Io con le HC+ mi sono trovato benissimo, se dovessi fare Mugello o monza forse propenderei per la 900i. Le HC+ con le temperature di adesso nei primi metri hanno qualche difficoltà, non oso immaginare le 900i, qualche volta può capitare che fischiano, non ho capito da cosa dipende ma per fortuna accede molto di rado e comunque molto meno delle Pagid.
questo e' gia' buono :wink: vedremo le HC+ voglio delle pastiglie estreme, col dkg ci va una potenza frenante e una resistenza a temperature superiori rispetto al manuale visto che ha piu' inerzia
Ma con un cambio a doppia friziona (quindi non convertitore di coppia) il freno motore dovrebbe essere lo stesso... ...scalando marcia ovviamente!
purtroppo no anzi, scalando ad alti giri fa una decisa doppietta e si nota chiramente che le frizioni durante questa operazione non si staccano del tutto e quindi si sente una spinta in avanti il prossimo track day voglio provare a non scalare in fase di staccata ma buttare dentro tutte le marce insieme solo quando sono a fine staccata in ingresso curva
Teoricamente il comportamento corretto da utilizzare con un cambio del genere è proprio questo. Usi solo i freni a fondo e scali tutte le marce in un colpo solo. Essendo un cambio veloce, dovrebbe metterti in condizioni di aver tolto 3 rapporti in un colpo solo e di avere subito pronta la marcia giusta.
Domanda: Posto che non andando in pista non è che abbia sentito questa necessità impellente di mettere mano ai freni, perchè su strada quelli stock della M funzionano già più che bene. Però, visto che essere su bmwpassion vuol dire fregarsi con le proprie mani per la voglia di migliorare quello che magari per noi è già più che sufficiente volevo capire due cose: 1) scartando a monte le 900i che a me non servirebbero mai e anzi, penalizzerebbero l'uso esclusivo in strada che faccio della M, mi sembra che quelle più "allround" siano le HC+. 2) Ho letto che Masato parla anche di un'altra pasticca un filo meno performante delle HC+ che chiama Euro Sport e che, immagino, sia più adatta alla mia esigenza. Il dubbio è, ho capito bene la classificazione di valori e performance di Masato che è 900i HC+ Euro Sport .........dove la prima dell'elenco è + votata alla pista e meno alla strada e proporzionalmente l'ultima è più votata alla strada e meno alla pista?........
ma è così che devi fare! esatto :wink: ci sono riuscito ci sono riuscito!!! Benvenuto nel mondo della pista! Ti vuoi aggiungere alla lista dei camber plates??
io ho semplicemente paura di me stesso per due motivi: 1) Quando parto con un Hobby, ne faccio la mia ragione di vita a qualunque prezzo 2) Sono troppo competitivo, e non accetterei di stare dietro ad Andrew e Nicola, per cui finirei col fare sessioni di allenamento a Vallelunga durante la settimana. Risultato finale? Dovrei vendere l'azienda perchè rimarrei senza una lira e perchè non sarei più in ufficio.
allora gli mando una mail per le sole anteriori dato che le posteriori le ho a 20.000 km e mi farò dire quando le avrà disponibili... grazie mille Andrea :wink: io le HC le prenderei prettamente x l'uso stradale...me le consigli o no? ieri per sbaglio volevo mettere in 4 invece ho messo la terza ed era a 6500...ma non mi ha fatto questa spinta......ha solo urlato il motore...ma almeno ho visto le shift light non ho provato,ma credo che su fai una frenatona e tieni tirata la leva della scalata dovrebbe metterti,in base alla velocita la marcia più corretta senza sta li a fare 6-5-4-3-2...cioè muovere manualmente la paletta...credo è...sullo step faceva cosi...:wink:
bravo quando te lo dicevo io no ehh?? non mi credevi solo perche' sono un pivello!adesso monto impianto che alla prima frenata mi ribalto in avanti
e lui ti sta leggendo mah... io non lo sapevo.... d'altronde e' cosi bello scalare in staccata con quelle belle doppiette al limitatore questo x me e' un altro punto a SFAVORE del dkg dovro' di nuovo cambiare stile di giuda riguardo le pastilgie ho pagato le 900i cosi' le proviamo :wink:
Ca zzo, ma vuoi dirmelo prima? Sig. Masato, i miei rispetti! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ed ecco che Alberto ed Enrico si trasformano in Pusher............... ...........io non drogo la mia vita!!!!!!
Alberto con il DKG non succede questo, se vuoi scalare più marce devi tirare più volte il paddle:wink:
che razza di impastigliati che siete...!!! @Andrew, hai preso delle pastiglie terrificanti, sono certo che ne sarai contento. Consigliatissimi anche i convogliatori aria per i freni che vorrebbe prendere Spinazzola da Turnermotorsport... in pista aiutano non poco. Mi raccomando le pastiglie devi assolutamente rodarle senò le rovini, breve guida rodaggio pastiglie: Istruzioni di Rodaggio Effettuare da 25 a 30 frenate di circa 4 secondi utilizzando il 50% della pressione normalmente utilizzata in condizioni di gara. Le frenate possono essere effettuate anche nei rettilinei al fine di accorciare i tempi della fase di rodaggio. Rientrare nella pit lane ed ispezionare la superficie delle pastiglie (in modo particolare sulle due ruote di appoggio) se completamente rodate. Se tutta la superficie ha lavorato senza mostrare segni di vetrificazione del materiale d'attrito, le pastiglie sono pronte per la gara. Se non c'è tempo per effettuare il controllo, lasciate raffreddare l'impianto frenante per alcuni minuti senza rientrare ai box. Importante: durante il rodaggio è necessario far crescere la temperatura dell'impianto frenante in modo progressivo al fine di ottimizzare la resa e la vita sia delle pastiglie che dei dischi freno.
sono d'accordo... io alzo il piede dall'acceleratore (si..a volte succede anche a me! ), mentre sposto il piede sul pedale del freno inizio a scalare la prima marcia mentre freno butto giù le altre... trovo importantissimo scalare la prima marcia immediatamente prima di iniziare a frenare
addirittura 25-30 frenate?? eh ma di solito si arriva ad alti giri e non prende la scalata se non hai iniziato a premere il pedale del freno cmq il tuo sistema, che e' stato il mio fino ad ora, pare sia sbagliato