Stamattina ho provato (test drive) la 530xd E60. Premesso che le impressioni che seguiranno sono comunque influenzate dalla mia esperienza 535d (sono sceso dall'una per salire sull'altra). Regolazione dei sedili: modesta, sono quelli di serie non certo con le regolazioni dei comfort. Non c'è più la chiave tradizionale ma la chiave elettronica (esteticamente bella) e il pulsante start/stop. Prima impressione per uscire dal parcheggio (stretto e su una rampa) di dover girare "esageratamente il volante". Mi hanno poi spiegato che la vettura in prova non aveva l'active steering :frown: . Partenza a "razzo" (steptronic in DS mode, il collaudatore mi ha guardato male quando ancora prima di partire ho messo DS ) in basso spinge molto bene, anche se il turbo interviene un pò dopo il 535d ma mi è sembrato più violento (effetto calcio nel didietro). In tangenziale raggiunge bene , con estrema progressività, circa i 140, poi affondando per andare via al massimo mi è sembrato passasse un'eternità rispetto alle mie abitudini , dove se affondo a 140 sento una forte progressività che mi "incolla" allo schienale. Sicuramente è dovuto alla differenza di cavalli. Io non sono un patito e nemmeno un esperto di "traversi": ma mi sembra che con la xd sia molto difficile poterli fare. Tipica rampa circolare di accesso/uscita alla tangenziale: tirata di brutto (purtroppo strada asciutta e tempo stupendo) non sono riuscito a fare intervenire il DSC, nelle stesse condizioni con la 535d a volte scatta il DSC in quelle condizioni. Altro fattore che ho notato: in queste curve un "normale" coricamento laterale, a cui non ero più abituato, la vettura in prova era senza dynamic drive . Interessante una funzione, che il collaudatore ha programmato su uno tdei tasti al volante, in cui ,inserendo la funzione (descent hill ??), in forte discesa lasciando il freno la vettura va giù piano piano con velocità in funzione dell'aderenza. Questo andrebbe provato sulla neve/ghiaccio. Morale : penso che il meglio lo si debba verificare e godere in condizioni di scarsa aderenza. Per ora preferisco la mia: in inverno con le gomme termiche e le catene in emergenza. Dulcis in fundo un DVD omaggio MOLTO BELLO in cui ,oltre alle spiegazioni tecniche, vengono mostrati in filmati dal vero confronti con AUDI e Mercedes 4x4. Consiglio: visitate la concessionaria oggi o domani e fatevi dare il DVD.
anche a me hanno dato il dvd...... Quello con scritto: BMW SERIE 5 XDRIVE Intelligenza integrale? Devo ancora guardarlo... Comunque con active steering e dynamic drive la macchina diventa un'altra vero Riccardo??
gran prova Riccardo! per quanto riguarda lo sterzo non è disponibile l'Active Steering sulla X e (ma di questo non ne sono proprio sicurissimo) anche il Dynamic Drive non mi sembra sia disponibile l'HDC è favoloso, l'ho provato sull'X5, scendi da pendenze esagerate con scarsa aderenza a velocità bassa (7-8km/h) ma senza che le gomme slittino! chiaramente fa tutto da sé, si lascia sia l'acceleratore che il freno!
Non lo so proprio, ma non credo Comunque lui non ha guidato, era solo seduto al mio fianco per ....controllare. Si, proprio quello. Dynamic Drive (229) non disponibile in abbinamento a xDrive e 523i 520d. Active Steering (217) : disponibile come optional