Era già qualche giorno che mi dicevo: devo scrivere una recensione sulle ProjectMu. Finalmente a Rijeka le ho provate, consigliato dal Tonno, devo dire che continuavo ad esser reticente nel sostituirle con le Pagid Racing. Rijeka è una pista molto dura per le staccate, non solo per l'intensità ma anche per la modulabilità della frenata stessa. Prima vi descrivo le Pagid: hanno un attacco molto secco che si aggiunge al mio stile di guida aggressivo, il risultato è un'accenno di bloccaggio che poi limito, ogni volta che vado a pinzare. A Imola mi hanno fatto un paio di scherzetti, del tipo: freno tutto e la macchina non frena, si indurisce il pedale e proprio non ne vuole sapare di rallentare, insomma quando sono sfruttate per parecchi giri cedono di schianto. Project Mu: hanno un attacco molto più dolce, sono perfettamente modulabili, inizialmente sembrano frenare di meno, come grip assoluto, invece ti accorgi che ne hanno sempre. Ma la cosa che mi è piaciuta di più è il feeling totale che riesci ad avere nelle frenate regressive, cosa che con le Pagid era quasi impossibile. Durano meno della Pagid, dopo l'open pit di Rieka ne ho consumate la metà davanti ed 1/3 dietro, ma costano anche il 35% in meno della Pagid già scontate, se si riuscisse ad avere un pelo di sconto in più, anche dal lato economico pareggerebbero con le Pagid. Infine mi hanno rettificato alla perfezione il disco, prima era tutto ciancicato ora sembra nuovo, si sono ridotte anche le crepe...miracolo. Insomma se ancora non lo avete capito sono le mie pastiglie definitive, su strada sono silenziosissime ed in pista non mollano mai.
Come costo sono una via di mezzo ma io le ebc non le considero proprio per la pista.:wink: Chiedi ad Andrew cosa vuol dire vedere la mia fiancata che si avvicina e sperare nella mia attenzione sugli specchietti retrovisori.
di quale modello parli ? anch'io le trovavo eccellenti quando andavo in pista, usavo le Levelmax900 (non con l'M3 però)
a questo punto prenderò le HC+, uso stradale e adatte anche se ritornassi a guidare dritto in pista qualche volta:wink:ai tempi le ordinavo direttamente dal Giappone, ma avevo un canale dove prendevo un casino di altra roba. Un set le avevo prese anche in USA, su ebay....Adesso dove si trovano bene qui in Italia ?
http://www.performancefrictionbrakes.com.au/default.php noi nell'endurance ne abbiamo provate e le uniche capaci di tenere testa alle pagid e alle ferodo sono queste.
che dire, ottimo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma che modello hai preso in particolare?
Mi sembra di ricordare che costano 240 le anteriori e 180 le posteriori, insomma un bel pò meno delle Pagid.
Le Project sono sempre state ottimi prodotti. Una volta te le facevano anche su misura o quasi, ora non so.
Nicola stai usando le HC+ my2009 o precedenti? le HC+ sono state migliorate come leggi qui: http://www.project-miu-eu.com/propastiglie.html comunque ho fatto una bella ricerca sui forum Subaru, le HC+ ottime per strada-pista non hanno nulla da spartire con le nuove Level Max 900i, a detta di chi le ha testate entrambe, la 900i perde solo un pò di stradabilità per il fatto che inizia a lavorare bene alla seconda-terza frenata, roba di poco conto insomma... del tutto trascurabile, per il resto dicono che pinzando pianti la faccia sul parabrezza, micidiali... peccato per i dischi che rispetto alle HC+ vengono mangiati più in fretta, ma non si può avere tutto dalla vita... in compenso la pastiglia dura di più della HC+ perchè soffre meno in pista. Le 900i fischiano di brutto ma si risolve facilmente con le apposite placche anti fischio http://www.project-miu-eu.com/proaccessori.html Io monterò le HC+ solo perchè in pista non ci vado, altrimenti andrei subito sulle 900i senza pensarci, le 900i come vedi qui sotto sono praticamente pure racing ma stradali all'occorrenza, gran prodotto!!
Meticoloso come sempre, grazie dei consigli Gabo, pensavo di prenderle dopo l'inverno, per evitare brutte sorprese con le temperature di adesso.
ho parlato di questo a lungo con un tipo molto esperto, mi disse che non soffrono il freddo, sono molto stradali, puoi montarle quando vuoi, l'unica differenza dalle HC+ è solo nella prima frenata, al posto di dare un 100 ipotetico da un 90, più che sufficiente per ogni evenienza. Fammi capire una cosa, ma le tue sono specifiche per M3 E92 o le hai prese da altre auto? a catalogo non le vedo le HC+ per la tua... Se cerchi il prezzo qua è il top: http://www.ultrasportracingcars.com/ non badare ai prezzi scritti se scrivi una mail scende parecchio col prezzo, in pm ti spiego :wink:
Le mie sono specifiche per la M3, Masato mi ha detto che fanno anche le 900i, quindi le proverò. Intanto sono rimasto molto contento delle HC+.