Dai ragazzi non ha senso, non stiamo parlando di un cambio automatico che va in folle quando si leva il gas o rimane con un leggero slittamento del convertitore. Stiamo parlando di un normalissimo cambio meccanico robotizzato con doppia frizione e con rapporti più corti rispetto alla manuale. Se in rilascio non si pianta come la manuale vuol dire che o non stacca completamente il gas (cut-off in rilascio), o che viene ritardato l'abero a camme di scarico dal vanos per non si sa quale ben preciso motivo, o che l'akrapovic che tu ed Enricob non avete svuota completamente la contropressione togliendo freno motore. Altrimenti è solo una vostra impressione. Per verificare se ha il cut-off vi basta andare nel menù segreto, andare nel menù del consumo istantaneo e verificare quando levate il gas se il consumo va a 0Lx100km.
dal PDF BMW "Il cambio a doppia frizione BMW M segue lo stesso principio anche nello scalare le marce. L’elettronica del cambio inserisce però la marcia in modo più morbido, al fine di evitare una frenata indesiderata delle ruote posteriori. Quando l’elettronica riconosce, ad esempio nella guida estremamente sportiva e nelle frenate brusche, che il cambio-marcia determina un grosso salto di regime, essa adatta automaticamente il regime del motore al rapporto al cambio. Questa gestione simile a una doppietta promuove la stabilità della vettura e intensifica l’esperienza di guida. La coppia di trascinamento del motore si manifesta solo nella misura richiesta dal guidatore e corrisponde a quella nota dalle vetture a cambio manuale." è come dici tu Nicola, il sistema Drivelogic aumenta i giri motore per evitare il salto di regime. Per cui la macchina rimane come accelerata :wink: @ Albano: rileggendo bene il PDF Bmw credo che tu abbia ragione :wink:
Rimango della mia idea per quanto riguarda il minor freno motore nei cambi marcia su una rapportatura piu' corta essendoci tra una scalata e l'altra un salto di giri minore
Come dissi ad Andrew a suo tempo, può essere e dico è una possibilità, che nelle decelerazioni più rapide, la debraiata sia in ritardo o eccessiva rispetto ai reali giri motore al momento della cambiata e quindi crei delle inerzie, del resto le sfaccettature di utilizzo di frizione e gas di un pilota sono etremamente più varie rispetto a quelle che può riconoscere una centralina.
A mio parere, anche se il cambio spinge un po' in scalata o si ha meno freno motore, il vantaggio in termini di tempo di cambiata è netto rispetto ad un manuale. Sicuramente non rinuncerei a tale vantaggio solo perchè non ho freno motore o perchè spinge un po' in scalata. Per frenare si usano i freni. Il c.d. "bang" usato nelle vetture da rally spinge molto in scalata, ma non viene per questo criticato. Le moto che corrono nella motoGP hanno pochissimo freno a motore e questo proprio per volontà dei piloti. Se invece si parla di drift, allora il discorso cambia e andrew è l'oracolo.:wink:
Il problema è che la M3 ha un impianto frenante che è al limite delle prestazioni del mezzo, quindi anche una spinta ad ogni scalata può influire. L'unica cosa è fare come ho sempre fatto io, ossia non seguire la decelerazione con le scalate ma scalare tutte le marce una decina di metri prima di inserire. Del resto quando si arriva lunghi con il manuale si tiene la frizione staccata per consentire il massimo rallentamento.
Però andrew sembra si sia orientato verso la maggiorazione dell'impianto frenante. Ecco, secondo me questa è la strada da seguire: non tornare indietro scegliendo il manuale per non "patire" la spinta nelle scalate rinunciando però al vantaggio della velocità di cambiata, bensì adeguare l'impianto frenante alle esigenze di guida.
Scusate ma il "freno motore", in pista, non esiste. Cioé l'avere il propulsore collegato con una marcia corta ed in rilascio è un "ABS naturale" che previene il bloccaggio al posteriore dato che aumenta l'inerzia dell'assale al rallentamento. Tutti i piloti, se non centrano il rapporto da innestare in frenata o mettono in folle, bloccano come novizi e allungano inesorabilmente la frenata.
Non voglio fare da menagramo ma ho paura che senza i condotti di aereazione ci sia ben poco da fare, non sta aumentando il diametro del disco se non di pochi mm ed aumenta di soli 2mm lo spessore.
Il problema della M non è la pinza ma il fatto che l'impianto non viene raffreddato, voi non mi date retta. Per migliorare o aumenti le dimensioni dei dischi, ma dureranno poco pure quelli o mandi aria sul disco.
Sono molto d'accordo. La 1 ha di serie i condotti per i freni, e non ho mai avuto fading neanche coni dischi di serie da 284mm.
Ben detto Raffa! Convinci anche tu andrew e nicola che se vogliono fare le cose sul serio devono comprarsi una 1er!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
a volte Bmw è un enigma inspiegabile sulla serie 1 ci mette i condotti e su una macchina da oltre 400cv e 1600kg no...
No, devono comprarsi una coppia di questi maledetti condotti della Turner in società, farsi fare gli stampi e far partire un mega acquistone comunitario di tutte le M del forum. Per il materiale si può usare anche un banalissimo ABS, non c'è bisogno di usare il carbonio (ecco che il mio spirito profondamente barbone esce fuori). O almeno io farei così.:wink: