Prova 123d automatica di 4R ...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Steve_Warson, 27 Marzo 2009.

  1. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    E hanno pure ragione visto che come vendite la Delta è subito dietro a Golf e Bravo e vende quasi 3volte + di un'A3 (che come fascia di prezzo nn è affatto lontana)!:rolleyes:

    Discorso trasmissione: la risposta è questa qui...
    -Potenza massima rilevata: 200.7cv a 4180 giri/min
    -Potenza alla ruota: 151.1cv a 4100 giri/min
    (fonte Automobilismo)

    Il motore eroga + di 200cv, solo che alla ruota ne arrivano 50 in meno....perciò le prestazioni nn possono essere eccellenti...e qui BMW stà messa MOLTO meglio!:cool:
     
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    e con 150Cv, con quella sezione frontale, farebbe 220km/h...:-kno no, c'è qualcosa che non quadra; addirittura una trasmissione che assorbe il 30%....neanche un trattore!
    le differenze tra due trasmissioni possono essere di pochissime unità percentuali, imho.
     
  3. Rometta

    Rometta Amministratore Delegato BMW

    2.538
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81
    la delta è brutta + di una duna non serve parlare di prestazioni si scarta a priori!
     
  4. lemone123d

    lemone123d Collaudatore

    346
    6
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    87
    BMW 123d Attiva+Performance
    Avete notato che nella scheda tecnica la 123d provata da 4R monta le Good Year NCT5 NON run flat con kit di riparazione?

    Ma non avevano tolto le RNF solo sui cerchi da 16 pollici?
     
  5. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Più che altro sono stati bravi a creare un altro aborto come la nuova croma!
    Grandi nomi su vetture indegne di portarli! ](*,)
     
  6. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Cerco di farmi capire anche perché, se non si conosce a fondo la tecnica. La cosa diventa difficile..

    I cambi automatici “tipo americano” al posto della frizione hanno il convertitore di coppia.
    Il convertitore di coppia è un dispositivo idraulico che fa, in pratica, le veci della classica frizione impiegata nei cambi manuali tradizionali: il suo compito è creare un accoppiamento, più o meno solido, tra il motore e il cambio stesso. L’aggettivo “idraulico” deriva dal fatto che per espletare la sua funzione, il convertitore di coppia utilizza un fluido, generalmente un olio poco viscoso. Il convertitore si presenta come una grossa e robusta “ciambella” metallica al cui interno possono essere individuati due elementi dalla forma anch’essi a ciambella: da un lato, collegata direttamente albero motore, troviamo la pompa con alette tipo turbina, dall’altro, connessa all’albero di ingresso del cambio, si trova una contro turbina con le alette controposizionate.

    E’ chiaro che nei cambi automatici meno sofisticati (quelli americani old stile) il convertitore di coppia non viene mai escluso e quindi si ha, non avendo un collegamento meccanico rigido un senso di “slittamento”. Nei cambi automatici più raffinati per ridurre i consumi e aumentare le prestazioni il convertitore di coppia viene escluso in modo meccanico, per cui non esiste più slittamento ed il cambio si comporta, in questa condizione, come una trasmissione meccanica tradizionale. Il cambio step esclude il convertitore già in seconda, mentre i cambi giapponesi montati dal gruppo Fiat in quarta.

    E’ chiaro anche che il convertitore di coppia aumenta e ottimizza la coppia a terra, per cui con alte potenze si possono ottenere prestazioni migliori.

    I cambi tipo DSG hanno la frizione tradizionale elettro attuata.

    Infine non so a cosa tu ti riferisca quando parli dello step, e parli di slittamento, forse in prima in partenza, crto ma questo cambio abbinato al motore 30sd permette alla mia X3 (2000kg) di staccare uno 0-100 in 5,8 secondi.. scusate se è poco….:mrgreen:
     
  7. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Che ti devo dire, probabilmente è una sensazione che provo io essendo abituato al DSG.
     
  8. Maicol

    Maicol Amministratore Delegato BMW

    3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    Io ho provato una 320d 177cv con step. Qui avevo letto peste e corna. Dopo averla provata mi sono promesso che la prossima bmw me la faccio automatica. In DS uno spettacolo. Oddio, di media stavo sotto ai 10 km/l, ma quanto andava!!!!!
     
  9. Janjio

    Janjio Collaudatore

    488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic

    Ma infatti sono pienamente d'accordo sul fatto che su un 6 cilindri da più di 270 cv l'automatico con convertitore di coppia sia l'ideale, qui si parlava su un 4 cilindri da 177 cv (o addirittura da 163)!!!
     
  10. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    quoto
     
  11. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    =D>=D>=D>:wbmw
     
  12. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Gia sul 204 CV l'automatico step va meglio del manuale... sul 177 CV saranno pari...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2009
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    sostanzialmente la Delta 190CV ha le stesse prestazioni della 320d Touring da 177CV, la quale però è più spaziosa, più silenziosa, più veloce e consuma 6,6 l/100km contro 7,8. Non c'è paragone possibile, direi...
     
  14. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sul fatto che la BMW è + silenziosa nn lo so, sul consumo sono d'accordo, come Velocità direi che si equivalgono e x quanto riguarda la ripresa, la BMW le prende!:wink:
     
  15. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b

    Dici che in velocità si equivalgono Delta 190CV e 320 touring? La 320d touring ha fatto quasi i 230Km/h e 0-100 in 7,6 sec... ma di che parliamo? ](*,)
     
  16. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ok che per la categoria è la numero 1, ma 230km li ha presi la berlina nn la touring:
    http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=807&marca=85

    La Delta su Auto ha preso i 223km mentre su Al Volante 225km perciò direi che stanno lì!:cool:
     
  17. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Stanno lì con una turbina in meno e 20cv in meno? Mica tanto...
     
  18. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Nessuno mette in dubbio che il 4cilindri diesel BMW sia il migliore che esista in fatto di consumi e prestazioni...:wink:
     
  19. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    @Roger: mi autoquoto solo per dire che avavo tentato di far capire che il 1.9tst si avvicina moltissimo come prestazioni e consumi a quello che e' indiscutibilmente il miglior 2.0 diesel del mondo, e questo senza soluzioni tecnologicamente avanzate tipo iniettori piezo, basamento in lega leggera ecc.., ma sembra che qui siamo alla sagra del luogo comune, andiamo dall'aborto-delta all'aborto-croma, manco la 1er fosse l'auto piu' bella del mondo!!! I gusti son soggettivi, la delta non passera' alla storia per essere un mostro di bellezza, ma se e' per questo nemmeno la 1er.
    Senza offesa per nessuno.
     
  20. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    se devo dire la mia.... proprio per niente:redface::redface::confused:#-o
     

Condividi questa Pagina