Il tutto stava che avrei voluto evitare di farmi un viaggio sino a Parma per montare i CP, modifica che però è assolutamente necessaria. Data l'imminenza del tagliando & Co., avrei voluto prendere due piccioni con una fava e fare tutto in un colpo, invece ho rischiato di prendere una bella inculeita Sono riuscito a contattare la TMS e annullare l'ordine dei camber plates (Molto gentili e disponibili), a questo punto mi rimarrà da fare un giro nel parmense non appena mi sarò ripreso in quanto a mobilità :wink:
Ripesco questo mio post (visto che qualcuno mi ha chiesto delucidazioni), ho provato altre tarature meno rigidi della prima che mi è stata fatta provare (che non era la massima possibile). Ora ho portato tutto a zero ed effettivamente l'auto è come da originale (un filo più secca, ma tra le Eibach e gli ammo più nuovi, la cosa è normale ed accettabilissima). Rimane il problema del sovrasterzo, perchè l'auto in uscita di curva in caso di sconnessione, tende a scivolare in sovrasterzo, questo sembra dovuto alla convergenza dietro che è stata aperta in fase di prima messa a punto. Morale la riporto settimana prossima a sistema sotto questo aspetto (penso che rimetterò intanto i gradi di serie) e rialzerò il posteriore di quel cm per parificare l'abbassamento come l'anteriore.
Li ho scrutati affiancati ai K-MAC modificati, al mio occhio sono praticamente uguali come prodotto finale, promossi.
Cosa vuoi sapere AmoreMio??? La conica aumentando il rapporto di riduzione (esempio da 3,91:1 a 4.10:1) riduce la velocità dei singoli rapporti... Per capire QUANTO, basta che moltiplichi la velocita che sviluppi a x giri/minuto con la tua macchina, la moltipichi per il rapporto di riduzione attuale (es. 3,91) e dividi per la conica che vuoi montare (es.4.10)... ed avrai il valore della velocità sviluppata con la stessa marcia, stesso regime di giri con la conica nuova. Ti interessa capire a che regime ti troveresti (esempio se ora in uscita di curva sei a 5.000 g/1')? Giri attuali*Rapporto conica nuova/rapporto conica attualke (es. 5.000*4.10/3.91)... Tieni ben presente che LA CADUTA DI G/1' tra una marcia e l'altra sarà comunque sempre la stessa (altrimenti devi cambiare i rapporti del cambio). Se vuoi sapere altro, fai domanda precisa :wink:
Volevo capire quale e la migliore x la mia M con la 4.10 ke velocità max raggiunge? E troppo corta? Consumo ? Ecc.....
mi associo a questa domanda , io qua ho poche occasioni di testare la velocita massima , ma non mi dispiacerebbe vedere il contagiri che porta giu' tutta la sesta senza bisogno di due aereoporti
La velocità massima cambia ben poco tra conica 4.10 e l'originale. Con 4.10 si arriva a 295 di tachimetro a quasi 8000 giri/min, circa 280 di gps. Ovviamente: Dopo i 270 di tachimetro l'auto sale di velocità come una tartaruga. Non ci sono circuiti in Europa, a parte l'anello di Nardò, dove un M3 e46 con motore stock superi i 270 km/h di tachimetro. I consumi a parità di velocità aumentano perchè il motore gira più in alto. Alla fine io non ho notato grandi differenze nell'uso quotidiano, molto consumava prima, molto consuma adesso. Resta una delle modifiche più azzeccate che ho fatto
ma cambiando la conica bisogna fare qualche modifica al sw dell'smg? come fa a sapere quando un rapporto a una certa veocità manda il fuori giri il motore altrimenti? si autoadatta?
Non serve nessuna modifica al software, e non deve nemmeno adattarsi. La spaziatura dei rapporti del cambio rimane la stessa
scusa ma se, dico a caso, in seconda a 8000 giri fa i 100 con la conica di serie, cambiandola farà diciamo gli 80 sempre a 8000 giri. il cambio come fa a sapere che quando fa i 90 non deve scalare più in seconda?
Il cambio segue i giri motore non la velocità. L'auto è molto più divertente da guidare. La differenza comunque la vedi maggiormente in pista su tracciati lenti.
cioè intendi che non scalerebbe il seconda ai 90 per via della spaziatura tra i rapporti? cioè conosce il limite a ogni rapporto di giri oltre il quale non può scalare? quindi per esempio sa che il quinta a 4000 giri non può scalare il seconda a prescindere dalla velocità? fico