta di strada e la facilita' con cui si inserisce in curva senza scomporsi e senza accennare ad un fastidioso sottosterzo (tipico delle TA),piatta,neutra (questo grazie a ruote da 19" e gomme 255 ant e post)rolla molto poco e segue fedelmente le traiettorie anche forzando l'andatura. Difetti particolari non ne ho notati,posso sottolineare una leggera quanto avvertibile vibrazione del propulsore ad un regime di 1800giri in 8° marcia a 110km/h costanti(credo dovuta alla soglia di ingresso del turbo). Queste le mie conclusioni: Non posso altro che plaudire Audi per aver creato quel giusto mix di prestazioni,immagine,lusso,confort e piacere di guida.La silenziosita' a 360° e' veramente la dote che piu' mi ha sorpreso:non un fruscio,non un rumorino,solo il meraviglioso sound della radio cd concert e della voce del mio interlocutore . Mi ha ben impressionato la frenata molto pronta e modulabile (oggi pioveva) ed il feeling immediato di guida che ti fa viaggiare velocissimo ed in estrema sicurezza. Ottimo il comportamento in curva..non eccessivamente sportivo ma in sintonia con la categoria dell'auto.Bmw e' sicuramente un marchio votato piu' alla dinamica che al confort,e questo lo si nota in generale dall'aggressivita' dei motori nel prendere giri e dalla decisione dell'assetto nell'affrontare curve e controcurve proprie di questo marchio...ma Audi con questa vettura, secondo me va oltre,offrendo un prodotto a mio avviso piu' completo,sicuramente molto meno emozionante rispetto ad una 325d coupe' ma assolutamente di grande spessore tecnico e qualitativo... Forse la comprerei....
Bravo Albano, è esattamente quello che penso io. Un mio collega l'ha presa: 2,7 con pelle e nav cartografico.L'ha pagata 46 scontata e gli ho dato del pazzo. Lunedì ci sono arrivato a Salerno e ritorno (sono a piedi e si è offerto di prestarmela): OTTIMA! La A5 non mi ha mai fatto impazzire, sin dall'uscita: la trovo un pò "tamarra" rispetto alla E92, ma siccome io bado anche alla qualità ed al comfort devo dire che su questi argomenti batte la E92 in maniera imbarazzante. Il Multitronic viene spesso criticato, io lo trovo un ottimo cambio, perfetto per questo motore! Mi sono sparato 260 km e sono tornato fresco come una rosa, non esagerando col gas il B/C mi ha segnato una media di 16 km/l, non so quanto ottimistici. Insomma, mi ha impressionato parecchio positivamente!
io provai tempo fà il 3.0tdi quattro(manuale però)................e ne rimasi entusiasta.:wink: Poi mi sommersero di ***** Cmq complimenti per la recensione Albano :wink:
dovessi comprare oggi una nuova coupé avrei grandisssssimi dubbi sta A5 col torsen mi piace veramente un sacco!
stesse mie sensazioni, molto fluida (soprattutto grazie al cambio), prende velocità molto rapidamente, agli alti è "piatta". un solo appunto: il cambio non sembra un cvt, ma è un cvt! lo si senre soprattutto in D, un pò fastidioso (imho) mentre in S tende a seguire gli 8 rapporti preimpostati
si, ma quanto bisognerà aspettarlo. Io sono talmente incasinato che ho messo in stand by il "problema macchina nuova", quindi non sono aggiornato .... ma l'ultima volta che chiesi mi dissero che per avere il TIp sul 3,0 bisognava aspettare l'autunno, per il DSG (nuovo) sul 3,0 nessuno sapeva niente. PS. Imho l'accoppiata vincente sarà 2,0 biturbo 204cv + nuovo DSG, peccato che quella schifezza di Autogerma importi sempre con ritardi biblici!
L'unica cosa che non digerisco, perdonatemi, è il posteriore. IMHO non ha personalità. Per il resto, è bellissima.
Grande recensione davvero albano !! Io ho provato il 3000 manuale e devo dire la cosa che ho notato di + è stata la nuova precisione !!!! Guido spesso la A4 di mia madre.... e ... tanto di cappello Il commerciale di scarabel che me l'ha fatta provare era attaccatissimo alla maniglia xchè io l'ho voluta tirare e mettere sotto sforzo anche per capire il nuovo quattro dell'Audi con il 60 dietro e 40 d'avanti e la prova ha tenuto veramente bene !!!! (dietro è scomoda ha detto mio fratello, ma... è un coupè:wink: )
bella recensione... non l'ho ancora mai provata, ma me ne hai fatto venire la voglia, anche perché mi serve un auto visto che sono appiedato ...