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Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 18 Dicembre 2009.

  1. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    e certo...la maggior parte dei chilometri non li fai in pista... li fai invece a velocità massima.... sei popo er peggio:mrgreen:
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.342
    5.533
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    un buon motivo per montarci uno stroker da 500cv :mrgreen:
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    un'auto con rapporti piu' corti ha piu' freno motore? Ero convinto del contrario. C'è un salto di giri inferiore tra una marcia e l'altra :-k Ma non insisto. Sulla doppietta ne sono certo perchè l'avevo letto in un documento sul DKG che prima o poi trovero' (ne avevo discusso anche con Albano) che la sgasatina aveva solo un effetto "estetico" ma che in realtà non serviva a nulla. Nel DKG non ci sarebbe l'esigenza di sincronizzare gli ingranaggi in scalata visto che quando si scala i cambi (che sono due, uno per la marcie pari e uno per le dispari) sono già posizionati.
     
  5. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ma non c'è l'esigenza di pareggiare velocità dell'albero motore - cambio - trasmissione?

    Cerca cerca Enri :mrgreen:

    edit: la doppietta in scalata può essere solo per fare figo, ma una accelerata prima del riattacco frizione la farà per forza; infatti la doppietta in scalata è inutile sulle macchine con sincronizzatori, serve solo per il sound; e quando si fa il puntatacco col manuale infatti non si avverte un rumore tipo doppietta, ma solo il motore che sale di giri prima dell' innesto della marcia.

    Sbaglio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2010
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Direi di no! Quando effettui la cambiata e senti la sgasatina, il cambio in realtà è già posizionato.
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Hai più freno motore in II° o in III°?

    La V° della Dkg ad esempio è lunga quasi quanto la IV° della manuale, se fossi in V° in entrambe le marce quale delle due avrebbe più freno motore?

    Il freno motore è dato dal numero di giri del motore ad una data velocità, maggiori sono i rapporti e maggiori sono le possibilità di matenere ad alto numero di giri il motore ad ogni scalata.

    Attento sulla doppietta, io ho parlato di debraiata ossia della tecnica di pareggiare con il gas i giri motore in scalata, con l'unico scopo di evitare il blocco di ponte in scalata.

    La doppietta è una tecnica assai più elaborata che veniva adottata sulle auto prive di sincronizzatori, in quel caso era necessaria.
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    mmmm non è quello che voglio dire io! Stiamo parlando di frenata. Io dico che se siamo entrambi in V e scaliamo in IV, il freno motore della manuale rallenta di piu' di quello della DKG perchè c'è un maggior salto di giri motore.

    Ho parlato di doppietta come sinonimo di debraiata (sapevo fossere di ugual significato).
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non è il salto di giri a creare freno motore ma la lunghezza dei rapporti, più sono corti a parità di macchina e più freno motore hai, non so se sono riuscito a spiegarmi.

    Questo avviene anche in frenata, probabilmente confondi l'effetto di blocco di ponte che è più facile che si realizzi quando c'è un salto di giri maggiore.

    La doppietta=doppia debraiata.
    debraiata: colpo di gas durante il passaggio in scalata

    doppia debraiata o doppietta: ha un doppio movimento della frizione nel passaggio in folle.

    Quando scali il rapporto passi per il folle, attacchi la frizione, a frizione attaccata dai un colpo di gas poi ristacchi la frizione ed inserisci la marcia inferiore.:wink:
     
  10. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    [​IMG]
     
  11. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    la mia netta sensazione e' che in scalata quando fa la doppietta, spinge eccome ](*,)

    e cmq anche solo quando si toglie gas, ha meno freno motore della manuale :eek:

    posso rispondere io? :lol:

    cmq domani do la conferma x l'impianto ant AP racing :cool:
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    per il motivo che sostengo io :biggrin:
     
  13. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    che prezzo ?!
     
  14. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    tu già lo so che cosa mi rispondi!!!:lol: e quando l'hai ordinata DKG sapevo pure che dopo che l'avresti usata avresti cambiato idea:cool::cool::mrgreen::mrgreen:
     
  15. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Grandi zio, sei il migliore!! dove lo prendi?
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ne parlo con Ice, IMHO potrebbe essere l'akrapovic o un incrocio dei vanos poco favorevole.
     
  17. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    io qualche speranza l'avevo 8-[

    da un amico che lavora in motorsport :wink:

    ok thx :wink:
     
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Io son d'accordo con Enrico nel dire che la doppietta è solo scenica e di freno motore,anche,questa dkg ne ha veramente poco...quasi come un normale steptronic

    in frenatone , tra l'altro è pure indesiso su che marcia inserire anche se io voglio la 1 lui non la fa mettere...sarà x i fuori giri o altro ma la fà mettere a quasi fermo...

    In piu son d'accordo anche con Andrea che quando fa la doppietta una botticella in avanti la dà :wink:
     
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  19. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    vabbè dai... una ogni due anni, tra un pò avrai già modo di rimediare...:mrgreen::mrgreen:
     
  20. franz sti

    franz sti Collaudatore

    378
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    225
    M3 E92
    Guarda Andrew quel mio amico di firenze vende i dischi e le campane della brembo quasi nuove

    Se vuoi ti metto in contatto
     

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