Project M3 | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Project M3

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da manfis, 28 Agosto 2010.

  1. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    :cool:Il tutto stava che avrei voluto evitare di farmi un viaggio sino a Parma per montare i CP, modifica che però è assolutamente necessaria.

    Data l'imminenza del tagliando & Co., avrei voluto prendere due piccioni con una fava e fare tutto in un colpo, invece ho rischiato di prendere una bella inculeita :lol:

    Sono riuscito a contattare la TMS e annullare l'ordine dei camber plates (Molto gentili e disponibili), a questo punto mi rimarrà da fare un giro nel parmense non appena mi sarò ripreso in quanto a mobilità :wink::cool:
     
  2. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Posso chiedere quanto vengono i Pinetti camber plates?
     
  3. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
  4. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...per capire... ma questi sarebbero andati bene, giusto? :-k

    [​IMG]
     
  5. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ripesco questo mio post (visto che qualcuno mi ha chiesto delucidazioni), ho provato altre tarature meno rigidi della prima che mi è stata fatta provare (che non era la massima possibile).

    Ora ho portato tutto a zero ed effettivamente l'auto è come da originale (un filo più secca, ma tra le Eibach e gli ammo più nuovi, la cosa è normale ed accettabilissima).

    Rimane il problema del sovrasterzo, perchè l'auto in uscita di curva in caso di sconnessione, tende a scivolare in sovrasterzo, questo sembra dovuto alla convergenza dietro che è stata aperta in fase di prima messa a punto.

    Morale la riporto settimana prossima a sistema sotto questo aspetto (penso che rimetterò intanto i gradi di serie) e rialzerò il posteriore di quel cm per parificare l'abbassamento come l'anteriore.
     
  6. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Li ho scrutati affiancati ai K-MAC modificati, al mio occhio sono praticamente uguali come prodotto finale, promossi.
     
  7. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    Ragazzi ma la conica?
     
  8. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Cosa vuoi sapere AmoreMio??? :mrgreen:

    La conica aumentando il rapporto di riduzione (esempio da 3,91:1 a 4.10:1) riduce la velocità dei singoli rapporti...

    Per capire QUANTO, basta che moltiplichi la velocita che sviluppi a x giri/minuto con la tua macchina, la moltipichi per il rapporto di riduzione attuale (es. 3,91) e dividi per la conica che vuoi montare (es.4.10)... ed avrai il valore della velocità sviluppata con la stessa marcia, stesso regime di giri con la conica nuova.

    Ti interessa capire a che regime ti troveresti (esempio se ora in uscita di curva sei a 5.000 g/1')?

    Giri attuali*Rapporto conica nuova/rapporto conica attualke (es. 5.000*4.10/3.91)...

    Tieni ben presente che LA CADUTA DI G/1' tra una marcia e l'altra sarà comunque sempre la stessa (altrimenti devi cambiare i rapporti del cambio).

    Se vuoi sapere altro, fai domanda precisa :wink:
     
  9. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    Volevo capire quale e la migliore x la mia M

    con la 4.10 ke velocità max raggiunge?

    E troppo corta? Consumo ? Ecc.....
     
  10. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    mi associo a questa domanda , io qua ho poche occasioni di testare la velocita massima , ma non mi dispiacerebbe vedere il contagiri che porta giu' tutta la sesta senza bisogno di due aereoporti :lol::lol::lol:
     
  11. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    La velocità massima cambia ben poco tra conica 4.10 e l'originale.

    Con 4.10 si arriva a 295 di tachimetro a quasi 8000 giri/min, circa 280 di gps.

    Ovviamente:

    Dopo i 270 di tachimetro l'auto sale di velocità come una tartaruga.

    Non ci sono circuiti in Europa, a parte l'anello di Nardò, dove un M3 e46 con motore stock superi i 270 km/h di tachimetro.

    I consumi a parità di velocità aumentano perchè il motore gira più in alto.

    Alla fine io non ho notato grandi differenze nell'uso quotidiano, molto consumava prima, molto consuma adesso. :mrgreen:

    Resta una delle modifiche più azzeccate che ho fatto :cool:
     
  12. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    ma cambiando la conica bisogna fare qualche modifica al sw dell'smg? come fa a sapere quando un rapporto a una certa veocità manda il fuori giri il motore altrimenti? si autoadatta?
     
  13. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Non serve nessuna modifica al software, e non deve nemmeno adattarsi.

    La spaziatura dei rapporti del cambio rimane la stessa
     
  14. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    hai mai fatto una prova con un'altra e46 stok... del tipo 50-250 qnt gli dai???
     
  15. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    In accelerazione l'auto va sempre uguale.
     
  16. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    bella la firma:...........

    indi il miglioramento dove si avverte....
     
  17. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    scusa ma se, dico a caso, in seconda a 8000 giri fa i 100 con la conica di serie, cambiandola farà diciamo gli 80 sempre a 8000 giri. il cambio come fa a sapere che quando fa i 90 non deve scalare più in seconda?
     
  18. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Il cambio segue i giri motore non la velocità.

    L'auto è molto più divertente da guidare. La differenza comunque la vedi maggiormente in pista su tracciati lenti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2010
  19. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    cioè intendi che non scalerebbe il seconda ai 90 per via della spaziatura tra i rapporti? cioè conosce il limite a ogni rapporto di giri oltre il quale non può scalare? quindi per esempio sa che il quinta a 4000 giri non può scalare il seconda a prescindere dalla velocità? fico:cool:
     
  20. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    E' come dice Teo
     

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