Project M3 | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

Project M3

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da manfis, 28 Agosto 2010.

  1. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Intendo su strada per andare alle piste :wink: visto che tra consumi e giri motore in più, la sentirà la differenza.
     
  2. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Non pensare che i consumi aumentino così tanto. Io sono salito al ring 4 volte e tra traffico, lavori in corso e limiti di velocità, difficilmente si tengono medie elevate. Il computer di bordo mi dava medie di percorrenza tra 8-9 km x litro con punte di 10. :wink:
     
  3. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    E pensare che mi capita di leggere chi dichiara queste percorrenze nell'uso medio quotidiano (quindi anche con percorsi cittadini) del nuovo V8.... :rolleyes: :rolleyes: :mrgreen:
     
  4. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    .......e dopo si svegliano tutti bagnati :lol: Io e Petazzi abbiamo fatto la strada insieme, fatto il pieno allo stesso distributore e rifatto dopo 350km... Morale, anche con la conica avevo consumato meno io :mrgreen:
     
  5. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    posso confermare, io ho fatto il viaggio fino al ring con manfis, quindi 1800km, andando alla stessa velocità io consumavo 10€ in più ad ogni pieno, quindi 40€ in più per il vaggio d'andata, se facciamo andata e ritorno ho speso 80-90€ in più:wink:
     
  6. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Andando al Ring facendo tutta autostrada ho fatto tra i 9 e i 10 km/litro,

    rispettando i limiti dove c'erano con qualche tirata dove non c'erano
     
  7. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    A me dei consumi non me ne frega piu di tanto....... Pero vorrei capire se la 3.91 e la scelta giusta? Nessuno la monta sul manuale sia 4.1 ke 3.9????
     
  8. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
  9. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    UNO PER AIUTARTI DOVREBBE:

    1) Avere una macchina come la tua

    2) Assettata come la tua

    3) Gommata come la tua

    4) Usare pista-strada come fai te (in percentuale di impiego)

    5) Usarla in piste che frequenti anche tu

    6) Usarla in strade almeno simili alle tue

    7) Usarla per strada con la stessa "intenzione" (tirarci sempre/a volte/mai...) che usi la tua

    8) Avere una guida simile alla tua

    Quindi la cosa migliore da farsi è TITARE IN ALTO UNA MONETINA e provare. :cool:

    Io per mia natura nel dubbio ESAGERO SEMPRE, quindi prenderei la 4.10 (per non pentirmi di non aver osato abbastanza)... :wink:
     
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    una conica da 4.10 per una M3 e92 manuale (3.85 stock) penso che sia davvero consigliata. Per la M3 e46 accorcia i rapporti del 13%, forse un pelo troppo. Anche se la M guadagna di piacere di guida. Pero' ha ragione BR1, bisogna esagerare :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Direi che non è la 4.10 troppo corta , è l'originale che è molto lunga ( parlo della E46 )

    Una terza da 160 e una quarta da 220 non hanno molto senso

    La 4.10 è sconsigliabile solo a chi fa molta autostrada , perchè i consumi peggiorano e non si sfruttano i benefici

    Guidando nel misto invece è perfetta

    La seconda viene giusta per i tornanti più stretti , dove a volte servirebbe la prima .
     
  12. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    casso credo che e quasi impossibile trovare tornantini da prima... neanche in strade di montagna... io non la metterei mai#-o:wink:
     
  13. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    vedi che sto aspettando ansiosamente una recinsione dettagilata... io sono molto interessato all'aquisto, ma devo prima provarne una, mi deve colpire, e devo testare con mano i benefici... non mi va di spendere soldi per una macchina col tiro simile alla stok...:wink:
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    io ho provato la 3.65 che rispetto alla 3.15 della DKG accorcia i rapporti del 14%. Il divertimento è assicurato, la macchina è prontissima pure in VII e prende velocità subito. Diventa sicuramente molto nervosa, come tocchi il gas schizza via come un felino. Penso che lo 0-100 sia sensibilmente piu' basso ma quello che da in piu' la conica è la ripresa. Provata in pista i rapporti accorciati del 14% della DKG mi hanno messo in difficoltà, perchè le curve da terza dovevo affrontarle in IV. Il salto di rapporto tra III e IV è abbastanza sensibile, così mi ritrovavo una IV un po' pigra a riprendere e una III troppo su' di giri. Se dovessi tornare indietro col DKG, per la pista, prenderei la 3.45 che accorcia di un 7% circa. La 4.10 sulla M3 e92 manuale accorcia qualcosa meno ma secondo me dopo averla provata la 4.10 è il miglior rapporto del differenziale. La 4.10 la monta la M3 GT4 :wink:
     
  15. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    io sto come te... indecisissimo tra le due...pero' io forse gia immagino come va con la 4.10...forse per me accorcia un po troppo..la 3.91 forse è il meglio compromesso per uso cittadino.. poi non è una cosa che costa poco che dici se non mi piace la cambio...viene sui 800euro..
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ho provato con il vmulator e tra originale e 3,91 c'è una bella differenza mentre vanno praticamente uguali la 3,91 e la 4,10.

    Io metterei la 3,91, con la 4,1 in pista rischi di avere una II troppo corta e nervosa ed una VI troppo corta per tirare la v.max, secondo il vimulator la M3 e46 arriva bene fino a 270 e poi allunga lentamente fino a 284.

    La 3,91 è perfetta.
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  17. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    difatti a sensazione me lo sento.. da 3.65 originale (corregetimi se sbaglio) alla 3.91 dovrebbe essere un buon compromesso...magari la 4.10 la senti tanto tanto tanto pero altrettanto accorcia...mentre la 3.91 forse la senti meno, ma poi se la metti a confronto con auto stock vai via bene uguale....
     
  18. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Rep+ in sospeso per te Nicola! :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    Niko tu sei un grande. Indi la migliore e la 3.91. Ma secondo te tra manuale e SMG cambia qualcosa? Xke al ring salii su quella di Teo con la 4.1 e nn

    mi accorsi di niente sembra uguale alla mia.

    Cmq per il momento il reparto ciclistico e quello freni sono completi. Il mese prox passo alla meccanica ed ho in mente :

    - coppia conica

    - scarico centrale e finale artigianale

    - coppia coniCa. Sperando ke mi riesca a decidere su quale

    montAre.

    Credo ke per il momento siAmo apposto così.

    -
     

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