Qualcuno ha sottomano qualche rivista (tipo auto) che ha provato il 2.0 d 177 cv? Mi interessava in particolare il regime di rotazione alla v max rilevata. Grazie
Scusatemi se ripropongo il messaggio, ma approfitto per un paio di considerazioni. Sulle riviste di settore (viste online) ho notato che ci sono differenze non molto rilevanti a dire il vero nei vari dati riportati. Tra tutti la vel max dovrebbe essere tra le più facilmente rilevabili da tutti. la prima considerazione: ogni rilevamento è inferiore ai dati dichiarati da Bmw (vi riporto quelli che ho trovato) Da Quattroruote:320D Touring-C220 SW SFIDA AI CALCI DI RIGORE Pubblicata il 23/02/2009 Bmw "320d Touring Futura" 224,881 (in VI) Lexus "IS 220D", Alfa Romeo "159 2.4 JTDm" e BMW "320d"BRIO DIESEL Pubblicata il 29/01/2007 Bmw "320d Futura" 226,165 (in VI) BMW "320d Touring" e VW "Passat TDI Variant" PARTITA APERTA Pubblicata il 25/01/2006Bmw "320d Touring Attiva" (163cv) 215,403 (in VI) Da AUTO:BMW 320d Touring Futura 5/2009 - 223,100 km/h La seconda considerazione: ma come mai a molti forumisti le stesse auto sfiorano i 250 di tachimetro!? C'è forse il 10% di scarto sulle 320? Per questo pensavo che probabilmente solo conoscendo il regime di rotazione si potrebbero fare dei confronti e delle verifiche. Se non erro a parità di giri (salvo modifiche agli ingranaggi o slittamenti di frizione) non sono possibili velocità differenti per una stesso modello di auto ...giusto? Qualcuno conosce il regime di rotazione max in pianura in VI marcia?
Non so quale sia la velocità massima effettiva, ma di sicuro la mia E90 tocca tranquillamente i 250 e probabilmente li supera anche se di poco, non ho fatto la prova su lunghe distanze ma solo per pochi secondi ed in rare occasioni ovviamente, ma non credo che il dato sia stato condizionato da situazioni favorevoli, venerdi scorso ho fatto 850 km. in giornata, in un tratto autostradale sgombro mi sono tolto lo sfizio, ha raggiunto abbastanza rapidamente e lievemente superato 240 km./h ed ero lievemente in salita, ancora andava, ma ho dovuto rallentare. Sui 200 lo scarto del contachilometri verificato con il gps è di 8 km. circa, per me i 230 km./h dichiarati dalla casa ci sono tutti.
se non hai rimappato o modulato i 250km/h non li vedi neanche credendoci!!! forse ti confondi 240km/h e neanche perche io propio nelle tue zone ho rangiunto i circa 235km/h senza niente con solo gasolio v-power
tieni presente che le prove delle riviste si svolgono su base misurata, in sostanza le vetture vengono portate alla massima velocità raggiungibile su un rettilineo di 2km. In autobahn invece la vettura può lanciarsi per molti più chilometri. Pensa che anche la mia 525tds 143CV con 440.000km sul groppone è ancora in grado di raggiungere i 220 e qualcosa di tachimetro (da nuova toccava i 230), che corrispondono a circa 210 effettivi, ma questo con un lancio di 4-5km. Per quanto riguarda la tua domanda su velocità e regimi, è corretto: a parità di giri e gommatura, la velocità raggiunta è la stessa.:wink: