proposta lega gabbie salariari..........

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da pietro-bmw, 11 Agosto 2009.

1. rostam

rostam Secondo Pilota

659
    90
    30 Ottobre 2007
    Reputazione:
    8.683
    mobile
    da gnurante penso sia + proficuo un ritorno della scala mobile

2. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    OT=D>
    vere entrambe le cose, quantificare e valutare il merito però è difficile. Le nuove leggi per gli statali, forse sono riuscite a tenerne di meno in malattia però la presenza sulla scrivania non è certo indice di produttività in più.
    Ci vorrebbe una vera e maggiore responsabilizzazione dei dirigenti con oneri ed onori, non solo onori. L'italia è ancora il paese dove chi vince un concorso pubblico ha un reddito sicuro a vita.

Francamente non so cosa ci vorrebbe per la questione salariale, forse delle vere detrazioni per chi ha famiglia, un redditometro più attento. Guarda i mutui, puoi detrarre circa 4000 euro di interessi all'anno. Io sono al quarto anno di mutuo e lo scorso anno ho pagato oltre 8mila euro di interessi.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2009
  3. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    ...da ignorantone quale sono dico la mia sperando di non essere frainteso...: non saranno tutti mezzi sbandierati per aumentare "l'odio" tra gente del nord e del sud? O almeno così mi pare. Non è detto che io che si, sono del Sud, ma abito in una zona turistica, abbia meno spese ( o comunque meno pesanti) di un collega del nord...anzi...:confused::confused::confused:

capisco che servono riforme serie, ma sarebbe troppo "di tutta l'erba un fascio" questa soluzione...poi vabbè sul quotidiano leggevo che le buste paghe del Sud sono di già inferiori del 15%...boh?!:-k

A 1 persona piace questo elemento.
  4. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.532
    827
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    allora io ho fatto 2 volte sei? preferirei farlo stasera 8-[

5. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...sono i giornali che fomentano l'odio

vedi il montatissimo caso dei test di dialetto di qualche settimana fa

6. smercki

11.532
    827
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Hai ragione ma purtroppo chi sarà ad attribuire il merito? e con che riferimenti? :-k è sicuro che questa persona non sia in parte motivata da simpatia/antipatia/parentela/partito preso/favori ricambiati/lecchinaggine ect. ect.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2009
  7. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Non so che lavoro tu faccia, ma a meno che non ti metti a rubare ( e non è detto che sia sufficiente) come potresti mai perdere il lavoro?

8. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    a parte che credo che poi le "gabbie" vadano x macroregioni, nn semplicemente N-S, quindi tiene conto della vitas media...rimane comunque poco accorta come norma.

sulla "moanovra" di odio tra nord e sud...perdonami, ma la vedo solo in qualche giornale fazioso o in chi ce la vuol vedere:-k

9. smercki

11.532
    827
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    C'è da considerare principalmente altre differenze tra il nord ed il sud italia, non solo il costo della vita, ma per esempio
    il diverso livello occupazionale
    in generale
    - al nord in una famiglia si lavora in due, al sud spesso c'è un solo stipendio
    e ancora, al sud
    - meno spese per riscaldamento (fattore climatico)
    - meno soldi per le vacanze (molti li fanno in loco)
    - Retta per l'asilo dei figli (ci sono i nonni pensionati che se ne occupano)
    - vita sociale meno costosa (si risparmia sulle tasse) e si applicano prezzi più bassi, stesso discorso per gli affitti delle case

questo appunto riconduce alle minori entrate di ogni famiglia e tutto viene tenuto in equilibrio da un sottilissimo filo

10. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    sistema impossibile da definire e gestire, imho. l'economia è su base nazionale, vi sono aspetti imprevedibili ed ingovernabili, complicazioni dovute a trasferimenti, e chi più ne ha più ne metta. sono sicuro che ognuno di noi troverebbe diversi motivi, dal suo punto di vista personale, per i quali verrebbero a crearsi dei problemi. limitiamoci a sperimentare il federalismo fiscale, sul quale, invece, sono d'accordo :wink:

11. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    si dovrebbe applicare anche una diversa pressione fiscale allora.
    se io guadagno un terzo di un milanese, le mie tasse devono essere un terzo delle sue.
    indi per cui la "proposta" non regge.

12. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Quoto, anche se i media in Italia purtroppo fanno il bello e cattivo tempo...

A 1 persona piace questo elemento.
  13. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    I giornali si. Il Governo ha tutto l'interesse a che la questione meridionale rientri.

14. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    ..permettimi IMHO non tutto il Governo....

15. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Anche per la Lega IMHO è un'arma a doppio taglio cercare lo strappo su una questione non essenziale.

16. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    ...boh...non saprei...

17. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    effettivamente a questo non avevo pensato............:wink:

18. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    =D>=D> Finalmente parole sensate :wink:

L'unica leva efficace ed applicabile è quella fiscale ma in Italia nessuno lo vuole capire ](*,)

19. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Più che leva fiscale ciascuna regione non dovrebbe ricevere una lira da Roma, dovrebbe spendere solo ciò che produce direttamente in fatto di tributi. E' la cosa più giusta, come in ogni famiglia in cui si spende ciò che entra a fine mese.. responsabilizza molto.
    Non è possibile ad esempio che a livello di spesa sanitaria alcune regioni spendano più di altre per avere un servizio peggiore e soprattutto non producano ricchezza per mantenersi certe spese.

20. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    .... Ho appena visto che non si parla di politico. Stava nascendo un bel post patriottico, pronto pronto per essere messo sui manifesti in tutta Italia ed estirpare la schifezza che abbiamo in Italia ...

Economicamente parlando, questa proposta mi sembra molto ma molto "facilona" e allo stesso tempo "controproducente".
    Il problema sta nel fatto che la vista costa più al Nord che al Sud? Bene, abbassiamo il costo al Nord. La soluzione proposta dal Governo (chissà poi da quale parte del Governo ...) ha vari problemi ed alcuni mi vengono in mente (non tutti):

-Chi definirà la striscia di Gaz... pardon il confine tra "Nord e Sud" italiano? O vogliamo solo fare Nord: Lombardia, Padania (ma si aggiungiamo questo pezzettino), Friuli, Trentino, Liguria, Piemonte, stop ... ?
    -Quale sarà la differenza tra Nord e Sud in percentuale?
    -Come si procederà alla verifica della differenza effettiva e reale tra Nord e Sud?
    -Da quali fondi magici si prenderanno i soldi necessari per pagare gli statali nordici? (Da quelli del Sud, dai fondi scientifici ? (manco i telescopi giocattoli hanno più ormai)
    -Siamo proprio sicuri che quelli del Sud rimangano belli a guardare?

Mi permetto di rispondere a 996GT3: per far si che i tributi siano il bilancio attivo di ogni regione italiana, bisognerebbe che la maggior parte delle spese pubbliche andasse ricalcolata e soprattutto ridimensionata. E fidatio che troppi politici hanno introiti spettacolari da queste spese pubbliche. Quindi, o si abbatte come si abbatte una mucca al macello tutta la classe politica ora e subito, e si ricrea tutto, oppure ci teniamo i nostri don chisciotte, i nostri signorotti locali, i signori un pò più grossicelli e i signoroni a Roma

Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2009

Condividi questa Pagina